Volevo portare un esempio di cui conosco la causa, senza fare alcuna generalizzazione, per illustrare cosa intendevo per fattori ambientali.
Quest'anno ho molti fiori di copiapoa che virano sul rosa: la spiegazione? Dopo anni di giallo puro una botta di vita 'pink' ci può stare!!!
il myrtillocactus è più resistente del cleistocactus
I myrtillicactus sono piante assai bastarde che hanno molta facilità a macchiarsi, macchie da cui parte il successivo marciume: troppa acqua, troppa poca acqua, troppo vento, poco vento, ecc., hanno sempre una ragione per farti avvelenare. Li scarterei al nord e li consiglierei da Trapani in giu.
Non state considerando i cactus colonnari di montagna: Espostoa sp., Cephalocereus sp., Oreocereus sp., Cereus validus, Trichocereus terscheckii,ecc., piante che si trovano facilmente, anche piccoline, da far acclimatare.
E, se posso permettermi, evitate le opuntioidee: ma perché volete passare alcune ore delle vostre giornate a togliervi spine dalla pelle? Saranno anche ben resistenti, ma pensate anche alla manutenzione di queste piante!