• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Andando A Lavoro........

gigino67

Florello Senior
Andando a lavorare, tutte le mattine, cosa vedete, cosa vi affascina, cosa vi attrae.

Io esco di casa alle 7,30 e vado a d accompagnare mio figlio a Nicolosi, un paesino a 4 km da casa mia.

Percorrendo le stradine interne......si vedono alcuni casali abbandonati e altri tutti rimessi a nuovo.

Io mi fermo a volte ad osservare quelli vecchi......e' come se qualcuno dovesse uscire da li, vestito con abiti di fine '800 inizi 900 da un momento all'altro..........c'e il pozzo, la stalla, le tegole originali, il terrazzino con le ringhiere di ferro battuto, il portone di legno...grande per poter fare entrare i carretti con i cavalli, vasi sulle colonne di pietra lavica , antiche giare ormai tutte rotte.....ecc..ecc...

Si vedono alberi secolari, rampicanti che entrano fin dentro casa........e a tratti sui muri si intravedono ancora i colori originali della facciata....di solito rosa.

Sullo sfondo l'Etna maestosa e a tratti imponente, quasi sempre fumante....

Poi, lasciando il figlio.......proseguo fino in citta' per arrivare in ufficio......vabe',li' e' tutta un altra storia......

E voi cosa vedete durante il cammino......???!!!

Vindice

Giardinauta
Una strada a 4 corsie ed un FIUME DI MACCHINE. (che tristezza)... :baf:

Nelle macchine in fila vedo:

- Donne che si truccano usando lo specchieto retrovisore
- Uomini che parlano al telefono o leggono il giornale
- Lavavetri ai semafori
- Vigili urbani esauriti che cercano di smistare le macchine impazzite

Mediamente 1 ora e 15 minuti per percorrere 19Km

Alla radio mentre perdo tempo ascolto:

-ore 8.00 giornale radio rai radio 1
-ore 8.27 Oroscopo di Branco su RDS2
-ore 8.30 Gianluca Nicoletti con il suo Melog su RAdio 24

E poi spero di arrivare... :froggie_r

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ti invidio per il panorama che puoi ammirare ogni giorno. Io abito in città e mentre mi reco in ufficio (che si trova in centro città) non c'è niente di bello da vedere... passaggio a livello, traffico, traffico e ancora traffico e poi cerco parcheggio che non c'è mai!!!

fio_rella

Maestro Giardinauta
Andando a lavorare, tutte le mattine, cosa vedete, cosa vi affascina, cosa vi attrae.

Io esco di casa alle 7,30 e vado a d accompagnare mio figlio a Nicolosi, un paesino a 4 km da casa mia.

Percorrendo le stradine interne......si vedono alcuni casali abbandonati e altri tutti rimessi a nuovo.

Io mi fermo a volte ad osservare quelli vecchi......e' come se qualcuno dovesse uscire da li, vestito con abiti di fine '800 inizi 900 da un momento all'altro..........c'e il pozzo, la stalla, le tegole originali, il terrazzino con le ringhiere di ferro battuto, il portone di legno...grande per poter fare entrare i carretti con i cavalli, vasi sulle colonne di pietra lavica , antiche giare ormai tutte rotte.....ecc..ecc...

Si vedono alberi secolari, rampicanti che entrano fin dentro casa........e a tratti sui muri si intravedono ancora i colori originali della facciata....di solito rosa.

Sullo sfondo l'Etna maestosa e a tratti imponente, quasi sempre fumante....

Poi, lasciando il figlio.......proseguo fino in citta' per arrivare in ufficio......vabe',li' e' tutta un altra storia......

