• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti mini stagno indipendente

Icchy92

Guru Giardinauta
Faccio il volontario in un giardino condiviso dove, qualche anno fa, è stato posizionato un piccolo stagno (grande poco più di 1 m2) con l'obiettivo di renderlo una zona "selvatica" per la biodiversità. Proprio per questo era stato deciso di non pulirlo, lasciando questo compito a lumachine e cozze, mentre due pesci rossi si sarebbero occupati delle larve di zanzara. Per l'ossigenazione e il riparo erano state messe anche delle piante acquatiche, appoggiate sul gradino della sagoma di plastica.
Da quanto ho capito però qualcuno ha continuato a cambiare l'acqua, ha effettuato pulizie varie e alla fine i vari molluschi si sono estinti e sono rimasti solo i due pesci, e siccome ho in programma un progetto simile mi sono offerto di informarmi per ripristinare una corretta gestione di questo piccolo laghetto.
Il fine come dicevo sarebbe quello di ottenere una piccola area di biodiversità, che sia il più possibile naturale e autogestito. Chiedo quindi a chi ha esperienza in merito come è meglio agire e quali accorgimenti vanno presi, quali piante è animaletti sarebbe meglio introdurre, ecc.
Qualche mese fa è stata anche installata una pompetta a energia solare per il ricircolo, può servire?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, innanzitutto sarebbe bene conoscere i litri effettivi di questo laghetto perché i pesci rossi possono rivelarsi controproducenti in quanto sporcano moltissimo, richiedono davvero molto litri (circa 200 litri per due pesci rossi) e superano i 30 cm di grandezza se ben tenuti (e sono sicura faccia parte dell’obiettivo).
Se non dovesse essere adatto alla vita di questa specie consiglio di optare di altre specie ben più idonee all’ambiente; ma questo si approfondirà poi se necessario.
Pesci a parte, se si vuol ottenere un effetto wild si potrebbe optare per piante quali elodea/egeria densa, eichhornia azurea (da non confondere con la crassipes), mentha acquatica, najas gradalupensis, nimphoides peltata e magari anche una varietà di ninfea nanna.
Considerata la forte crescita di queste piante suggerirei di sceglierne due/tre e casomai introdurne altre solo in seguito.
Per ciò che riguarda la pulizia, van bene qualsiasi specie di lumachina rustica senza però esagerare in quanto a numero che tanto poi si moltiplicano in autonomia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche se sono moderatrice di sezione sono abbastanza ignorante in merito .. ma
ho una vasca da bagno che con 3 consigli di partenza e la mia pigrizia, è in pseudoautogestione da diversi anni

la cosa che faccio è ridimensionare le piante di tanto in tanto, perchè le ho collocate a fini estetici, quindi in quantità superiore all'equilibrio e crescendo affollano

ci sono, arrivate autonomamente con le piante acquistate
piccole lumachine, e delle "vongole" credo si chiamino, anche se d'acqua dolce, trovate facendo le pulizie
il primo anno non ho messo pesci, e a primavera mi sono trovata molte larve di libellula (notato mentre pulivo) quindi la scelta di mettere i pesci va a discapito di queste ultime, essendo piccolo il laghetto non si crea l'equilibrio per cui riescano a coesistere entrambi
l'anno successivo ho inserito 10 gambusie, non ho avuto nessun aumento eccessivo di pesciolini, le ritrovo ad ogni primavera quando faccio "l'appello" ma non ci son mai più state larve di libellula

il laghettino ha richiamato le rane,
non uso nessuna pompa, (ma appunto ho solo qualche gambusia) e l'acqua la aggiungo quando cala troppo per l'evaporazione, e in estate devo aggiungerne almeno una volta a settimana se non piove
il laghettino attira le api e tutti i vari insetti che col caldo devono bere in qualche modo, negli orari mattina e seretta c'è un "traffico" pazzesco di api vespe e bombi

non è un'autogestione assoluta, ma per scelta vedendo l'evoluzione dal primo anno, abbiam deciso di toccare solo il necessario, e anche qualcosa meno se devo essere sincera

non sono consigli proprio tecnici ma vagamente empirici, magari ti aiutano a farti un'idea
 

Icchy92

Guru Giardinauta
@Puntina allora i litri non saprei dire ma più o meno come una vasca da bagno, quindi penso un centinaio. I due pesci per ora sono ancora abbastanza piccoli ma ovviamente in futuro verranno trasferiti oppure dotati di una sistemazione più capiente. Come piante vorrei optare per sole piante autoctone del nostro continente, più che altro però non sappiamo bene come andrebbe gestita la manutenzione per mantenerlo quanto più possibile naturale, ad esempio immagino che ogni tanto le piante vadano potate, ma invece il fondo va pulito dal residuo che si accumula oppure no?

