• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

R

RobertoB

Guest
Hanno 1/2 spine per pala sulle pale vecchie cresciute tra gli stenti. Adesso che quelle nuove sono quasi mature ti farò sapere se in ambiente ottimale cambia qualcosa
20190625_082431.jpg
Questa è la più arzilla, l'unica che non ha ancora fiorito, ma ha messo su 5 pale dalle 3 che aveva e vedo già altre gemme. Come vedi sulle pale vecchie c'è qualche spina. Vedremo come si svilupperanno quelle nuove. Quella asimmetrica ha preso la grandine quando era piccolissima.

I frutti invece sono intoccabili proprio come i veri fichi d'india, hanno areole piene di spinette piccolissime che si staccano per nulla e restano nelle dita a prudere
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hanno 1/2 sine per pala sulle pale vecchie cresciute tra gli stenti. Adesso che quelle nuove sono quasi mature ti farò sapere se in ambiente ottimale cambia qualcosa
Vedi l'allegato 509682
Questa è la più arzilla, l'unica che non ha ancora fiorito, ma ha messo su 5 pale dalle 3 che aveva e vedo già altre gemme. Come vedi sulle pale vecchie c'è qualche spina. Vedremo come si svilupperanno quelle nuove. Quella asimmetrica ha preso la grandine quando era piccolissima.

I frutti invece sono intoccabili proprio come i veri fichi d'india, hanno areole piene di spinette piccolissime che si staccano per nulla e restano nelle dita a prudere
prendi un panno di lana e strofina bene la parte offesa: come per magia i glochidi usciranno dalla pelle.
 
R

RobertoB

Guest
Notevole trucchetto!
Le mie per ora sono nane e inoffensive, ma me ne ricorderò quando andrò a passeggio sui colli di ivrea, li formano dei veri tappeti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Notevole trucchetto!
Le mie per ora sono nane e inoffensive, ma me ne ricorderò quando andrò a passeggio sui colli di ivrea, li formano dei veri tappeti.

Ciao,

quella che ho io in giardino arriva dal Monte Stella di Ivrea. Un piccolo pezzo che è rimasto in mano a mio padre quando, anni fa', hanno restaurato tutte le Cappellette Votive. Mentre era li che lavorava, ne ha portato a casa un pezzo, ed io l'ho messo in giardino.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Allora ringrazia tuo padre perché ha contribuito alla bellezza di quel posto caro a molti eporediesi.

Visto che ce l'hai da tanto, come cresce in condizioni "non avverse"? Diventa più alta o striscia comunque?
Te lo chiedo perché le mie in poco tempo sono già piu alte della maggior parte delle sorelle selvatiche, le pale sono più grandi e sembrano più erette.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Allora ringrazia tuo padre perché ha contribuito alla bellezza di quel posto caro a molti eporediesi.

Visto che ce l'hai da tanto, come cresce in condizioni "non avverse"? Diventa più alta o striscia comunque?
Te lo chiedo perché le mie in poco tempo sono già piu alte della maggior parte delle sorelle selvatiche, le pale sono più grandi e sembrano più erette.

Ciao,

la mia striscia. Ma l'ho messa in piena terra ed, in inverno, prende sempre delle belle batoste.
Poi ci mette tutta la primavera, estate ed autunno a riprendersi.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Ieri ho finalmente trovato il tempo di fare alcune modifiche che mi avevate consigliato. Così sotto il sole c(u)ocente mi sono messo a mongibellizzarmi pure io.
Innanzitutto ho tolto il tutto il lapillo per togliere poi il telo. E ho avuto conferma dei miei timori perché ho potuto constatare che nei punti più bassi si era accumulata tutta la polvere del lapillo sovrastante e in quei punti (pochi per la verità, ma pericolosamente vicini alle piante) la sabbia sottostante era umida.
Tolto il telo ho rimesso il lapillo dopo averlo lavato per bene (lavoraccio) e ne ho aggiunto parecchio di nuovo, sempre lavato.
Ho approfittato dell'occasione per alzarmi un pochino, non troppo.
In tutto questo le succulente le ho lasciate come erano mentre le cactacee le ho alzatate insiene al livello cosi hanno tutte almeno 20cm di lapillo puro sotto al colletto. Dove non potevo alzarmi ho scavato una buca l'ho riempita di lapillo e ho riposizionato la pianta.
Credo proprio che adesso il terreno si mantenerrá ancora più asciutto, per ora sono soddisfatto quindi grazie a chi mi ha dato questi consigli.

P.S. appena avrò di nuovo un po' di tempo e il fiume si sarà abbassato, ho intenzione di allargare il tutto anche perché ho già talee e piantinI vari in attesa di sistemazione.
 
R

RobertoB

Guest
Indubbiamente sono matto, dato che mi sono anche messo a decespugliare al lago.
Però sono ben allenato, sai quante estati ho passato ad irrigare mais e risaie? Dopo un po' uno si tempra.
In ogni caso abbiamo tutti qualche motivo per far penitenza
 
R

RobertoB

Guest
Visto che me lo chiedi vi posso tediare con le mie foto
Ecco il mongibello canavesano:ROFLMAO:c'è ancora qualche buco ma avevo finito il lapillo. È un po' piu alto di prima anche se la foto, come le precedenti appiattisce. Contro il muro il graptopetalum di @Delonix
20190628_153515_800x450.jpg
Altra recluta questa mini opuntia microdasys comprata per ben 0,99 euro
20190628_153750_600x1066_480x852_480x852.jpg
Invece ancora nei vasi ho questa talea ignota, ringrazio chiunque sappia identificarla, di una pianta che cresceva in piena terra zona roma.
20190628_153250_480x853.jpg
Poi abbiamo due trichocereus pasacana uno è una piantina e uno una talea
20190628_153643_800x450.jpg
L'ultima arrivata, opuntia rufida, devo ancora rinvasarla
20190628_153715_800x450.jpg

Ie infine visto che sono in veda di foto, ecco l'evoluzione della fioritura del sempervivum ormai quasi alla fine
20190628_153838_480x853.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Si ma bisogna andare di continuo a regolare i flussi di entrata e di troppo pieno in base al tempo e riparare i buchi negli argini scavati da animali vari
Sono andata a leggere qualcosa sulle risaie... mi sono resa conto di non sapere come funzionassero, e tu mi hai fatto nascere la curiosità, grazie!
Interessantissimo! :ciao:
 
Alto