• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato schiacciato

Sauris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno premetto che non sono pratico di giardinaggio.. 23_24 giorni fa io giardiniere ha seminato. La settimana scorsa ho effettuato il primo taglio ( l erba era alta 10 cm) con la prima misure del tosaerba a 8 cm. Il prato si e afflosciato e non risale più su.
Fino al primo taglio ho innaffiato una volta al giorno.. il giardiniere mi ha detto di lasciarlo tre giorni senza acqua in modo che l erba ritorni dritta e di effettuare il secondo taglio. Sono passati tre giorni senza acqua ma l' erba e ancora schiacciata.. Anzi lo e ancora di più.. sicuramente qualche animale l avrà calpestata. Cosa faccio???? È normale tutto ciò? Ho paura a tagliare la erba.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Intanto io darei al giardiniere il premio come "giardiniere dell'anno" per averti ciulato soldi per una semina che a stento sopravviverà all'estate, detto questo, solitamente quando il prato stenta a raddrizzarsi, è carenza idrica, ma perché possiamo aiutarti, devi mettere qualche foto e spiegarci un po'la tipologia del terreno, cosa ti ha seminato, ecc...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
IMG_20190615_091643.jpg Perché non sopravvive all estate secondo te?
Cmq appena posso faccio qualche foto
È semenza mista friulana tipo dotto..così mi ha detto...
Per carenza idrica... Vuol dire che devo bagnare ancora? Effettivamente dopo aver fatto il primo taglio e aver bagnato un po' si è rialzata.. non dovrei tagliare con il prato asciutto?
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché seminare 20/25 gg fa, significa portare un prato giovanissimo all'estate, momento ultra super critico per qualsiasi microterma, e il colpo sarà durissimo! Ovviamente speriamo nel meglio, magari tra 10gg le temperature si abbassano...chi lo sà! Il prato tagliarlo sempre asciutto, ma quando serve, bisogna abbeverarlo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Ho messo una foto.. se riesco ne metto tre più tardi.. quindi mi consigli di bagnarlo oggi?? E magari tagliarlo domani anche se e un po' umido? O continuo a dargli acqua senza tagliarlo????
Quando abbiamo seminato cmq non era caldo..e anche in questo periodo...non ci sono temperature molto elevate.. sono in friuli
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La foto non c'è, 20/25gg fa non era assolutamente periodo per nuove semine, ora non fa caldo?!? Friuli dove? Io confino col Friuli e ci sono 32° durante il giorno...il prato lo irrighi la mattina presto, e lo tagli il giorno dopo mezzogiorno/pomeriggio, così lo trovi asciutto, le lamine con queste.temperature, già dopo due ore sono asciutte se in pieno sole! Se la risposta del giardiniere è stata davvero "misto friulano" fagli i miei complimenti per la preparazione e la professionalità mamma mia sempre peggio...dai metti foto che vediamo se riusciamo ad aiutarti noi!
Scusa, ho visto ora il tuo nickname, quindi se sei della zona di Sauris, avrai 3° in meno di me, non di più (ero domenica scorsa dalle tue parti, e caspita se faceva caldo!!!)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Si vede la foto?l ho ricaricata.. io la vedo..
Si sono di Sauris.. volevo dire. quando abbiamo seminato pioveva spesso e non faceva tanto caldo. Ora le temperature si solo alzate ma rispetto agli altri posti da me fa meno caldo.. mi ha fatto un mega pacco quindi?
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai un tubo con cui provare a fare un paio di carotature, per vedere se il terreno è umido o no? Tutte quelle foglie larghe, strappale a mano prima che ti riducano il prato a un pascolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
A parte le erbacce dici che ha fatto un brutto lavoro? La terra è umida ho provato con un tubo come hai detto tu.. ho anche visto gatto che trascinava qualcosa sul prato.. secondo me e stato lui a farla abbasare.cosa faccio quindi?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se è umido lascia stare, si deve rialzare, tra un paio di giorni vediamo! Sai mica se è stato concimato, e se sì con cosa e dosaggio? Le infestanti strappale o ti faranno tutti buchi sul prato, toglile appena le vedi, non farle venire così grandi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Concime si... A lento rilascio.. con ferro.. aveva un colore rosa.
Quindi.. non innaffio e non taglio???
È da due giorni che non so acqua e comunque non si è rialzata... In questo stato non posso tagliare vero?
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti... Se uso un diserbante non è meglio??? Perché per strapparle dalla radice dovrei entrare nel prato e fare abbassare ancora di più l erba.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
I diserbi si possono usare solo su prati adulti di almeno 6 mesi, più aspetti e più la situazione diventare ingestibile, consiglio mio, sradica a mano! Il prato si deve rialzare da solo, informati meglio su che concime e dosaggio usato! È in ombra o sembra dalle foto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Semi soleggiato visto che ho in un albero alla fine del giardino ....
Se non si rialza da sola che faccio? Oggi e il terzo giorno che sta così..
Per le erbacce se calpesto il prato non faccio peggio?
Posso tagliare il prato con l erba abbassata?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me sta basso molto perché è molto alto, portati a 6cm con due tagli distanziati un paio di giorni, sradica le infestanti e poi lascia stare tutto, serve pazienza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sauris

Aspirante Giardinauta
Ok quindi.. il primo taglio l ho fatto a 8 cm
Ora abbasso a 6 cm taglio domani così asciuga un altro poco e tolgo le infestanti. Poi innaffio ...e dopo due giorni senza acqua taglio ancora .
Va bene così dici?
Ps le infestanti di che tipo sono ? Ovviamenre le tolgo dalla radice vero?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok il taglio a 6cm, le infestanti assolutamente da.toglierle con radice, altrimenti rinascono subito, principalmente vedo tarassaco, poi non annaffiare, tieni d'occhio il terreno, non farlo seccare troppo visto che il prato è giovane, ma non sempre fradicio! Inizia con irrigare una volta ogni tre giorni e vedi come procede, tienilo sempre a 6cm e vai tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto