• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anch'io sogno un "prima e dopo"

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Prendo spunto dalla foto del giardino di Hobbit com'era e com'è, per parlarvi di quello che per ora è solo un desiderio.

Noi abbiamo un cortile asfaltato (purtroppo), delimitato da un lato da un'abitazione e dall'altra da un muretto che segna l'inizio di una parte più alta a terra (da mia madre chiamata "l'orto", perché tale era una volta), di cui una striscia, lunga come tutto il cortile, è nostra.
Il tutto è per ora un po' squallido e lasciato un po' a sè stesso, anche se mio zio ogni tanto zappa l'aiuola, mia madre toglie le erbacce e poco altro.
Per il momento il cortile è "arredato" con una fila di vasi di piante varie da un lato, un'altra fila dall'altra, e un'ulteriore fila sopra il muretto.
L'aiuola di ns. proprietà non è delimitata dall'altra proprietà (prima era tutto di mio nonno, ora la divisione è tra mia mamma e mia zia) ed è rimasta più o meno com'era, cioè un po' confusionaria, c'è di tutto un po' messo nel corso degli anni senza un criterio..
Il mio sogno sarebbe togliere l'asfalto dal cortile (immagino sia un lavorone di muratori, calcinacci e polvere...) e sostituirlo o con un bel prato o, in alternativa, ma mi piace meno, con quelle mattonelle imitazione sassolini, se possibile messe un po' distanziate in modo che tra l'una e l'altra cresca erba.
A questo punto forse ci potremmo azzardare a delimitare la nostra striscia senza offendere nessuno, e a modificare a ns. gradimento.
In fondo al cortile c'è poi una stanza, in cui mi piacerebbe mettere delle scaffalature semplicissime per contenere tutto quello che può servire per le piante (terra, vasi, ecc) e magari un tavolino e qualche sedia, che d'estate potrebbero essere spostate all'aperto).

Chissà, forse prima o poi...

Se mai farò qualche foto di come è adesso, magari mi date qualche idea e mi spronate a fare veramente il grande passo (a dire il vero poi la decisione finale spetta a mia madre....).
 
H

Hobbit

Guest
Dai fai le foto......poi con le idee chiare magari piano piano riesci a convincere tua mamma.....
in fondo le cose ben fatte piacciono a tutti....alle mamme e anche alle zie!!!! ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
Una domanda, nel cortile niente macchine ma ci devi solo camminare?
cmq foto, foto che ho un'idea:slow:
 
Z

zoid59

Guest
ma non puoi mettere terra su terra sopra l'asfalto con fori di drenaggio o addirittura togliere l'asfalto?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per ora non ci sono lavori in vista, è proprio solo un progetto...
Comunque sì, a me piacerebbe togliere l'asflato, acnhe se credo sia un lavorone.
In alternativa mi piacciono quelle mattonelline che imitano la ghiaia (grigie o color cotto), possibilmente distanziate tra loro in modo che nel mezzo ci resca quello che vuoel nascere e dia un po' più l'idea di giardino.
 

elleboro

Florello
ho visto su di un manuale, un cortile nel quale, ogni tanto, quelle mattonelle non c'erano e c'erano coltivati dei fiori. Metti toglierne 4 o 5 qua e là e metterci fiori o erbe. Molto bello.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Premetto che per ora non abbiamo intenzione di fare niente, perché tra qualche settimana iniziano i lavori per rifare il tetto e le facciate, quindi abbiamo già abbastanza spese in programma.

Se però volete ugualmente dare il vostro parere, li terrò in considerazione per un futuro spero prossimo.

Se vi serve sapere che piante ci sono ora (troppe!!) ve lo posso dire.
Tenete presente che sole, specialmente d'inverno, ce n'è poco.
Adesso sì, ma non troppo, direi da metà mattina fino ad una certa ora del pomeriggio.
E' esposto a Nord, a ovest ci sono case che coprono completamente, e a ovest case che coprono solo parzialmente.
In più c'è quel dannato melograno che fa un ombra indicibile.
E' di mio zio e guai a chi glielo tocca. Non dico che non sia bello, al momento opportuno vi farò vedere quanti fiori e quanti frutti fa (e soprattutto di che dimensioni), però è TROPPO grande.


E ora, le foto.
Non sono un granché perché le ho prese dall'altro, dal balcone, in modo che venisse una veduta d'insieme.


Questo è il famoso cortile:
551gsh


Questo è il "vialetto" da cui ci si accede:
551gzs


E queste sono due vedute dell cosiddetto "orto". La parte di mia mamma è più della metà, va da destra fino a tutto il cespuglio di ortensia, più o meno.
551hea


551j40
 
S

SEBBY

Guest
Il mio primo commento è che il melograno è meraviglioso!!!

E poi che uno spazio così puoi veramente trasformarlo in qualcosa di bello.

Una domanda, lungo il muro, dove ci sono tutti i vasetti puoi realizzare un'aiuola oppure ci sono problemi tecnici (tubature, cavi....mi pare di vedere un tombino proprio vicino al muro)?

Io credo che anche una soluzione con grandi vasi tutti uguali (tipo 1mtx50cm, anche in cemento) posizionati lungo il muro potrebbe permetterti di coltivare tante piante che oltretutto amano l'ombra e terricci appropriati (ortensie, camelie, azalee, skimmie,felci, hoste......).
Per la pavimentazione, se usi fioriere in cemento (quelle con il "brecciolino" sono carine!), puoi usare lo stesso tipo per i mattonelloni da posare a terra, senza fare grandi lavori, e lasciare un po' di spazio fra mattonella e mattonella per seminare un po' di dicondra. Puoi anche mettere un bel tavolo con sedie e ombrellone per stare durante il giorno.
Nell'aiuola vuoi creare una separazione con la parte dei tuoi zii ?
Se sì, puoi impiantare una bella siepe non troppo alta, con varie essenze, che magari fioriscono a scalare durante tutto l'anno, e alla base vicino al muretto qualche annuale da cambiare di anno in anno e che dia colore.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
L'idea dei vasoni al muro nello stesso materiale delle mattonelle è molto interessante, ma forse anche l'aiuola non sarebbe male....
Non so se ci sarebbero problemi tecnici, queto sarebbe effettivamente da appurare.

Grazie per le idee, ci sto riflettendo.
 
Alto