• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi al LIDL

blureddino

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r
Dai allora: Lidl e non Lidl fra un mesetto tutti a piantumare bulbetti contemporaneamente .... sarà divertente!!:eek:k07:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Grazie alla vostra segnalazione sono stato al Lidl....e mi sono un po' lasciato prendere la mano!!! Ci sono tornato due volte :D :lol: Fra narcisi muscari tulipani alla fine mi sono ritrovato con più di 400 bulbi!!:storto: ma a quei prezzi dove li trovi....da Raziel l'anno scorso ho speso un sacco di soldi e mi sono arrivate delle vere ciofeche :cry: e quelli sani di colori completamente diversi da quelli ordinati!!! cat: :mad: Ho fatto un conto i bulbi del Lidl costano in media 0.074 € l'uno e molti degli amici del forum garantiscono che fioriscono meglio degli altri quindi perchè non approffitare!!! Forse ho approffitato troppo :confuso: ora solo per piantare i bulbi dovrò prendere una settimana di ferie :lol: :lol: comunque grazie amici del forum senza di voi non avrei mai fatto questo affare :hands13:
 

luna70

Giardinauta
IOOOOOOO pure!!!! Lidl amoooore bello!!!:froggie_r :froggie_r
Ieri ho fatto incetta di bulbi al Lidl di Milano, e ne ho presi tantissimi!!!

Soprattutto tulipani e narcisi, e poi ho trovato anche degli splendidi muscari viola (magari sono solo di questo colore, ma io non li avevo mai visti!!!:squint: ).
Non vedo l'ora di iniziare a piantare, i miei bulbetti!!!:D :D :D e poi vediamo il risultato la primavera prossima!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
E con quali risultati natura? é andato tutto bene?

per esser stata la prima volta direi...ottimo!
su ca. 100 solo (mi pare) 5 non hanno fiorito...il resto...stupendo..
oltre che di phalaenopsis mi sono innamorato dei tulipani...

comunque quest'anno voglio provare a piantarne un po' ogni settimana, da ottobre a fine novembre, vedremo se la fioritura sarà in totale più lunga
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ci ho pensato, ma è un po' un problema perchè geocities l'hanno "annullato"...
in questo periodo inoltre faccio fatica ad avere un secondo libero...
dai, aspettiamo i nuovi! ...e spero di avere una nuova macchina fotografica...perchè per ora non posso far foto, dato che si è rotta questa estate...in deserto
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Torno ora dalla Lidl di Perugia: avevano ancora parecchi bulbi: soprattutto narcisi e tulipani. Ho purtroppo trovato solo un sacchetto di Muscari, ne avrei preso volentieri degli altri, ma sono comuqnue uscita di lì con circa 200 bulbi...non male direi!!! :D
 

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti , sono una novellina del Forum e anche del giardinaggio!!Compenso pero' l'inesperienza piu' totale con tanto tanto amore per piante e fiori.Pensavo di piantare anch'io un po' di bulbi per rallegrare il mio giardinetto questa primavera.Ma non so' assolutamente nulla in proposito.Li devo piantare in vaso?non direttamente nel terreno?Poi quando li devo trapiantare e mettere in terra?Vanno bagnati molto?Io ho la cattiva abitudine di annaffiare un po' troppo i fiori ( mi sembra di non curarli abbastanza altrimenti!).Quanti bulbi mettete in un vaso( ca 22-24cm)?
Scusata le domande sciocche,ma da quel che ho letto siete tutto molto esperti!Certo moltissimo piu' di me ( anche se non ci vuol tanto!!).
Grazie mille delle vostre risposte.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao winny,benvenuta!!!:hands13: :hands13: :hands13:
i bulbi non si rinvasano,decidi tu dove li vuoi e poi pianti direttamente....
magari descrivi un pò cosa hai a disposizione nel tuo giardino(tipo di terreno,esposizione)e cosa devi piantare,così potremmo consigliarti al meglio.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bulbi BOTANICI

Ciao
Incredibile ma vero!
Sabato 22.09 al Lidl della mia zona avevano ANCORA un sacco di bulbi!

Ho fatto preso:
crochi,
triteleia uniflora,
narcisi botanici minnow
narcisi botanici jetfire,
chionodoxa luciliae glory of the snow,
tulipani botanici praestans tub.var.

L'aggettivo "BOTANICO" esattamente cosa indica?
La mia intenzione sarebbe di lasciare i bulbi a terra per naturalizzarli, che dite è possibile?

