• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche quest'anno rifaccio il prato

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi come ogni anno mi ritrovo a dover rifare il mio piccoli praticello disintegrato come al solito dal mio piccolo Labrador.
Con la scusa che le altre volte l'ho sempre rifatto in autunno cosa che quest'anno non ho potuto fare, vorrei capire come devo comportarmi ora.
L'erba ora c'è anche in condizioni pietose ma dovendo sistemare anche la bordura in tuffo pensavo di rifare proprio tutto e utilizzare i rotoli sto giro cosi da evitare di recintare il poco di prato che ha a disposizione il mio cane.
Attendo consigli:Saluto:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
L'avrai sempre in condizioni pietose con l'aratro che ci gira attorno.
Metti del sintetico.....fine del dramma. :lol:

taci valà!:storto:
vicino a casa mia c'è qualcuno che ha il sintetico ma è veramente brutto e poi da quel che so costa un botto, poi può succedere a volte che ci faccia i bisogni perchè magari devo stare via tutta la giornata e chi lo lava piu il sintetico?
non c'è altro sistema?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A Creazzo c'è anche un discreto Golf club.....ci sono stato in passato a sbirciare....
Semina e trasemina con lolium perenne, la sua grande vitalità, unita alla tolleranza al calpestio, la rendono economicamente valida e semplice da attuare. Tieni il taglio altino (5 cm) sopratutto in estate e abbonda leggermente (ho detto leggermente.....:mazza:) nelle concimazioni.
Il prato sotto stress avrà bisogno di essere curato stagionalmente con trasemine autunnali e primaverili.
Altrimenti c'è sempre la penncross del green del Vicenza Golf Club......scherzavo:D

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
A Creazzo c'è anche un discreto Golf club.....ci sono stato in passato a sbirciare....
Semina e trasemina con lolium perenne, la sua grande vitalità, unita alla tolleranza al calpestio, la rendono economicamente valida e semplice da attuare. Tieni il taglio altino (5 cm) sopratutto in estate e abbonda leggermente (ho detto leggermente.....:mazza:) nelle concimazioni.
Il prato sotto stress avrà bisogno di essere curato stagionalmente con trasemine autunnali e primaverili.
Altrimenti c'è sempre la penncross del green del Vicenza Golf Club......scherzavo:D

White Sand

Grazie ma quindi tu consigli di seminare? Come devo preparare il terreno e da quando? Non è che conosci qualcuno economico che può darmi una mano?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene, allora......
Se intendi affrontare (euro permettendo) la posa di prato in rotoli/zolle, il tuo cagnone lo dovrai tenere lontano almeno 20-30 gg. La posa la farai verso metà aprile e preparerai il letto di posa come un normale letto di semina con la sola differenza che gli ultimi 2 centimetri sarebbe meglio farli con sabbia media (intendo "dove" fisicamente poggeranno i rotoli) e dove, prima di tale posa spargerai un concime con elevato titolo di P (n.d.r Starter).
Se invece intendi seminare il prato ex novo,la semina la potrai eseguire verso i primi di aprile. Il cagnolone, dovrà però starne fuori almeno 2 mesi.......quindi per te sono previste lunghe passeggiate.....
Comunque il prato e il cane (di grosse dimensioni e predisposto agli scavi) non vanno d'amore e d'accordo....
In allegato i links dove trovi le argomentazioni nello specifico:
http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Ciao

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Bene, allora......
Se intendi affrontare (euro permettendo) la posa di prato in rotoli/zolle, il tuo cagnone lo dovrai tenere lontano almeno 20-30 gg. La posa la farai verso metà aprile e preparerai il letto di posa come un normale letto di semina con la sola differenza che gli ultimi 2 centimetri sarebbe meglio farli con sabbia media (intendo "dove" fisicamente poggeranno i rotoli) e dove, prima di tale posa spargerai un concime con elevato titolo di P (n.d.r Starter).
Se invece intendi seminare il prato ex novo,la semina la potrai eseguire verso i primi di aprile. Il cagnolone, dovrà però starne fuori almeno 2 mesi.......quindi per te sono previste lunghe passeggiate.....
Comunque il prato e il cane (di grosse dimensioni e predisposto agli scavi) non vanno d'amore e d'accordo....
In allegato i links dove trovi le argomentazioni nello specifico:
http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Ciao

White Sand

Grazie infinite.
Penso andrò di rotoli dato che il giardino è molto piccolo.
devo diserbare prima?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una bella ripassata con erbicida totale (gliposate) è consigliata.
Il rotolone in sè è un ottimo erbicida(poichè elimina la fotosintesi e l'ossigenazione) ma sai come sono queste infestanti......pensi di essertene liberato e invece rispuntano.
Fallo 10gg prima della posa.

Buon lavoro

White Sand

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Una bella ripassata con erbicida totale (gliposate) è consigliata.
Il rotolone in sè è un ottimo erbicida(poichè elimina la fotosintesi e l'ossigenazione) ma sai come sono queste infestanti......pensi di essertene liberato e invece rispuntano.
Fallo 10gg prima della posa.

