• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti mini stagno indipendente

Puntina

Guru Giardinauta
in una vasca sì, in quella della foto no, stessa ninfea e non vedo differenza... nella terza vasca invece ho piante diverse e qualche pesce, e al momento è talmente piena di alghe che non so come facciano a nuotare ancora... insomma, non saprei dire cosa promuova o eviti le alghe, quella che ne ha di più è anche quella più in ombra...

la ninfea è la chrysantha...
la tropicale invece quest'anno sta giocando a nascondino, speriamo che si faccia trovare prima o poi...

Per capire cosa cambi nelle tre vasche bisognerebbe testarne i valori.
Le alghe, ad esempio, proliferano dove trovavano molti nutrienti perciò è probabile che in quella vasca ci sia un’alta presenza di fosfati e nitrati…magari tra le tante piante molte sono morte (valgono anche le parti aeree lasciate andare durante il riposo invernale).
Con un parziale cambio dell’acqua potresti in parte risolvere.

Riguardo le ninfee secondo me son due varietà diverse.
La tua ha petali molto più tondi rispetto all’altra.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ohh dunque per quel che ne so le alghe si formano quando ci sono troppi nitriti nell'acqua, c'e' poco filtraggio (naturale o meno) e le temperature iniziano ad alzarsi. I pesci rossi poi sono dei maialini :)
Probabilmente hai una combinazione di questi fattori!

Nitrati (NO3) non nitriti (NO2), quest’ultimo sono mortali per i pesci e non incidono sulle alghe.
 

tartina

Master Florello
dimenticavo di dire una cosa, in una delle vasche con acqua limpida la ninfea non è piantata in un vaso nè sul fondo, ma galleggia..
era un pezzo di radici tagliato l'anno scorso dal vaso che contiene l'originale, poi mi dispiaceva buttarlo perchè si vedevano delle mini foglioline, così l'ho buttato dentro l'acqua, senza pretese, ed invece ne è uscita un bellissima pianta...
 
Alto