• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora gerani

Ba_Cicc

Giardinauta
Mia madre la settimana scorsa ha preso 2 piantine di gerani. Le ha subito travasate in vasi che secondo lei andavano bene. Ora le piante si sono allargate e secondo me sono di nuovo da travasare. Che mi consigliate? Le travaso nuovamente? :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Mia madre la settimana scorsa ha preso 2 piantine di gerani. Le ha subito travasate in vasi che secondo lei andavano bene. Ora le piante si sono allargate e secondo me sono di nuovo da travasare. Che mi consigliate? Le travaso nuovamente? :Saluto:
che grandezza hanno i vasi? e i geranei? non saranno tanto grandi, immagino...(i geranei, intendo)
 

Ba_Cicc

Giardinauta
appena possibile faccio delle foto e ti faccio vedere :fifone2: cmq i vasi hanno una grandezza più o meno di 20 cm e le 2 piante coprono tutta la grandezza del vaso

:crazy:
 
P

pollicina

Guest
Non travasare, è uno stress pazzesco per le piante, non lo reggono più di una volta l'anno... :crazy:
e poi vaso piccolo= fioritura soddisfacente..... :froggie_r
ci ripenserai l'anno prossimo.
Ciao!
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
appena possibile faccio delle foto e ti faccio vedere :fifone2: cmq i vasi hanno una grandezza più o meno di 20 cm e le 2 piante coprono tutta la grandezza del vaso

:crazy:
20 cm mi sembra più che adeguato ad un geranio. Per le dimensioni regolati così: calcla 1/3 della parte aerea della pianta: quella è la misura giusta del vaso :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
concordo con POLLICINA, i gerani non hanno bisogno di molto terriccio!!!
 

elleboro

Florello
... inoltre se hanno terra abbondante, tendono a fare molto verde, a scapito dei fiori.

Ma nel vaso da 20 cm. di diametro c'è un solo geranio o due?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
No, ogni vaso contiene una pianta. Stavo pensando, al massimo all'inizio dell'inverno poto un pò e poi travaso direttamente l'anno prox. Voi che mi dite? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
No, ogni vaso contiene una pianta. Stavo pensando, al massimo all'inizio dell'inverno poto un pò e poi travaso direttamente l'anno prox. Voi che mi dite? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
un geranio in un vaso da 20? non capisco perchè ti sembra piccolo.....io non rinvaserei nemmeno l'anno prossimo...:astonishe
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
le piante si sono prese tutto lo spazio a loro disposizione e la mia paura è che soffrano...
come fai a sapere che hanno preso tutto lo spazio? hai guardato le radici? o intendi che si è allargata sopra? (rami e foglie?)
se parli di rami e foglie, è normale che lo faccia, deve farlo. :rolleyes:
Solo quando le radici riempiono il vaso e non hanno più terra a disposizione, soffrono. Stai tranquillo non è il tuo caso! :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Naturalmente intendevo rami e foglie. La mia preoccupazione è che il terreno non prenda aria e che si formi della muffa... Cerco sempre di prevenire...
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Naturalmente intendevo rami e foglie. La mia preoccupazione è che il terreno non prenda aria e che si formi della muffa... Cerco sempre di prevenire...
ma no, figurati, all'aria e al sole impossibile che si formi muffa! è normale che stiano larghe, se le metti in vaso troppo grande crescono solo di radici : poche foglie e pochissimi fiori :eek:k07:
 

elleboro

Florello
scusa Ba Cicc, 20 cm è il diametro o la circonferenza?

Se è il diametro, come ho inteso io, è persin troppo grande. Se invece fosse la circonferenza (cosa che non credo perchè allora il vaso sarebbe veramente minuscolo) avresti ragione tu. Però in un vaso così minuscolo possono aver messo solo una giovane talea...

Poi non riesco a capacitarmi di come, in pochissimi giorni, il geranio possa essersi allargato. Al massimo avrà messo qualche nuova foglia...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a prendere le misure dei vasi... Confermo, una pianta è messa in un vaso di diametro 20cm e l'altra 18.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a prendere le misure dei vasi... Confermo, una pianta è messa in un vaso di diametro 20cm e l'altra 18.
qui non ci capiamo.... :D
esempio:

prod_gerani.gif


questo proprorzione va bene, sicuramente il tuo è più grande di così, giusto? :rolleyes:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
elleboro ha scritto:
Poi non riesco a capacitarmi di come, in pochissimi giorni, il geranio possa essersi allargato. Al massimo avrà messo qualche nuova foglia...
No no, io x allargata non intendo che è cresciuta ma che i rami si sono distanziati tra loro in modo da prendere più aria e quindi allargando il diametro della circonferenza della chioma. Sono stato chiaro? :confuso:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grande Lucky!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora se mi dici che i gerani come stanno nella figura stanno bene allora i miei non si possono lamentare. Grazie lucky
 

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Grande Lucky!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora se mi dici che i gerani come stanno nella figura stanno bene allora i miei non si possono lamentare. Grazie lucky
figurati...:D

e non avere sempre voglia di rinvasare, (lo fai anche con il pothos, eri tu vero?)…è uno stress per le piante! :eek:k07:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
figurati...:D

e non avere sempre voglia di rinvasare, (lo fai anche con il pothos, eri tu vero?)…è uno stress per le piante! :eek:k07:
Le mie piante in genere le travaso ogni 2 anni. Mi sono rivolto a voi proprio per non avere dubbi. :eek:k07: So bene che per la pianta il travaso è uno stress.
Per quanto riguarda il pothos è un altro discorso. Io non ne ho di pothos, li si parlava di muffa sul terreno. Penso che la muffa sia una cosa che bisogna evitare perchè se prende le radici non c'è più niente da fare per la pianta. Ecco perchè consigliavo di travasarla. :) Ho studiato le muffe e i loro comportamenti e per quello che so ho consigliato il travaso. Naturalmente non voglio fare il proff. Non sono il tipo. :crazy: E poi non si smette mai di imparare. soprattutto nel giardinaggio. :smok:
Ho dato il mio consiglio poi uno è libero di prendere le decisioni che vuole.-:-
o no?
 
Alto