• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti nel prato a rotoli

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un parere. Ho di recente acquistato una casa di nuova costruzione con giardino. A fine aprile il giardiniere ha preparato terreno per posa di Prato a rotoli, eliminando sassi e portando terra per livellare giardino. Adesso a distanza di qualche mese, sono iniziati a spuntare tantissimi funghetti.. Sono piccoli marroni per la maggiore, e non ha creato chiazzamenti ma si vede solo la cappella tra i filamenti del verde. Irrigazione l'ha impostata giardiniere, una volta ogni due giorni la mattina alle 6 (diciamo 35 minuti totali per le 3 zone del prato). Lui dice che sono un fattore positivo, che non sono dannosi per il prato erboso, ma sono veramente anti estetici. Poi con due bimbi piccoli ho paura che magari possano creare problemi. Il prato lo tengo di solito a 6 cm, salvo questa settimana che sono andato in ferie e la situazione è molto peggiorata, con funghi esplosi e prato alto. L'ho tagliato a 7 (altezza massima tagliaerba) e tra oggi è domani farò un nuovo taglio intermedio a 5. Cmq si vedono già un bel numero di funghi.. Cosa posso fare?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi scrivo per un parere. Ho di recente acquistato una casa di nuova costruzione con giardino. A fine aprile il giardiniere ha preparato terreno per posa di Prato a rotoli, eliminando sassi e portando terra per livellare giardino. Adesso a distanza di qualche mese, sono iniziati a spuntare tantissimi funghetti.. Sono piccoli marroni per la maggiore, e non ha creato chiazzamenti ma si vede solo la cappella tra i filamenti del verde. Irrigazione l'ha impostata giardiniere, una volta ogni due giorni la mattina alle 6 (diciamo 35 minuti totali per le 3 zone del prato). Lui dice che sono un fattore positivo, che non sono dannosi per il prato erboso, ma sono veramente anti estetici. Poi con due bimbi piccoli ho paura che magari possano creare problemi. Il prato lo tengo di solito a 6 cm, salvo questa settimana che sono andato in ferie e la situazione è molto peggiorata, con funghi esplosi e prato alto. L'ho tagliato a 7 (altezza massima tagliaerba) e tra oggi è domani farò un nuovo taglio intermedio a 5. Cmq si vedono già un bel numero di funghi.. Cosa posso fare?
Ciao quei funghetti che ti ritrovi nel prato sono innocui non sono identificati come malattia...anzi questo fa pensare che hai un terreno organico....il problema che spuntino questi funghetti puo dipendere anche dalle irrigazioni abbondanti... cioè il terreno non ha modo di asciugarsi bene o dove stanno spuntando questi funghetti ci sono zone con poca esposizione solare
Comunque stai tranquillo non sono dannosi ti consiglio in questo periodo di rasarlo più alto possibile e non scendere a 5cm
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
si che non siano dannosi e che facciano bene al prato l'ho appreso dalle varie discussioni, così come dalle rassicurazioni del giardiniere. Solo che sono veramente antiestetici... è una casa nuova con giardino di circa 120 mq e ormai sono tanti e quindi risaltano subito all'occhio. L'irrigazione ormai la diamo una volta ogni due giorni, ma secondo me la notte rimane umido (la mattina quando mi sveglio il prato è bagnato) e quindi questi continuano a proliferare, indipendentemente dal grado di irrigazione. Il giardiniere al contrario mi ha detto di tenere il prato più basso degli attuali 7 cm(ormai saranno 8-9 visto che ho tagliato sabato) perchè così il terreno dovrebbe riuscire ad asciugarsi meglio e quindi ridurre la nascita di questi corpi fruttiferi.
Ma poi secondo voi, mi conviene estirparli (ci metterei una vita oltre a una bella fatica) oppure posso passare direttamente tagliaerba, anche se ho paura di togliere solo la chioma sopra ma lasciare immutati gambi e spore. Che fastidio aver speso tanto per un prato in zolle, e trovarmi questo aspetto antiestetico... il giardino è bello folto e verde, quindi concordo che siano funghi positivi, ma sono proprio brutti da vedere.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Una domanda a che ora parte l'irrigazione? Non è detto che devi irrigare ogni 2 gg il prato di media ha bisogno di 35lt di h2o al mq settimanali poi dipende sempre dal tipo di terreno....se hai prato a rotoli di festuca ti consigli in questi periodo di tenerlo più alto possibile. Comunque per i funghetti non preoccuparti con il tempo spariranno...taglia senza problemi.
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Parte alle 6.15 di mattina, ma non ho mai fatto prova di quanta acqua arriva. Adesso ho fatto tagli a 5 sul tagliaerba, ed effettivamente il risultato non mi piace neanche un po.. I funghetti li ha tagliato via il grosso tagliaerba, ma è veramente diventato con tante zone gialle. Spero che con irrigazione torni un bel prato.. Avevo sempre tagliato a 6/7 su tagliaerba.. (Ultimo a 7 sabato sera) Oggi su indicazione giardiniere ho fatto 5 e risultato è giardino molto a chiazze gialle. Vedo se riesco a allegare foto
 
Alto