E voi cosa vedete durante il cammino......???!!!

grazie gigino, perchè anche io come te, amo guardarmi attorno e cerco di non vedere le macchine , ma guardo oltre.
esco presto anche io di casa, perchè devo fare 30 km per andare la lavoro.
abito in campagna, quindi gli alberi, i fiori, l'evolvere delle stagioni è quello che piu' mi colpisce. guardo come e quando vengono potati gli alberi, per carpire qualche segreto, la sistemazione dei giardini....
ho la fortuna di vedere l'appennino tosco emiliano, e nelle giornate serene, la visione del cimone e delle cime della garfagnana è spettacolosa.
un sacco di case, casette, casali....ormai da cinque anni percorro la stessa strada: alcune case sono state ristrutturate, altre costruite di nuovo.
imparate a guardare, oltre le macchine ed il traffico, rasserena l'anima.

seya

Master Florello
mi alzo alle 6.30 ed esco alle 7 e 10 circa di casa, mi vedo delle albe stupende e la nebbia che sale nei campi......che meraviglia!!
quando faccio l'altro turno, che torno invece tardi la sera, mi alzo con calma e mi godo il sole del mattino inoltrato, e anche la vista dal mio balcone.
e mi godo di più milou ahahah ho più tempo per caxxeggiare con lei e fare taaaaaaaaante coccole.

seya

Master Florello
stamattina invece ho fatto lo slalom tra le macchine assonnate, ho superato persino un autobus lungo un kilometro, per arrivare in tempo in stazione....
dannati treni!!!! mi state roviando la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

seya

Master Florello
io non ho l'Etna (bellicccimo!!!:)) ma ho il monte Rosa, e la visuale dal mio balcone, quando ci sono le belle giornate limpide, è stupenda.
abitando vicino al naviglio, in periferia, ho un bel pò di campagna attorno, che è sempre strastupenda da godersi e guardarsi.
sono molto legata ai posti in cui sono nata, certo non sono particolarissimi, ma per me valgono oro, credo sia lo stesso per tutti voi. :)
e c'è un bellissimo parco chiamato parco del Ticino, dove c'è sia la Lipu che , poco distante , il WWF.
il parco è una riserva naturale, e l'idea che stia proprio a pochi passi da casa mia mi fa stare così bene, in primavera facciamo delle scampagnate in bicicletta, è sempre molto suggestivo.

daria

Master Florello
Idem come per seybella:) Sono molto legata alla mia terra, dal mio terrazzo,in mezzo al nulla della campagna lombarda, godo da un lato della vista della Madonnina del Duomo di Milano, dall'altro dello spettacolo offerto dal monte Resegone, certo questo durante le giornate terse e ventilate, ma non mi lamento, da buona lombarda amo anche i nebbioni che in certe giornate circondano letteralmente la mia abitazione mi sento sospesa sopra e dentro le nuvole, i suoni si attutiscono, io accendo le candeline e mi ascolto enya o Mozart o qualche romanza...:)

daria

Master Florello
Ma non ho risposto alla domanda:martello: Bè Gigio :love_4: il mio tragitto per andare al lavoro, e meno romantico del tuo...Fortunatamente è breve arrivo in un lampo, da quando poi qualche genio ha pensato di sostituire i semafori con le rotonde, una scheggia!!!:froggie_r :froggie_r :D

RosaeViola

Master Florello
Grazie gigino per aver aperto questo topic, perchè mi hai dato la possibilità di ricordare questo frammento della mia vita.

Come seya e Daria, anch'io avevo un panorama bellissimo su Prealpi e Alpi, Monte Rosa compreso, ma la realtà della strada era davvero tragica.
Code e code, semafori, passaggio a livello della Stazione delle Ferrovie Nord, malefico che mi faceva arrivare il nodo in gola per l'ansia del ritardo, ogni mattina. Una vera corsa contro il tempo.

Poi, in un certo punto la strada si apriva e mi permetteva di percorrere un tratto ad una certa andatura e, soprattutto, rilassare per qualche istante la mente prima di ricominciare un'altra interminabile coda.

Subito dopo aver lasciato Cormano, mi infilavo sulla vecchia strada che taglia per i campi. costeggiando il cimitero di Bruzzano.

Da lì, mentre l'auto prendeva velocità, costeggiavo il parco di Bruzzano e, in ogni stagione, mi perdevo nel sogno di quelle immagini profondamente differenti ma ognuna intensa, emozionante e toccante.

