Premessa (prima che qualcuno dica che bullizzo le agavi!): l'Agave americana variegata è una pianta molto bella.
Il suo problema è che è una pianta grande, che cresce, e che a maturità arriva a occupare un diametro di circa tre metri (prole esclusa).
E' prefetta in un grande giardino, isolata e lasciata sfogare, togliendogli mano a mano che escono, tutte le plantule intorno: un colpo d'occhio da togliere il fiato. Nella piccola aiuola dove è stata posizionata tra qualche anno sarà da togliere perche diventata invadente, le lunghe foglie (quelle che non saranno schiacciate contro la rete di recinzione che a sua volta sarà deformata dalla spinta delle foglie stesse) saranno un pericolo e renderanno tutto molto invivibile. Togliersi dalla testa di tenerla a bada bonsaizzandola ossia cercare di tenerla a bada non facendola crescere coltivandola in un vaso interrato perche la ragazza ve lo spacca: deve dare spazio alla figliolanza...amore di mamma!!!
Opzione vincente: cercare un'altra specie di agave a crescita ridotta - victoria-reginae, potatorum, utahensis, lophanta, nigra, ecc. - di dimensioni cosi contenute, siamo intorno ai 50/60 cm di sviluppo, che si puo anche immaginare di farle crescere in un piccolo gruppo.
Oppure si ingrandisce l'aiuola!:LOL::LOL::LOL: