• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sasti

Florello
ciao a tutti!

volevo farvi i complimenti, linda e kaunis per le splendide fioriture, davvero, la rhodosticta non l'avevo mai vista cosi' da vicino, ma e' vero che e' tanto difficile?
siete tanto brave, ma tanto...


Gianni, ho visto il signor Grande, ancora in fiore, ma senti, tu come lo tieni adesso?
ogni quanto lo fertilizzi? e il concime e' bilanciato?
no perche' mi sa che devo cambiare fertilizzante, il mio vegeta, vegeta.....
e basta!!!!

grazie, scusate le domande, e buona serata a tutti!!!
 

Sasti

Florello
ciao a tutti, anch'io ho un inizio di fiore ma non so come mettere le foto, computer nuovo, l'altro si è scontrato con Alice. Ora devo capire vista e Alice ......un bel caos.. ma in compenso ho due bocciolini su una phal, speriamo bene. un abbraccio a tutti.
mg

ciao!
approfitto per mandarti un bacio:love_4::love_4::love:

a presto!:eek:k07:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
X Linda

carissima il tuo cymbi e' davvero molto bello, tu sai che non lego molto con questo tipo di orchi, ma vorrei riprovare, saro' ben lieta di accettare la tua prossima divisione.

X Sasti

cara Fi il genere aerangis fa un po' le bizze, poi come ben sai ci son piante della stessa specie che si comportano in maniera completamente diversa tra loro anche se tenute nello stesso identico modo. Se riesci pero' a darle quel po' che richiedono, sono un genere molto interessante, ho visto che ti stai impegnando parecchio a riprodurre tali condizioni in casa, quindi perche' non provarci.

un saluto
 

zeug49

Florello Senior
La mia Aerangis mooreana ....sembra un pochino imbalsamata : foglie e una marea di radici ma steli Nothing !!!!!
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
spero che ti senti meglio, io con il Grande non ci faccio niente di straordinario, lo tengo umido, molta luce al mattino senza sole diretto (veneziane abbassate al mattino perche`e`in direzione est) poi lo fertilizzo con un miscuglio che ho fatto io a base di Biotrissol e altre componenti, il Biotrissol per se`e`gia`un buon fertilizzante con N-P-K, 3-1,5-5 e a base di Melassa di barbabietola e senza sali minerali , le mie ricette sono N-P-K 18-7,5-23 in inverno per la crescita e solidificazione della pianta e 17-12,5-22 con altre componenti per la stabilita`e la fioritura.
Il tutto e`un po`caro, e circa il doppio di quello che costa un fertilizzante normale, ma essendo un concentrato alla fine + o - risparmio.
Il tutto l' ho concepito da alcune informazioni lette qui`in germania su un articolo che spiegava le facolta`di un nuovo fertilizzante americano creato dall' universita`del Michigan con componenti 13-3-15 e 19-4-23 come vedi la componente P = Fosfato e`molto bassa.
Certo adesso si puo`filosofare all' infinito, ma ognuno deve agire secondo le sue possibilita`e le sue convinzioni.
E io vado bene cosi`.
baci
Gianni
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Piccolo volo di fantasia, per chi sa andare oltre.

2meai4i.jpg
 

Sasti

Florello
ciao Fi,
spero che ti senti meglio, io con il Grande non ci faccio niente di straordinario, lo tengo umido, molta luce al mattino senza sole diretto (veneziane abbassate al mattino perche`e`in direzione est) poi lo fertilizzo con un miscuglio che ho fatto io a base di Biotrissol e altre componenti, il Biotrissol per se`e`gia`un buon fertilizzante con N-P-K, 3-1,5-5 e a base di Melassa di barbabietola e senza sali minerali , le mie ricette sono N-P-K 18-7,5-23 in inverno per la crescita e solidificazione della pianta e 17-12,5-22 con altre componenti per la stabilita`e la fioritura.
Il tutto e`un po`caro, e circa il doppio di quello che costa un fertilizzante normale, ma essendo un concentrato alla fine + o - risparmio.
Il tutto l' ho concepito da alcune informazioni lette qui`in germania su un articolo che spiegava le facolta`di un nuovo fertilizzante americano creato dall' universita`del Michigan con componenti 13-3-15 e 19-4-23 come vedi la componente P = Fosfato e`molto bassa.
Certo adesso si puo`filosofare all' infinito, ma ognuno deve agire secondo le sue possibilita`e le sue convinzioni.
E io vado bene cosi`.
baci
Gianni


grazie Gianni, quindi in questo periodo l'azoto e' in componente maggiore, se ho capito bene....:confuso:
allora potrei provare a dare al mio phragmi uno dei concimi che ho preso da Riboni, il 30-10-10, che dici? faccio una stupidaggine?

scusami se la domanda e' un po' banale, ma guardando il tuo piantone mi viene in mente che forse sbaglio qualcosa..

grazie di tutto, a stasera:love_4::love_4:
 