Alberi al sorgere del sole, ombre nitide in estate, colori vividi e luci che attraversano le chiome frondose per riflettersi magicamente dopo aver sfiorato tutto il fogliame sul prato sottostante.
Persone che dolcemente si trastullano col proprio cane, tenerezzze inaspettate...

L'autunno poi, un sogno, una magia, un incanto che si ripeteva ogni mattino.
I colori degli alberi mescolati da una mano sapiente.
Le prime foglie ai loro piedi, a tappezzare e a punteggiare il terreno come nella tela di un sapiente pittore.
Le chiome sempre più rade e il sole che vi gioca e danza allegramente.
A terra la bruma autunnale avvolge tutto di una strana, suadente quiete. Disegna un velo lieve che avvolge, ovatta il prato ancora verde, quasi di brughiera, e sfiora gli occhi, coccola la mente di chi l'osserva.

In inverno il gelo, la calabrosa, disegnavano i rami nudi, protesi verso il cielo, pronti ad accogliere quel misterioso abbraccio della notte.
Ghirigori infiniti, ricami fatali, quasi un incantesimo maligno che cristallizzava ogni singolo anelito di quell'albero che i miei occhi osservavano meravigliati per la bellezza dell'immagine.

Era un momento commovente. Non c'era mattino che non arrivassi al semaforo successivo con un sorriso di beatitudine sul volto, con le lacrime che mi riempivano gli occhi.
E ancor oggi, non so a chi dire grazie per aver creato così tanta bellezza...

Eltuena

Guru Giardinauta
Alcune villette immerse nel verde, un paio di palazzi circondati dal verde e collinette piene di alberi.

Ot, non è che in un'altra vita hai vissuto lì? Pensaci Gigiuzzo, pensaci.

paperella1

Giardinauta Senior
io purtroppo non vedo nulla che valga la pena di essere guardata. il panorama è sempre lo stesso traffico intenso e palazzi. Abitando a roma questo è ciò che si apre ogni giorno ai nostri occhi. Quindi per farmi due risate accendo la radio su radio globo e ascolto le loro "scemate megagalattiche". Beato chi può vedere monti fiori e prati, a me toccano palazzi macchine e sclerati vari!!!!!!!:crazy:

Ultima modifica:

seya

Master Florello
io trovo che Roma sia bellissima.
ci sono stata una volta sola e l'ho trovata davvero magica.
mi è piaciuta un sacco!!

paperella1

Giardinauta Senior
sicuramente è bellissima ed è una città piena di fascino (specialmente se fai un giro di sera ai fori imperiali) ma ti assicuro che dover impegare tanto tempo per spostarti da una parte all'altra di roma ti fa cambiare idea!!!!:cry:
Dove lavoravo prima andavo in autobus ed impiegavo 1 ora e mezza ad andare e altrettanto a tornare (se non pioveva oppure non c'erano scioperi o comunque intoppi di alcun genere).
Ti assicuro che il traffico qui è terribile!!!!!cat:

gigino67

Florello Senior
Bhe, mi fa' piacere che questo post vi sia piaciuto..........

per le mie bimbe.......un bacio grosso grosso.
peppe.

daria

Master Florello
...Ci ho vissuto a Roma per qualche mese, quando ero ancora a quota due, figli:) Quanti kilometri a piedi, la meta preferita era piazza di Spagna, incantevole, quell'anno ci fu una nevicata che i romani definirono:fifone2: eccezionale, per loro:eek:k07: Volevamo portare i bambini a giocare con la neve alla pineta Boschetti...ma era chiusa...quanti ricordi :rolleyes:

