• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora offerte lidl

R

riverviolet

Guest
*Pollicina* ha scritto:
quella del lidl.non so cosa sia.non ho smontato il pane di terra.sennò ho paura che si rompano le radici.come faccio a riconoscerla?
Non c'è bisogno di smontare il pane di terra, :lol: , basta guardarlo e toccarlo.
Se è di colore marrone chiaro da asciutto e bruno scuro da bagnato e quando asciutto, al tatto risulta rugoso, filaccioso, compatto, è torba.
Forse sono io a farci più caso, o forse dilaga la mania del substrato torboso per qualsiasi pianta, perchè il 90% delle piante è in questo modo invasata.
Così appena questo si asciuga diventa idrorepellente, si stacca dai bordi e soffoca le radici che tra l'altro non riescono più ad avere l'acqua che occorre loro.
Allora, un primo intervento è quello di immergere tutto il vasetto dentro l'acqua a più riprese, si noteranno delle bollicine d'aria che salgono.

Però questa operazione è di emergenza, perchè certe piante non vogliono questo tipo di substrato che comunque, composto di sola torba è comunque e sempre nocivo, ma un substrato sciolto, sabbioso che compatti poco e il girasole è uno di questi.
La torba fradicia o costantemente umida, come và tenuta altrimenti asciuga con i guai che comporta, non và bene per piante come il girasole, che non sopporta ristagni idrici e composte perennemente umide, ma irrigazioni costanti, ma che sgombrino velocemente.

muffin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ohh :eek: erro o vedo una colocasia o alocasia, somma una cosa del genere? :D
CHi mi dice l'esatto nome della piantina con foglione quasi nero e nervatura bianco verde? Per favore? :hehe:

Potrebbe essere questa?

... comunque qui ci sono altre immagini...

Ciao

*Pollicina*

Giardinauta
oh mio diooo!!non lo so ma per scrupolo la cambio.mi dici come faccio a smontarlo??e poi il vasetto è di coccio che lo metto a fare nell'acqua?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
muffin ha scritto:
Potrebbe essere questa?

... comunque qui ci sono altre immagini...

Ciao
Grazie infinite Muffin, Alocasia Sanderiana, giovedì mi ci fiondo alla LIDL speriamo solo non sia conciata da far paura.

R

riverviolet

Guest
*Pollicina* ha scritto:
oh mio diooo!!non lo so ma per scrupolo la cambio.mi dici come faccio a smontarlo??e poi il vasetto è di coccio che lo metto a fare nell'acqua?
Polli, ma che intendi per smontarlo?
Se vuoi bagnare per immersione puoi farlo anceh se iòl vaso è di coccio.
Se vuoi rinvasare, non bagnare troppo se no la composta ti rimane in mano.
Ne hai sabbia a disposizione?
Aggiungi sabbia per 60% a del terriccio universale, poi, nel nuovo vaso metti due dita di argilla espansa, un'altro paio di cm di terriccio universale e sabbia prima miscelati, poi adagi il tuo girasolino con tutto il pane di terra e riempi, co il resto della composta.
Bagni bene ed è salvo.

Miraccomando non lasciare acqua a ristagnare in eventuali sottovasi.

R

riverviolet

Guest
*Pollicina* ha scritto:
ma devo togliere la terraccia che c'è adesso o no?
No, non conviene andare a disturbare le radici, si rischia di danneggiarle anche se sarebbe cosa buona e giusta.
E' sufficiente che la torba venga inglobata a terriccio normale misto ad un drenaggio efficace, che non consenta ala prima di asciugare, nè tantomeno d'infradiciarsi troppo e le radici si espanderanno nela nuova composta affrancandsi dalla morsa della torba.

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie ho appena fatto.Non avevo un vaso molto grande quindi ne ho preo uno poco più grande e ho messo un po' di terriccio universale.le altre cose non ce le avevo!:ros: spero che si riprenda.una cosa che però ho notato è che quando annaffio l'acua passa subito al sottovaso.:confuso: le foglie mi si stanno seccando tutte e pure il fiorne non mik embra se la passi molto bene! :cry:

coccinella40

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
:flower: OFFERTE DI :flower: :flower: GIOVEDì 25 MAGGIO 2006 :flower:

LIDL33.jpg

Ho comprato oggi l ALOCASIA AMAZONICA , era in ottimo stato :froggie_r

cancer

Giardinauta
Anch'io voglio la bouganville! Mi sa che ci toccherà piazzarci davanti al supermercato appena apre perchè credo ci saranno pochi pezzi e ci sarà l'assalto.

cancer

Giardinauta
cristigis ha scritto:
Ma le offerte ci sono solo il giovedì?

Le offerte che riguardano le piante solitamente solo il giovedì. Ci sono anche le offerte del lunedì, ma di oggetti e abbigliamento (talvolta anche attrezzi e varie che riguardano il giardinaggio).

Alto