@Spulky ottimo stiamo cercando di ottenere più o meno la stessa cosa che hai tu, quindi sapere che può funzionare è rassicurante!
 

Puntina

Guru Giardinauta
@Puntina allora i litri non saprei dire ma più o meno come una vasca da bagno, quindi penso un centinaio. I due pesci per ora sono ancora abbastanza piccoli ma ovviamente in futuro verranno trasferiti oppure dotati di una sistemazione più capiente. Come piante vorrei optare per sole piante autoctone del nostro continente, più che altro però non sappiamo bene come andrebbe gestita la manutenzione per mantenerlo quanto più possibile naturale, ad esempio immagino che ogni tanto le piante vadano potate, ma invece il fondo va pulito dal residuo che si accumula oppure no?

Considera che i pesci rossi, se tenuti a dovere, raggiungono buona parte della loro grandezza finale nei soli primi due anni di vita, in caso contrario avrai sì pesci più piccoli ma non certo in salute.
La questione sporcizia poi non è davvero da sottovalutare con questi pesci.
Tornando alle piante, queste andrebbero posizionate in vaso o due rettamente sul fondo?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Considera che i pesci rossi, se tenuti a dovere, raggiungono buona parte della loro grandezza finale nei soli primi due anni di vita, in caso contrario avrai sì pesci più piccoli ma non certo in salute.
La questione sporcizia poi non è davvero da sottovalutare con questi pesci.
Tornando alle piante, queste andrebbero posizionate in vaso o due rettamente sul fondo?
Adesso sono lunghi circa 15 centimetri se ho visto bene, comunque allego alcune foto prima e dopo la sfoltitura delle piante attorno (che secondo me è stata eccessiva). Le poche acquatiche presenti crescono a partire da alcuni cestelli appesantiti con pietre a varie profondità, essendo la tinozza di plastica credo sia la soluzione migliore?
 

Allegati

  • IMG20231216121111.jpg
    IMG20231216121111.jpg
    765,5 KB · Visite: 15
  • IMG20231216121126.jpg
    IMG20231216121126.jpg
    730,4 KB · Visite: 15
  • IMG20240121153939.jpg
    IMG20240121153939.jpg
    733,6 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso sono lunghi circa 15 centimetri se ho visto bene, comunque allego alcune foto prima e dopo la sfoltitura delle piante attorno (che secondo me è stata eccessiva). Le poche acquatiche presenti crescono a partire da alcuni cestelli appesantiti con pietre a varie profondità, essendo la tinozza di plastica credo sia la soluzione migliore?
Ha l' aspetto di una pozzanghera melmosa. Buona solo per le zanzare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Adesso sono lunghi circa 15 centimetri se ho visto bene, comunque allego alcune foto prima e dopo la sfoltitura delle piante attorno (che secondo me è stata eccessiva). Le poche acquatiche presenti crescono a partire da alcuni cestelli appesantiti con pietre a varie profondità, essendo la tinozza di plastica credo sia la soluzione migliore?
io avrei pulito meglio l'erba alta intorno
quanto è grande quella vasca?
nel buco che si vede in fondo alla foto ce ne dovete mettere un'altra?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha l' aspetto di una pozzanghera melmosa. Buona solo per le zanzare.
calcolando che ci sono i pesci rossi, vuol dire che cresceranno ben pasciuti
e si, gli stagni a fine inverno non sono particolarmente coreografici, ma questi commenti sono proprio fastidiosi!
in particolare se rivolti a chi sta iniziando un lavoro in autonomia partendo da zero e senza esperienza
magari un consiglio operativo serio e circostanziato avrebbe aiutato di più, affiancato alla critica
 

Puntina

Guru Giardinauta
Avrei anch’io pulito meglio il bordo abbassando per bene l’erba…le piante acquatiche cominciano ora a risvegliarsi, è bene ricevano più sole possibile.
Il fatto che sia un preformato di plastica non vuol dire che le piante non si possano coltivare direttamente sul fondo, ma il fatto che si trovino in vaso ne facilita la sfoltita che, dato lo spazio, sarà da fare annualmente.
 
Alto