Guendy

Guru Giardinauta
Io abito a Basovizza, altopiano carsico, subito fuori Trieste. Ogni giorno per andare a lavorare....per prima cosa percorro una stradina di paese con le tipiche casette con i davanzali ancora ricolmi di gerani e i giardinetti curati. Poi, passato un piccolissimo laghetto, arrivo al centro del paesino. C'e' una grande chiesa e tanti piccoli negozi. La cosa bella e' che qui, a differenza dalla citta' ....ci si saluta ancora tutti...E se per esempio si va in farmacia a comprare una scatola di cerotti....il farmacista si preoccupa di chi si sia fatto male. Mi piace questa cosa ....mi da l'idea di poter contare sulle persone....e' tutto meno anonimo...
Finito il paese iniziano i campi....immensi campi che appena adesso cominciano a tingersi di giallo. Ci sono ancora le balle di fieno che aspettano di essere raccolte.
Andando avanti incontro boschetti di pini neri e il tipico paesaggio carsico,
in questo periodo, secondo me il piu bello dell'anno. Ci sono cespugli di un rosso acceso che toglie il fiato.
Poi all'improvviso, inizia la discesa. A questo punto lo sguardo puo' di colpo abbracciare il golfo di Trieste...il mare... e la citta'.
Il traffico inizia a farsi piu' intenso. Passo il bosco del Farneto e il parco della villa Revoltella, luogo ,in passato, di incontri di personaggi storici.
La discesa continua. Le case hanno sempre meno giardini...poi questi scompaiono del tutto per far posto a case di stampo austro-ungarico, semafori e gente che ha fretta. Dopo aver parcheggiato, percorro a piedi l'ultimo chilometro. Mi piace vedere la gente che cammina a passo veloce per andare a lavorare, i pensionati che fumano fuori dai bar, le mamme che portano i bambini a scuola. Mi da l'idea che sia tutto cosi vivo....
Poi arrivo al lavoro.... le luci del negozio sono forti...i profumi riempiono l'aria, i cartelloni mostrano visi bellissimi dal trucco perfetto....e cosi inizia la giornata... Anche per oggi venderemo sogni e illusioni......
E' incredibile....in soli dieci chilometri come le cose cambino....
Ma sono solo otto ore che mi separano dai campi .....dalle balle di fieno ...e dalla mia casetta in campagna.

Guendy:flower:

ps. scusate....mi sono dilungata un po troppo...e' che...nonostante io non sia nata qua....adoro questo posto :)

Sevi

Fiorin Florello
Non è che io non sappia apprezzare le piccole cose, è solo che veramente dove abito non ci sono bellezze sulle quali poter mettere gli occhi.
Che ne dite di una piazza adibita a enorme parcheggio, o la strada su un viale dove le macchine sfrecciano ad altissima velocità, o ancora cantieri su cantieri (in piccolo perchè il mio è un paese) di case in costruzione che non finiscono mai, o le macchine in sosta davanti al tuo cancello (proprio stanotte mi hanno rotto la panchina e han fatto finta, ovviamente, di niente) e non ti fanno passare. Basta? :burningma

No, non basta, che ne dite degli odori che si sentono? Quello che maggiormente non sopporto è quello acre del fumo che esce dai camini delle case vicine, odore di legna bruciata o forse plastica, non so che caspita usino quelle persone che certo non vogliono bene alla propria salute e a quella degli altri. Non sto esagerando, molti se ne lamentanocat: , non puoi permetterti di dimenticarti fuori una maglietta stesa perchè sennò la devi rilavare. E quella puzza è così forte, qualche volta, che ti penetra nella testa e ti fa venire la nausea. Sinceramente preferisco quasi l'odore della cacca.

Però adesso mi dispiace un po' avere detto tutto ciò:cry: , mi sembra di rovinare le belle sensazioni date dai bei panorami che avete sotto i vostri occhi, non volevo fare la guastafeste, forse è che oggi........sono in quel periodo del mese........ Sì, diamo la colpa a quello, non voglio pensare che sto diventando una pessimista patentata! Però è anche vero che molti di quelli che hanno scritto abitano in posti con una natura che parla da sola. Col palazzo che mi hanno costruito davanti,non riesco neanche + a vedere un bel tramonto.

Fiorella, ho visto le tue foto, vivi in un'atmosfera fantastica. Auguri x la tua casa! Ciao, baci a tutti :love_4: e scusate lo sfoghino :storto:

Alto