• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammorbidire erba

M

maximum

Guest
Ciao amici, ho notato una cosa mentre tagliavo i bordi del prato con la forbice.
E' vero che la festuca arundinacea è abbastanza dura come erba... però
ho notato che nella parte più ombreggiata del prato loa lamina è più morbida e il taglio col mio rasaerba elettrico risulta più netto.

Da cosa dipende ciò?

Come posso rendere la lamina più morbida su tutto il prato?
Non so magari annaffio la mattina prima del taglio?

ps. Per adesso il tosaerba non lo cambio l'ho appena comprato e mia moglie mi uccide.... solo che un pai odi giorni se non subito dopo il taglio le punte del prato diventano subito secche... perchè c'è troppo sole.... penso prenda circa 12 ore di sole al giorno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagliare i bordi con la forbice!?!?!?!?!?!?! :eek:

vabbè ognuno passa il tempo come può e meglio crede... per quanto riguarda l'eventuale morbidezza dell'erba lo imputerei al fattore ombra
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Occhio che green chiama
ambulance-041.gif
:lol::Saluto:

cigolo

PS: anchi'io taglio qualche volta con le forbici
 

max770

Aspirante Giardinauta
io lo faccio fare a mia moglie ,,,, :fischio: ha voluto le pietre di bordura e ora si taglia l'erba che ci cresce in mezzo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Le forbici sono troppo scomode, devi prendere le cesoie a batteria, con il manico allungabile.
Tempo fa erano in vendita al Lidl ad un prezzo bomba, io le ho prese e funzionano davvero bene.
 
M

maximum

Guest
Io ho anche il tagliabordi.... ma con le forbici (da giardino) a volte
esce un po meglio...

Però nessuno è in grado di rispondermi?
Ad esempio se taglio di pomeriggio dopo aver irrigato
la mattina... l'erba non è più morbida rispetto a se nin annaffio da 3 giorni?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
Sono d'accordo con Green, penso che dipenda dal fattore ombra: anch'io lungo un muretto che rimane in ombra gran parte della giornata ho un'arundinacea splendente (che taglio con le forbici:lol::martello:) mentre a sud patisce di più il sole tutto il giorno. (quanto annaffiate voi in questo periodo??)
 
M

maximum

Guest
Ho iniziato ieri mattina ad irrigare Perchè il prato aveva iniziato
a mostrare i primi segni di sofferenza idrica...
Ho impostato ogni 3 gg Perchè la temperatura è arrivata a 30 gradi....
Se si abbassa lo metto ogni 4... lo voglio tenere un po a stecchetto perché
ho giá preso un fungo a causa della troppa pioggia.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
.........................solo che un paio di giorni se non subito dopo il taglio le punte del prato diventano subito secche... perchè c'è troppo sole.... penso prenda circa 12 ore di sole al giorno

Dopo aver tagliato prova a dare un'innaffiata a tutta l'area.

Ohhhhhh.....hooooooo benvenuti nel club "Edward mani di forbice".....anch'io piuttosto che usare il tagliabordi elettrico uso le forbici. :martello: :D
 
M

maximum

Guest
Volevo chiedere....
siccome alcuni ceppi di festuca hanno la lamina molto grossa e un po più verde degli altri.... non so se dipende dal taglio.... dal concime o dal terreno.... sta di fatto che sono un pugno in un occhio....qualcuno l'ho estirpato.... peró mi spiace Perchè sono ben insediati e molto robusti.... c'è qualche modo per rendere le lamine uguali alle altre?cioè più piccole?
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao,
riguardo al grado di "durezza" della lamina fogliare credo che sia da attribuire alla quantità di acqua stoccata nelle cellule costituenti la piantina. Infatti, l'acqua all'interno di una cellula vegetale viene conservata prevalentemente all'interno di un grosso comparto denominato vacuolo il quale, in questo modo, contribuisce a modulare la plasticità cellulare e in definitva la consistenza della piantina. Più acqua significa vacuolo espanso e lamina fogliare "morbida". Il fatto che la lamina fogliare risulti più morbida a ridosso di un'irrigazione e per piantine situate in zone ombreggiate concorda con la suddetta ipotesi.
 
M

maximum

Guest
Grazie per la spiegazione non si smette mai di imparare....
E le quantitá di azoto e potassio non contribuiscono alls "morbidezza"?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Anche la mia arundinacea diventa più spessa e dura nelle zone più soleggiate, contro il marciapiede addirittura certe volte non riesco a tagliarla in modo netto con le forbici elettriche e uso i forbicioni....però a me piace molto la lamina spessa e il colore scuro! :) :) :)
 
Alto