Sasti

Florello
Per dire la mia io uso un 6-3-6 un po per tutte...

io invece ho tre tipi di fertilizzante, uno bilanciato, uno per la fase vegetativa ed uno per quella di fioritura, quest'ultimo adesso lo sto dando all'haraella che ha il bocciolino e alla laelia anceps che mi ha aperto la spata, il mio dubbio e': sto facendo giusto?
io sto seguendo le singole fasi delle piante e non quelle stagionali, perche', in teoria, in inverno bisognerebbe dare un bilanciato e molto poco..

questo dubbio ce l'ho da un bel pezzo



a proposito, dato che si parlava di aerangis e ne ho tre:
qualcuno ha la mystacidii?
e se si, come la tenete?
vorrei capire anche qui se sto facendo giusto..

scusatemi ancora per le tante domande:ros::ros:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io invece ho tre tipi di fertilizzante, uno bilanciato, uno per la fase vegetativa ed uno per quella di fioritura, quest'ultimo adesso lo sto dando all'haraella che ha il bocciolino e alla laelia anceps che mi ha aperto la spata, il mio dubbio e': sto facendo giusto?
io sto seguendo le singole fasi delle piante e non quelle stagionali, perche', in teoria, in inverno bisognerebbe dare un bilanciato e molto poco..

questo dubbio ce l'ho da un bel pezzo :ros::ros:

carissima,
vedo che la lezione l' hai capita, le stagioni si possono seguire con delle serre e con altri metodi, in casa bisogna arrangiarsi e come direin filmato "pane, orchis e fantasia" che poi con poche piante e`meglio seguire i propri istinti e il ciclo delle piante e che non le regole scritte sui libri.
ora devo uscire, a piu`tardi.
baci :love_4: :love:
Gianni
 

Sasti

Florello
carissima,
vedo che la lezione l' hai capita, le stagioni si possono seguire con delle serre e con altri metodi, in casa bisogna arrangiarsi e come direin filmato "pane, orchis e fantasia" che poi con poche piante e`meglio seguire i propri istinti e il ciclo delle piante e che non le regole scritte sui libri.
ora devo uscire, a piu`tardi.
baci :love_4: :love:
Gianni

a si?
son contenta, ma in reata' m'e' rimasto impresso quello chemi hai detto a questo riguardo tu una volta!!

infatti io uso per ogni orchidea un fertilizzante diverso a seconda della fase in cui si trova la pianta, e appunto non sto a guardare le stagioni, proprio perche'...non sono in serra!!!!

meno male che non ho sbagliato, e' grazie ai tuoi insegnamenti:eek:k07:

buona uscita, alla prossima parliamo di sophronitis:ciglione::ciglione:


bacioni:love_4:
 

Sasti

Florello
Sasti, tesoro, tu come la tieni la tua aerangis?? E soprattutto dove??

dunque, tutte le aerangis le tengo sul tutore muschiato, messe in un punto dove pero' non prendano troppa luce, le nebulizzo spesso e le tengo con temperature che variano, diciamo, dai 25 di giorno ai 20 gradi di sera, apro pure le finestre per far circolare aria

e' giusto? che dici? se c'e' qualcosa che non va, qualsiasi cosa, anche tutto, non farti scrupoli!

io ho la biloba, la mystacidii e la punctata..
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mia cara, le tieni in maniera corretta secondo il mio modesto parere, son creature che prediligono umidita' e luce soffusa, per le fertilizzazioni, ho notato che sai bene come comportarti.. poi diciamo che il resto lo fan loro.. ma se le curi, prima o poi ti ripagano a dovere.. :love:
 

Sasti

Florello
Mia cara, le tieni in maniera corretta secondo il mio modesto parere, son creature che prediligono umidita' e luce soffusa, per le fertilizzazioni, ho notato che sai bene come comportarti.. poi diciamo che il resto lo fan loro.. ma se le curi, prima o poi ti ripagano a dovere.. :love:

davvero???
che bello, grazie!!!! a me piacciono tutte le aerangis, le ultime due le ho prese da nardotto...

allora, mi armo di P, P e P e speriamo bene, soprattutto per quest'estate...

grazie di cuore, sei stata gentilissima:)
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mia cara figurati e' un piacere, se posso essere di aiuto.. Aspetto con ansia le tue fioriture, io presto mostrero' quelle della fastuosa, mi sta regalando due steli e una miniatura molto generosa.
 

albaa

Aspirante Giardinauta
ciao gianni anche se non ci conosciamo ti faccio tanti auguri per la tua salute.è naturalmrnte tanti complimenti per le tue orchidee veramente splendide .Ciao a presto...
 

mgrazia

Florello
per te gianni

primo:
29o0ocm.jpg

che è questo?
quello che spero.. è una cambria
ed ora
ejvo2h.jpg

2lvbev7.jpg

vedi la primavera sta mettendo i suoi fiori,
dai... un grandissimo abbraccio:love_4: mgrazia
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto