• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora gerani

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
per coprire tutta la ringhiera, dato che ho letto che non scenderanno molto, li ho messi su due livelli... tre cassette appese alla ringhiera, e le altre appese al corrente inferiore :ciglione: .
....... qui da me ci sono "coltivatrici" che mettono cassette appese di parigini, e altre appoggiate sul pavimento ................... fanno di quelle cascate :eek:

... però che fossero più delicati gli edera m'era sfuggito.... :squint:
........ sono un pò più delicati, più che altro se ci grandina sopra per via delle foglie carnose che si rovinano più facilmente......... e risentono molto di più degli sbalzi di temperatura ......... intendo non quella fra giorno e notte, ma quella da un giorno all'altro ......... tipo quella che c'è stata in questi giorni, ma appena si stabilizza si riprendono.

Valentina ha scritto:
Pat..... sta all'erta, anch'io ho comprato e messo in vaso sul balcone i gerani.....molto presto avro' bisogno dei tuoi soliti buoni consigli e di parole di consolazione .....
........ ok :eek:k07: per quel poco che posso fare :flower:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
....... qui da me ci sono "coltivatrici" che mettono cassette appese di parigini, e altre appoggiate sul pavimento ................... fanno di quelle cascate :eek:
ma dove mandano la cascata? giù tra un elemeno e l'altro della ringhiera? e per pulirle dai fiori secchi cheffanno, si improvvisano trapezziste? :D
... io abito al piano rialzato, e ho un marito molto alto che si è offerto spintaneamente :lol: di ripulire i geranei a cui io non arriverei, nè dal basso nè dall'alto...
 

luckybamboo

Florello Senior
Sally ha scritto:
ma dove mandano la cascata? giù tra un elemeno e l'altro della ringhiera? e per pulirle dai fiori secchi cheffanno, si improvvisano trapezziste? :D
... io abito al piano rialzato, e ho un marito molto alto che si è offerto spintaneamente :lol: di ripulire i geranei a cui io non arriverei, nè dal basso nè dall'alto...

hahahaha che ridere....le trapeziste!!!! :lol: :lol: :lol: carino il tuo maritino, pure io uso il mio come scaletta per i ripiani alti della cucina :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
ma dove mandano la cascata? giù tra un elemeno e l'altro della ringhiera? e per pulirle dai fiori secchi cheffanno, si improvvisano trapezziste? :D
............ esatto li mandano giù fra gli elementi ............. e i fiori secchi non li puliscono :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
Una domanda, tra una risata e l'altra pensando alle acrobazie di chi ai piani alti tenta di pulire i propri gerani:lol: :lol: ; ma quando pulisco i gerani edera dai fiori secchi, bisogna tagliare anche il gambo o lasciarlo lì così spoglio? E se sì a che altezza tagliarlo? Scusate la domanda "becera" ma è da qualche sera che mi attanaglia questo dubbio.... :martello: .
Ciao ciao :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Una domanda, tra una risata e l'altra pensando alle acrobazie di chi ai piani alti tenta di pulire i propri gerani:lol: :lol: ; ma quando pulisco i gerani edera dai fiori secchi, bisogna tagliare anche il gambo o lasciarlo lì così spoglio? E se sì a che altezza tagliarlo? Scusate la domanda "becera" ma è da qualche sera che mi attanaglia questo dubbio.... :martello: .
Ciao ciao :Saluto:
addirittura da qualche sera?... :lol: :love_4: :love_4:
allora, la perfezione vorrebbe che si tagliasse (tagliare...?!) il gambo del fiore a 1 cm da dove inizia, per evitare eventuali attacchi funghigni...ma uno ci diventa scemo , quindi zac! si stacca tutto il rametto che porta il fiore :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
Grazie grazie Lucky, questa sera, visto che nessun dubbio mi perseguiterà, :martello: mi adopererò a tagliare anche i rametti. Sempre che non piova... :storto:
Ciao ciao :flower:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
addirittura da qualche sera?... :lol: :love_4: :love_4:
allora, la perfezione vorrebbe che si tagliasse (tagliare...?!) il gambo del fiore a 1 cm da dove inizia, per evitare eventuali attacchi funghigni...ma uno ci diventa scemo , quindi zac! si stacca tutto il rametto che porta il fiore :eek:k07:

...temo di non aver capito bene... Dunque: ci sono i rametti da cui nascono le foglie; ogni tanto spunta un gambo (cioè un rametto senza foglie), parecchio lungo (20-30 cm) in cima al quale nascono 5-6 gambetti (lunghi 4-5 cm) a ciascuno dei quali corrisponde un fiore (chiaro?... :confuso: ). Ebbene: cos'è che devo eliminare? il gambettino corto da 5-6 cm, o tutto quel gambone lungo :confused: ?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
...Ebbene: cos'è che devo eliminare? il gambettino corto da 5-6 cm, o tutto quel gambone lungo :confused: ?
........... il gambone lungo all'attaccatura del ramo principale ................. ovvio senza rovinare il ramo principale, e se fai una leggera "flessione" fra le dita, vien via senza tagliare :eek:k07:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie pat., io naturlamente staccavo solo i gambettini, nella pia illusione che il gambone buttasse fuori in fretta altri fiori...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
Grazie pat., io naturlamente staccavo solo i gambettini, nella pia illusione che il gambone buttasse fuori in fretta altri fiori...
............ ma non ci hai mai fatto caso che se lo lasci ............... si secca :fifone2: ............ cioè mi sembra .......... boh :confuso: non lo ricordo più :martello:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
............ ma non ci hai mai fatto caso che se lo lasci ............... si secca :fifone2: ............ cioè mi sembra .......... boh :confuso: non lo ricordo più :martello:
Sì, sì, confermo: se lo lasci, si secca. Anzi, io lo lascio per un po', dopo che è sfiorito, perchè si stacca più facilmente e non si rischia di danneggiare il ramo principale.

Comunque, seguendo i vostri consigli, quest'anno i gerani li sto bagnando moooolto di meno.... e loro mi stanno facendo un sacco di fiori!!!! Ma guarda 'sti ingrati! Meno li consideri, e più fioriscono...! :lol:

:Saluto:
Ele :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Comunque, seguendo i vostri consigli, quest'anno i gerani li sto bagnando moooolto di meno.... e loro mi stanno facendo un sacco di fiori!!!! Ma guarda 'sti ingrati! Meno li consideri, e più fioriscono...! :lol:
ma va? :confused: davvero? ogni quanto li annaffi? io forse sto esagerando....
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma va? :confused: davvero? ogni quanto li annaffi? io forse sto esagerando....
Li bagno pochino ogni 2-3 giorni... l'anno scorso li bagnavo un sacco ed avevano un aspetto malaticcio, e pochi fiori...
Di bagnarli meno l'ho letto qui in qualche post... pare che funzioni! :froggie_r
 
M

Mamma Sara

Guest
Ma dite davvero? Allora diminuisco anche io un po' l'acqua...
Ma la terra deve restare sempre un po' umida o asciugarsi?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
non che ne abbia tolti tanti, ogni pianta ha 3 infiorescenze, e il ricambio è piuttosto lento... però stamattina li ho tolti (5 su 15 geranei!) e un paio stavano seccando, in effetti.
quanto annaffiare fa comodo anche a me, mi dicono che io ste piante le annego tutte...
 

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Li bagno pochino ogni 2-3 giorni... l'anno scorso li bagnavo un sacco ed avevano un aspetto malaticcio, e pochi fiori...
Di bagnarli meno l'ho letto qui in qualche post... pare che funzioni! :froggie_r
beh, sì', 2 -3 giorni è buono, è quello che faccio, pensavo ancora meno :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Annaffiature gerani:

dipende anche dal tempo, se fà molto caldo come la settimana scorsa, oppure se più fresco come questa settimana, tenendo anche conto che adesso le radici non hanno ancora invaso il terriccio e quindi resta bagnato più a lungo.................... ma sarà diverso a luglio e agosto, quando farà molto caldo e le radici avranno "invaso" ............ comunque come sempre e come in tutte le piante non vado vai a "cadenze" ma guardo il terriccio, se è asciutto bagno :eek:k07:
 
A

angelovideo71

Guest
zoid59 ha scritto:
ma non ti preoccupare!!!
quello che tu vedi che si è sviluppato sono le foglie...
invece le radici da quando li hai travasati saranno cresciute si e no di 2 cm e hanno un diamaetro di un pelo d'ascella d'elefante!!!(I FAMOSSISSIMI PELI D'ASCELLA D'ELEFANTE!!:D)

scusa, ma non ho capito la risposta :confused:
continuano a mettere nuove foglie ma fiori niente.
si vedono delle gemme, ma sono lì da diversi giorni e non sembrano crescere.
che cosa avrò sbagliato?
 

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
scusa, ma non ho capito la risposta :confused:
continuano a mettere nuove foglie ma fiori niente.
si vedono delle gemme, ma sono lì da diversi giorni e non sembrano crescere.
che cosa avrò sbagliato?
se ho capito bene hai messo due piante per vaso, in vasi da 50/60. Ma sono piante già gradicelle o sono piccole piccole? può essere anche causa del freddo che ha fatto finora...nemmeno il mio ha tanti fiori ne ha fatti solo 3 finora, anche se ha molti bocciolini chiusi.
i tuoi non hanno fatto neanche un fiore?
 
Alto