• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliamento stagno naturale

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho dato un'occhiata veloce in un negozio e ho visto sacchi di sabbia per lettiere 'agglomeranti': naturalmente non era specificato il prodotto.
E' bentonite o potrebbe essere altro?
Grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ci sono anche altri materiali, dovresti informarti perchè è possibile che ci siano dentro sostanze non compatibili con un ambiente naturale (che ne so, quelle profumate ad esempio); di solito sulla confezione c'è scritto cosa c'è dentro, anche perchè alcune le puoi anche usare in compostiera ed altre no, converrebbe approfondire.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi.
Guarderò meglio e confornterò prezzi.
Esistono "formati" diversi di bentonite, con grani più o meno piccoli?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Immagino di si ma a te non interessa penso, perchè una volta in acqua fanno tutte una pappona...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Appena ho un po' di tempo volevo mettermi a fare degli esperimenti con la bentonite che mi sono procurato.
E' da un anno che aspetto, ma adesso ho deciso di mettermi sul serio.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
poichè hai la grande fortuna di avere uno stagno naturale, ti sconsiglio di usare il telo o il cemento! attendiamo il risultato dei tuoi esperimenti e se puoi anche la foto del ruscello che alimenta lo stagnetto :ciao::)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
dimenticavo... se il terreno è argilloso( dalla foto deduco di si) potresti dilettarti a usare l'argilla stessa per impermeabilizzare... se provi a raschiare l'erba e strofini le pareti con una spugna bagnata o con le mani stesse vedrai che poi non è così difficile come potrebbe sembrare
 
Alto