Grazie
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Allora, i narcisi botanici si possono naturalizzare...basta che li lasci nella terra..considera solamente che sono bassi. Per i tulipani botanici non saprei..
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Credo che per tulipani botanici si intenda un tulipano che abbia una forma molto simile a quelli naturali, quindi poco selezionato. A naso direi che quindi sono più rustici e più adatti ad essere naturalizzati ... ma aspetta qualche altro esperto che ti sappia dire meglio ...
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Vanno bagnati molto?Io ho la cattiva abitudine di annaffiare un po' troppo i fiori ( mi sembra di non curarli abbastanza altrimenti!).Quanti bulbi mettete in un vaso( ca 22-24cm)?
Cara Winnie, è uno dei principali problemi quello di regolarsi con la quantità di acqua ... anche io avevo questo problema ma grazie a questi mitici forumisti sto migliorando .... :D :D :D
Se sei di innaffiatoio facile, :eek:k07: per i bulbetti, direi proprio che devi stare ATTENTISSIMA !!!:D :D
...Poi dipende da dove li pianterai (se in terra piena o vaso). Comunque calcola che il principale nemico dei bulbi è l'umidità eccessiva ..... quindi!!! :Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie a tutti del caloroso benvenuto blureddino e till@75!:hands13:
Per darvi maggiori informazioni:i bulbi li vorrei piantare in piena terra,nel mio mini giardino.E' abbastanza soleggiato anche d' inverno(mattinata e primo pomeriggio),mentre lo e' molto di piu' d'estate(dal mattino presto fino al tramonto).Il clima da me e' abbastanza mite,pero' se fa molto freddo qualche rischi di gelata c'e'.Pensavo,o meglio,mi piacerebbero dei tulipani,dei giacinti,dei gigli,crochi e ranuncoli,messi tipo aiuole,cosi' da avere fioriture in momenti diversi,per un giardino sempre fiorito :flower: .Voi che dite?
Grazie per il consiglio sulle innaffiature!Prometto che staro' attentissima!Ma ogni quanto bagno?Per la terra ci vuole un terriccio particolare?Devo concimare molto i bulbi o no ?
Grazie ancora.:)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Torno ora dalla Lidl di Perugia: avevano ancora parecchi bulbi: soprattutto narcisi e tulipani. Ho purtroppo trovato solo un sacchetto di Muscari, ne avrei preso volentieri degli altri, ma sono comuqnue uscita di lì con circa 200 bulbi...non male direi!!! :D

infatti...ti si spezza il cuore doverli lasciare lì...:lol:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Salve a tutti , sono una novellina del Forum e anche del giardinaggio!!Compenso pero' l'inesperienza piu' totale con tanto tanto amore per piante e fiori.Pensavo di piantare anch'io un po' di bulbi per rallegrare il mio giardinetto questa primavera.Ma non so' assolutamente nulla in proposito.Li devo piantare in vaso?non direttamente nel terreno?Poi quando li devo trapiantare e mettere in terra?Vanno bagnati molto?Io ho la cattiva abitudine di annaffiare un po' troppo i fiori ( mi sembra di non curarli abbastanza altrimenti!).Quanti bulbi mettete in un vaso( ca 22-24cm)?
Scusata le domande sciocche,ma da quel che ho letto siete tutto molto esperti!Certo moltissimo piu' di me ( anche se non ci vuol tanto!!).
Grazie mille delle vostre risposte.

Grazie a tutti del caloroso benvenuto blureddino e till@75!:hands13:
Per darvi maggiori informazioni:i bulbi li vorrei piantare in piena terra,nel mio mini giardino.E' abbastanza soleggiato anche d' inverno(mattinata e primo pomeriggio),mentre lo e' molto di piu' d'estate(dal mattino presto fino al tramonto).Il clima da me e' abbastanza mite,pero' se fa molto freddo qualche rischi di gelata c'e'.Pensavo,o meglio,mi piacerebbero dei tulipani,dei giacinti,dei gigli,crochi e ranuncoli,messi tipo aiuole,cosi' da avere fioriture in momenti diversi,per un giardino sempre fiorito :flower: .Voi che dite?
Grazie per il consiglio sulle innaffiature!Prometto che staro' attentissima!Ma ogni quanto bagno?Per la terra ci vuole un terriccio particolare?Devo concimare molto i bulbi o no ?
Grazie ancora.:)

benvenuta!
se puoi piantali in piena terra, (crochi, giacinti e muscari tranquillamente in vaso) ma meglio per tutti in terra così si propagano, hanno più spazio e non c'è pericolo per le gelate
quelli a fioritura primaverile, narcisi, tulipani, crochi, muscari,... si piantano in ottobre\nov. rispettando, importante, le profondità: almeno 2 volte l'altezza del bulbo (con la punta in sù e il cerchietto\fondo piatto all'ingiù)
se li pianti in terra non serve innaffiare perchè ci pensa la pioggia, magari dopo che nascono, in primavera, se non piove e la terra è secca bagna un po'
se hai una buona terra, nè troppo argilllosa, nè troppo acida o sabbiosa, i bulbi crescono a meraviglia
secondo me la tua zona è un buon posto per coltivare bulbi..
concimare non serve
i bulbi primaverili fioriscono da marzo ad aprile soprattutto
se hai un LIDL vicino a casa, facci un salto: i prezzi sono molto convenienti
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Perchè non visitate tutti la sezione Libri,mercatino, incontri-RegaloRegaloRegalo....?C'è Kevin 02 che vuole regalare bulbi agli amici del forum! Ciao a tutti.
 
Alto