• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora gerani

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Che belli i vostri gerani! Sono stupendi!
Mi intrometto anch'io!
Io ho preso tre parigini fucsia e li ho messi tutti in un vaso stretto e lungo un mezzo metro... due mi sembra stiano bene ma non "prendono" e si affacciano verso la strada... l'ultimo si affaccia verso il terrazzo ... IL RIBELLE! e mi sembra un pò sofferente infatti quando l'ho rinvasato il pane di radici era praticamente inesistente e si è sfatto. Forse ho travasato troppo presto secondo voi? Mi sembravano sofferenti in quei vasini di Castorama...
Ho dato una fialetta goccia a goccia per gerani giusto per vedere di dare una mano ma non mi sembrano molto a loro agio...
Cavolo che periodo s****to!! Mi stanno dando soddisfazione solo la Spathy, il photos e la piantina di canne di bambù che sul forum ho letto essere una variante di dracena però...
Le porto a Lourdes?
 

elleboro

Florello
io non li travaso i gerani. Ho cassette piuttosto grandi, le ho riempite di terra e i vesi di gerani li metto dentro la terra. Così i gerani non allargano troppo le radici facendo troppo verde. E quando devo sostituirne uno, è questione di un momento. Inoltre d'estate,
dovrebbero soffrire meno la sete.
Non hai sbagliato tu a travasare, è che ti hanno venduto gerani appena invasati, il che non va bene perchè quando trapianti succede come a te.

A volte incidono anche i prezzi bassi.
 

luckybamboo

Florello Senior
io però lascerei stare il cocnime, Erika...quando sono giù le piante lo sopportano poco....lascia che si riprenda da solo...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Erika..........

........... 3 parigini in una cassetta di 50 cm. sono tanti, è meglio solo 2, è un consiglio del mio vivaista da cui li prendo ogni anno, della serie che mi dice: per me sarebbe meglio se ne mettessi 3 per cassetta perchè ne vendo di più, ma 3 sono troppi.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
I gerani son stati i primi con cui mi son lanciata sulla strada verso un balcone fiorito... (e vabbè, sta strada è pure lastricata di cadaveri, ma sono una principiante imbranata, e devo pur fare i miei danni :martello: !)
Mi ero letta paginate sui gerani, alla fine ho scelto degli edera rosa e rossi a fiore doppio, bello ciccioso; ho fatto tutto per benino, ero già là che gongolavo, spiando i balconi delle vicine... quando ha iniziato il sole. Il sole mi sbiadisce i fiori rosa. PEEEEERRRRCHEEEEE'''????? :cry:
Sono inguardabili. Solo quelli rosa scoloriscono, e per altro convivono nella stessa cassetta con quelli rossi (che invece non perdono nulla del loro colore) :confuso: .
Se son già così bruttini a maggio, prima che finisca l'estate... uffi.
I balconi delle vicine sono già un trionfo di colori :astonishe .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
Il sole mi sbiadisce i fiori rosa. PEEEEERRRRCHEEEEE'''????? :cry:
........... domanda da un milione di dollari :rolleyes: comunque consolati ....... il colore rosa degli edera sbiadisce a tutti :( .............. l'anno prossimo mettili lilla che non sbiadiscono ......................

I balconi delle vicine sono già un trionfo di colori :astonishe .
.............. forse loro hanno messo quelli a fiore semplice ............. fiore più piccolo ........... ma molti di più ................ e meno delicati ............. e si allungano di più :eek:k07:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
gerani ? anch'io....

Pat..... sta all'erta, anch'io ho comprato e messo in vaso sul balcone i gerani.....molto presto avro' bisogno dei tuoi soliti buoni consigli e di parole di consolazione .....
 

Sally

Aspirante Giardinauta
avero saputo prima, non li mettevo rosa... peccato :( .
La vicina di sopra ha sicuramente i parigini, è che a me non piacciono, li trovo belli visti da lontano, ma visti da vicino li trovo "magri"... voglio riempirmi gli occhi quando sono in casa, chissene di quel che vedono gli altri da lontano! :eek:k07:
per coprire tutta la ringhiera, dato che ho letto che non scenderanno molto, li ho messi su due livelli... tre cassette appese alla ringhiera, e le altre appese al corrente inferiore :ciglione: .
... però che fossero più delicati gli edera m'era sfuggito.... :squint:
 

seya

Master Florello
ho 4 gerani da rinvasare, ho comprato due vasi rettangolari da 50 cm, secondo voi va bene come misura? due + due?

io ad occhio pensavo di si, ma ora mi avete fatto venire le pare.....:confuso:

glacie:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
sì van bene, tranquilla! :eek:k07:

che geranei hai preso? curio curio io...

maaaaaaaaaaa....e il vaso per la rosa l'hai preso? eh? eh? ti tendo sai!! :ciglione: :martello2 :love_4:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Lucky2

ho preso quattro zonali, anche se poi mi piacciono ancor di più quelli variegati ciccioni che si chiamano magnifici o qualcosa di simile, maestosi?^. ho preso due rossi molto belli e altri due uno rosa chiaro e l'altro rosa carne e bianco. sono fioriferi da matti....buttano fuori di brutto brutto brutto.....

il vaso per la rosa pataciccina non l'ho ancora preso perchè sono uscita dall'ufficio tardissimo sia ieri che l'altroieri, sono arrivata a casa alle 21.....uff, i primi due gg della settimana sono belli tosti per me.
questo week end vado nell'altro vivaio, quello ben fornito che ha cinquecentrotremila serre....meraviglioso!!! là sono sicura di trovare tutto! stavo pensando di prendere anche il terriccio specifico per rose....così lo uso anche per le talee.
la torba volevo anche prendere, ma per che cosa posso usarla? mah!!! ho dimenticato tutto.....e dire che studio....:confuso:
 
S

SEBBY

Guest
seya ha scritto:
ho preso quattro zonali, anche se poi mi piacciono ancor di più quelli variegati ciccioni che si chiamano magnifici o qualcosa di simile, maestosi?^.
Imperiali??? ;)

:Saluto:
 
A

angelovideo71

Guest
elleboro ha scritto:
io non li travaso i gerani. Ho cassette piuttosto grandi, le ho riempite di terra e i vesi di gerani li metto dentro la terra. Così i gerani non allargano troppo le radici facendo troppo verde. E quando devo sostituirne uno, è questione di un momento. Inoltre d'estate,
dovrebbero soffrire meno la sete.
Non hai sbagliato tu a travasare, è che ti hanno venduto gerani appena invasati, il che non va bene perchè quando trapianti succede come a te.

A volte incidono anche i prezzi bassi.

ma che risultato ottieni?
io l'anno scorso ho sistemato in vasi rettangolari da 60 2 piantine e il risultato è stato eccezionale.
quest'anno ci sto riprovando 2 piante in vasi da 60 e da 50. per il momento stanno bene ma 0 fiori.
avrò sbagliato qualcosa o devo solo aspettare? la terra che utilizzo per riempire il vaso devo schiacciarla molto o lasciarla cadere naturale?

Ciao
Angelo
 

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
ma che risultato ottieni?
io l'anno scorso ho sistemato in vasi rettangolari da 60 2 piantine e il risultato è stato eccezionale.
quest'anno ci sto riprovando 2 piante in vasi da 60 e da 50. per il momento stanno bene ma 0 fiori.
avrò sbagliato qualcosa o devo solo aspettare? la terra che utilizzo per riempire il vaso devo schiacciarla molto o lasciarla cadere naturale?

Ciao
Angelo
La puoi anche premere, tanto in teoria se non rompi il pane di terra non ci sono radici che puoi spezzare premendo la terra.:eek:k07:

Non capisco nemmeno io il procedimento di Elleboro….a che pro mettere dei vasetti dentro alla cassetta? A questo punto non si fa prima a tenere i vasetti separati senza cassetta? Elleboro, ci spieghi per favore, forse abbiamo capito male?:)
 
Z

zoid59

Guest
ma non ti preoccupare!!!
quello che tu vedi che si è sviluppato sono le foglie...
invece le radici da quando li hai travasati saranno cresciute si e no di 2 cm e hanno un diamaetro di un pelo d'ascella d'elefante!!!(I FAMOSSISSIMI PELI D'ASCELLA D'ELEFANTE!!:D)
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Geraniiii!

Ora vi faccio impazzire...

Sabato sono stata alla famosa Oasi del Geranio di Ceriale.... MAMMA MIA!
Quanta grazia!! :food:
Il fidanzo mi teneva al guinzaglio, per impedirmi di raccogliere vasi... alla fine me ne ha concesso uno (avevo già riempito il bagagliaio di ortensie, fucsie, garofani, ecc.. in un altro vivaio!)... beeeeellooooo! :D Appena riesco vi posto la foto! Anche lui ha ceduto e ne ha preso uno con i fiorellini che sembrano viole... ma sono fucsia!
La prossima volta vado prima lì e poi, eventualmente, nell'altro vivaio... :martello:

Che dire? C'erano gerani di mille forme e colori. Uno mi è rimasto particolarmente impresso: aveva lunghi steli floreali sui quali si aprivano ad ombrello fiorellini rosso scuro che sembravano di velluto... bellissimo! Mi hanno detto che è raro e delicato, oltre che costoso... :squint:

:Saluto:
Ele :flower:
 
Alto