• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contestazione lavoro prato

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Scrivo per una domanda specifica. Ho fatto il lavoro nel mio giardino qualche anno fa, impianto di irrigazione ex novo, diserbo, piani, semina. Il risultato è stato pessimo e quest'anno ho coinvolto un altro giardiniere per rifare completamente il prato (stavolta con prato pronto a rotoli) e sistemare per quanto possibile l'impianto. Su questo ultimo aspetto, mi ha detto che era sufficiente spostare un irrigatore ed aggiungerne un paio. E così ha fatto. Dopo un mese dalla posa il giardino è nuovamente rovinato. Ho letto vari articoli, fatto varie prove e guardato l'irrigatore in azione. Secondo me il problema è che gli irrigatori sono stati messi in modo sbagliato (non i nuovi, ma i vecchi) e non sufficiente. Infatti le zone rovinate sono quelle che non ricevono acqua. La colpa iniziale è di chi ha fatto il lavoro anni fa, ma anche l'impresa attuale avrebbe dovuto controllare l'impianto dato che aveva diserbato e rifatto il sottosuolo, prima di posare. Ho paura che a contestare il lavoro (regolamento pagato e fatturato), mi risponda che l'impianto non l'aveva fatto lui. Ma avendo speso non pochi soldi per rifare un giardino e dopo due mesi essere di nuovo punto e daccapo, mi fa imbestialire. Come posso fare?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Sistema l'impianto, aggiungendo gli irrigatori che mancano, o usando la linea esistente ( se pressione e portare sono, sufficienti anche per i nuovi irrigatori) altrimenti fai una linea aggiuntiva.
 

marcobri

Apprendista Florello
Riesci a fare una mappa x rendermi conto? Xké se hai una buona pressione aggiungere qualche irrigatore nn è un problema grosso su linea esistente...peccato che rovinerai il prato... purtroppo l onestà nn è x tutti...tu nn ci colpi xké magari sei neofita ma chi ha fatto il lavoro x lo meno doveva avviare l impianto e farti vedere la copertura
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Riesci a fare una mappa x rendermi conto? Xké se hai una buona pressione aggiungere qualche irrigatore nn è un problema grosso su linea esistente...peccato che rovinerai il prato... purtroppo l onestà nn è x tutti...tu nn ci colpi xké magari sei neofita ma chi ha fatto il lavoro x lo meno doveva avviare l impianto e farti vedere la copertura

Ciao. Ci provo. Allego una mappa, non perfetta perchè sono di fretta. Dove sono i pallini gialli ci sono gli irrigatori al momento. Le parti tratteggiate sono vialetti o comunque a mattonelle. 71F46EAB-DEA9-4E09-AE9F-B0B8063A14A9.jpeg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Dovresti indicare anche se c'è più di una linea e quindi quante elettrovalvole hai e che centralina le comanda.
Certo con già 7 irrigatori dubito che se la linea è una, riuscirai a inserirne altri
 

marcobri

Apprendista Florello
Ad occhio e croce saranno due linee e forse tre zone
Mi indichi quanti mq è la zona a sinistra? Che irrigatori hai? E che pressione hai in uscita
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
La zona è una sola (cioè una elettrovalvola). Le linee non ho idea, non so dove passano i tubi. La zona a sinistra, a parte che è obliqua, è circa 54 mq. Intendo da vialetto a vialetto. Gli irrigatori lungo la siepe bassa di sinistra sono statici ma sono su un'altra zona/linea. Gli altri irrigatori sono dinamici, come pure quelli dell'altro pezzo a destra che indicativamente sarà altrettanto come metratura. Insomma, in totale su ca 110 mq ci sono 7 irrigatori di cui due su un'altra zona, quindi sulla seconda zona ci sono 5 irrigatori dinamici. Forse non mi sono spiegata benissimo.. Comunque più che il numero, credo che la posizione sia errata. E comunque il grosso del giardino si presenta bene. Le zone rovinate sono quelle lungo la siepina piccola a sinistra e quelle lungo la siepe di alloro grande a destra , in particolare in basso.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Certo che sono pochi gli statici..poi una sola elettrovalvola mah...io su 90 mq ne ho sei x un totale di 6 zone..dal disegno x me ne mancano almeno due...poi bisogna vedere che irrigatori hai e la copertura...difficile da dire così...sul posto sarebbe molto più facile
A guardare il disegno sono stati sistemati davvero male...cmq è impossibile sia una sola linea
Nella parte obliqua 2 zone x 6 statici.4sistemati ad angolo con apertura a 45 gradi e 2 centrali a 360
 
