• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani potatura o solo paglia

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti secondo voi e ora di dare una bella potata ai gerani (anche se sono ancora fioriti) prima che all'improvviso qualche notte geli? oppure basta che copra il terreno con la paglia come faccio tutti gli anni e continuare a vedere ancora il mio balcone ancora fiorito. :Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Non c'e' relazione fra la potatura e il coprirli per l'inverno.
Io comunque li poto sempre in primavera, anche perche' la potatura riduce le dimensioni e quindi rimangono solo poche gemme, che potrebbero gelare e la pianta quindi potrebbe morire.
 

castelli

Giardinauta Senior
Io sono a Milano e le mie piante sono sempre sul balcone ma contro la parete.
Al massimo li copro con un foglio di plastica.
Prova a mettere un termometro da esterno sul balcone: credo che non vada mai sotto zero.
Sul mio balcone la minima nelle notti piu' rigide e' comunque + 4°
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.................

ok...ora riusciamo a capirci..e mi spiego: sono diversi anni che puntualmente, come vedo i primi freddi, poto i gerani (una potatura secca) e, senza coprire le foglie rimanenti, copro con la paglia la terra, così le radici rimangono al caldo. questo però, solo gli scorsi anni, mentre quest'anno con queste temperature miti, la mia paura è che all'improvviso geli e mi rovini tutti i gerani che da anni, per l'appunto, curo. Ora, visto che sono ancora lunghi e ben fioriti, se copro solo la terra patiscono pur essendo ancora così lunghi? o non c'è differenza? spero di essermi spiegato, e grazie anticipatamente per la risposta. :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Secondo me va protetto l'apparato radicale, se i rami rimangono scoperti non ha nessuna importanza quindi puoi coprire benissimo la terra.
 

castelli

Giardinauta Senior
Sono d'accordo.
Ti ripeto, se la temperatura esterna dove si trovano non va sotto i 4°, non ci dovrebbero essere rischi.
Aggiungo che i miei non hanno mai preso la neve.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
..................

benissimo! grazie per la delucidazione, il mio dubbio era proprio quello, se bastava coprire solo l'apparato radicale e non aveva importanza se i rami erano lunghi o corti. :hands13: scusa Piera58 non c'entra nulla con le piante, ma come hai fatto a mettere quella presentazione dei cani abbandonati? e aggiungo che sono d'accordissimo con te e che sarebbero da ammazzare chi tratta male qualsiasi animale!! :mazza: :mazza:
 

castelli

Giardinauta Senior
La lunghezza dei rami non c'entra assolutamente niente con la sopravvivenza invernale di geranei e altre piante.
Una pianta (normalmente) muore, quando muoiono le radici, e non quando si tagliano i rami o cadono le foglie.


P.S.: l'avatar di Piera, purtroppo rispecchia una realta' incontestabile, ma vorrei tanto non vedere certe immagini.
 
Alto