Buon lavoro

White Sand

White Sand

ok allora attendo le piogge che anno previsto questa settimana poi metto giu i tuffo e diserbo poi metto giu il rotolo ok?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la posa aspetta fine marzo.
Nel frattempo se con le piogge rispunta qualche infestante, puoi ripassare (a vista) col totale.
Prepara bene il letto di posa, che sia livellato a dovere, calcola lo spessore del terreno che dovrà ospitare i rotoli (fatti dire se sono alti 2 o 4 cm).
Meno tempo passa arrotolato e meglio è.
Il letto di posa è opportuno che venga bagnato uniformemente prima dell'operazione. Ti servirà inoltre un rullo (o una bombola di gas vuota) per far aderire correttamente il rotolo al terreno.
Inoltre c'è una sezione dove è visionabile il video sulla posa.
http://forum.giardinaggio.it/prato/149850-prato-rotoli.html#post2007563

White Sand
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Green thumb direbbe.....:D
Una macroterma a Vicenza non sarebbe il top della scelta. Uso il condizionale perchè questo questito ce lo siamo posti con Cigolo quando ha postato le temperature minime/massime del mese di febbraio.
http://forum.giardinaggio.it/prato/145820-temperature-suolo-comportamento-dellerba.html
In effetti leggendo tali valori le gramigne non sarebbero il massimo ma un lumicino di speranza ci sarebbe. Il tutto però si rimette al fatto che io tuo cagnolone farebbe comunque strage anche in un t.e di cynodon.
Esistono delle belle varietà di "gramigne" selezionate e in prova stabile su alcuni green golfistici del nord italia, inoltre, nel forum c'è un tread sulla "YUKON bermudagrass"

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
nulla da fare quest'anno sembra non andarmene una giusta. ho provato a diserbare ma nulla da fare qui un giorno si e uno no piove.posso utilizzare un'altro sistema per preparare il terreno senza dover diserbare?
ricordo che il prato presenta l'erba tutt'ora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fretta fretta non ne hai il maltempo dovrebbe essere quasi terminato per cui... ti basta una mezza giornata senza pioggia per portare a termine con successo il diserbo
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ma fino a quando posso eventualmente seminare o posare il tappeto? Non diventa troppo tardi? Sto seriamente pensando di seminare della gramigna fino a quando ho tempo per seminare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la posa del prato di microterme, hai tempo anche fino a maggio.
Per la semina di cynodon devi aspettare fine maggio o giugno. Le temperature devono assere stabilmente sopra i 25°C. Essendo una macro, la semina con temperature non idonee non porta a niente di buono.
Quindi hai 2 opzioni......alla fine devi decidere tu.

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
IMG_5242.jpg IMG_5246.jpg IMG_5247.jpg IMG_5248.jpg IMG_5249.jpg allora oggi ho fatto il giro in vari garden e parlando anche con veri commessi sono arrivato alla conclusione di diserbare tutto e di seminare la gramigna.
ho acquistato come si vede in foto il diserbante totale e le sementi della gramigna. vanno bene?
aggiungo anche le foto del giardino ora e si vede bene anche il padrone di esso.
Allora ho deciso che essendo a casa dal lavoro pultroppo ho tempo per realizzare il tutto il meglio possibile anche se non posso spendere soldi o meglio il meno possibile.
Quindi si accettano consigli su cosa fare e come.
vorrei mantenere la zona che ora è coperta dal legno per mettere fuori il tavolo per mangiare che ho gia.
Ho una quantità di mattoni di tuffo che si vedono in foto ora ammassati uno sopra l'altro per delimitare le zone che desidero.
Ho un rudere di olivo che aimè dopo tre anni che era con me comprato che era uno stuzzicandente quest'anno buona parte è morto e si era ricoperto di funghi bianchi ora ho tagliato il ramo morto come si vede pero accetto consigli su cosa fare.
Insomma rifacciamolo assieme
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene. Innanzitutto ti dico che la cynodon della blumen non la conosco. Sulla bontà di questa scelta, possono essere più dettagliati i macrotermici del forum.
Sulla tempistica e modalità d'intervento vale quanto già detto in molti altri messaggi.
Diserbo totale..e...diserbo totale, ripetuto fino all'eliminazione di tutte le erbe presenti. Hai tempo anche di valutare la presenza di semi che germineranno durante la primavera e quindi....diserbo. Dovrà rimanere una tundra desolata. Preparazione del letto di semina, possibilmente migliorandone la tessitura aggiungendo della sabbia (silicea tipo Po o anche Astico (visto che sei di Vicenza). Ne vendono a normativa USGA anche da Martini sabbie a Montecchio Precalcino diametro 0-4mm
Fresatura, livellamento, distribuzione di semi e concime starter (con alto titolo di Fosforo), irrigazioni cadenzate ma brevi, fino alla germinazione dei semi.

White Sand
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Bene. Innanzitutto ti dico che la cynodon della blumen non la conosco. Sulla bontà di questa scelta, possono essere più dettagliati i macrotermici del forum.
Sulla tempistica e modalità d'intervento vale quanto già detto in molti altri messaggi.
Diserbo totale..e...diserbo totale, ripetuto fino all'eliminazione di tutte le erbe presenti. Hai tempo anche di valutare la presenza di semi che germineranno durante la primavera e quindi....diserbo. Dovrà rimanere una tundra desolata. Preparazione del letto di semina, possibilmente migliorandone la tessitura aggiungendo della sabbia (silicea tipo Po o anche Astico (visto che sei di Vicenza). Ne vendono a normativa USGA anche da Martini sabbie a Montecchio Precalcino diametro 0-4mm
Fresatura, livellamento, distribuzione di semi e concime starter (con alto titolo di Fosforo), irrigazioni cadenzate ma brevi, fino alla germinazione dei semi.

White Sand

ok allora appena smette di piovere e ci sarà qualche bella giornata inizio a diserbare intanto.
qualche consiglio sulla ridistribuzione?
 
Alto