Ultima modifica:

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Io ho due elettrovalvole. Con pressione 2,5 bar ho una portata di ca 18 l/min. Quindi se ogni irrigatore ha di media una portata di 1,50 l/min, con una zona posso tranquillamente sopportarne una decina. O sbaglio?
 

mr.fix

Giardinauta
Io ho due elettrovalvole. Con pressione 2,5 bar ho una portata di ca 18 l/min. Quindi se ogni irrigatore ha di media una portata di 1,50 l/min, con una zona posso tranquillamente sopportarne una decina. O sbaglio
Gli unici irrigatori con consumi di questo genere, sono di tipo rotator, gli MP Hunter, oppure R-Van Rain Bird.:ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
Una zona con 10 nn credo con 2.5 bar..con l acquedotto/autoclave ho una pressione in uscita media di 2.3 bar e gestisco 3 irrigatori alla volta x una totale di 8 a linea..quindi 2 linee...e 6 zone...3 zone a linea
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Cmq al dilà dei conti di zone/linee etc (che dalla tua spiegazione ho capito poco), posso dirti che il getto degli irrigatori si deve sempre sovrapporre al 100%, quindi se ho un irrigatore che spara a 180° e mi spara un ventaglio di 4 mt a sx, 4 mt a destra e 4 mt davanti, non posso mettere il secondo irrigatore a 8 mt ma devo metterlo massimo a 4 mt di distanza, ma questo vale sia per i lati che per il davanti.
Tu nella mappa sulla parte in basso a destra hai 2 irrigatori sulla parte sx, e su quell'area che coprono non ci sono altri 2 irrigatori subito sotto la siepe, quindi è ovvio che sotto la siepe gli arriverà qualche giocciolina, non c'è la sovrapposizione. Quindi per la parte in basso a destra secondo me ti mancano 2 irrigatori, messi esattamente davanti a quelli già esistenti.
Stesso discorso per i 3 irrigatori della zona della piantina di sinistra. Ti ho fatto un disegno alla buona, le parti in rosa dovrebbero essere più o meno quelle dove hai problemi

Catturamod.jpg
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Penso siano disposti abbastanza irregolarmente, dovresti studiare meglio la disposizione degli irrigatori in modo che ogni zona sia bagnata da almeno due irrigatori per garantire una copertura idrica adeguata. Inoltre dovresti dividerli in più linee comandati da più elettrovalvole. E' vero che la forma irregolare non ti aiuterà ma puoi tranquillamente ottenere il risultato sperato. Io ho scelto rain-bird , ci sono diversi modelli per diverse portate, parti studiandoti il prodotto e la loro portata . Nella mappa non si vedono le misure, sarebbe stato utile specificarle.
 

marcobri

Apprendista Florello
Mancano 2 irrigatori sulla sx e poi vanno spostati in maniera da garantire la copertura...forse anche 1 a 180 a ridosso del melo..
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Cmq al dilà dei conti di zone/linee etc (che dalla tua spiegazione ho capito poco), posso dirti che il getto degli irrigatori si deve sempre sovrapporre al 100%, quindi se ho un irrigatore che spara a 180° e mi spara un ventaglio di 4 mt a sx, 4 mt a destra e 4 mt davanti, non posso mettere il secondo irrigatore a 8 mt ma devo metterlo massimo a 4 mt di distanza, ma questo vale sia per i lati che per il davanti.
Tu nella mappa sulla parte in basso a destra hai 2 irrigatori sulla parte sx, e su quell'area che coprono non ci sono altri 2 irrigatori subito sotto la siepe, quindi è ovvio che sotto la siepe gli arriverà qualche giocciolina, non c'è la sovrapposizione. Quindi per la parte in basso a destra secondo me ti mancano 2 irrigatori, messi esattamente davanti a quelli già esistenti.
Stesso discorso per i 3 irrigatori della zona della piantina di sinistra. Ti ho fatto un disegno alla buona, le parti in rosa dovrebbero essere più o meno quelle dove hai problemi

Catturamod.jpg
Grazie per la risposta, mi sembra chiarissima. E con le zone in rosa c'hai in parte azzeccato, perchè dove ho problemi è quella a destra e l'angolo in basso a sinistra. L'angolo in alto a sinistra non ha problemi perchè l'irrigatore in alto vicino al quadrato nero ha una gittata molto lunga e ci arriva. Il fatto che lungo la siepe a destra non ci sia nulla l'ho notato anche io. Il fatto è che il giardiniere quanto è venuto a preparare il terreno, proprio lungo la siepe aveva fatto uno scavo per tutta la lunghezza per preparare il lavoro all'idraulico (mandato da lui) che doveva mettere gli irrigatori. Ma lui quanto è venuto ha detto che lì non servivano. E li ha posizionati dove vedi. Il giardiniere poi è venuto a chiudere, pressare con il rullo e posare il prato. Adesso che gli sto dicendo che ho problemi è tornato a vedere e mi ha chiesto come mai lungo la siepe non avessi irrigatori!!!! Quindi, a parte capire come andava fatto, come mi relaziono con l'impresa che mi ha fatto il lavoro? E soprattutto, come risolvo senza dover buttare all'aria tutto?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Direi che hai una prova schiacciante che il lavoro l'ha sbagliato l'idraulico mandato dal giardiniere, gli aveva anche già preparato il terreno, quindi il giradiniere sapeva dove sarebbero dovuti andare gli irrigatori.
Tu il pagamento a chi l'hai fatto al giardiniere e basta? Cioè l'idraulico l'ha mandato il giardiniere e l'hai pagato a parte o hai pagato solo un impresa?
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Io ho pagato il giardiniere comprensivo di idraulico, che l’ha mandato lui. L’impianto però, come dicevo nel post originario, non è stato fatto ora da zero ma era un impianto esistente che avevamo chiesto di sistemare per quanto possibile prima di rifare il prato. Dato che l’avevo fatto 4 anni fa ed avevo speso 3.500 euro ed ora ne ho rispesi oltre 5000, speravo che fosse fatto quasi a regola d’arte. Quando ho fatto notare al giardiniere che c’erano errori nell’attuale impianto (anche per sua ammissione) mi ha detto che non si dovrebbe mai mettere le mani su qualcosa di già fatto, ma rifarlo da capo. Allora doveva dirmelo prima però. Come mi comporto? Non vorrei andare per avvocati anche perché dimostrare che l’erba (che è viva) sia secca per un motivo anziché per un altro non è semplice.
 

Mike1983

Giardinauta
Io ho pagato il giardiniere comprensivo di idraulico, che l’ha mandato lui. L’impianto però, come dicevo nel post originario, non è stato fatto ora da zero ma era un impianto esistente che avevamo chiesto di sistemare per quanto possibile prima di rifare il prato. Dato che l’avevo fatto 4 anni fa ed avevo speso 3.500 euro ed ora ne ho rispesi oltre 5000, speravo che fosse fatto quasi a regola d’arte. Quando ho fatto notare al giardiniere che c’erano errori nell’attuale impianto (anche per sua ammissione) mi ha detto che non si dovrebbe mai mettere le mani su qualcosa di già fatto, ma rifarlo da capo. Allora doveva dirmelo prima però. Come mi comporto? Non vorrei andare per avvocati anche perché dimostrare che l’erba (che è viva) sia secca per un motivo anziché per un altro non è semplice.
La butto lo, prova a proporgli di sistemarti il problema che in grossa parte è colpa sua, tu paghi il materiale che serve e lui ci mette la sua mano d opera

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma quando mai...una impianto si può migliorare...mica si parla di rifare una casa...e poi ti ripeto doveva lui sincerarsi della copertura
 
Alto