• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Niki,i dendrobium li tengo in un angolo della serra un po piu fresco,e come tutte le altre piante luce abbondante acqua ogni settimana quando sono bene asciutte,e concime un grammo x due litri di acqua subito dopo una abbondante bagnatura settimanale
ciao
 

greenstone

Giardinauta Senior
ciao Mario,
le mie sono arrivate giovedi`, :lingua: piccole ma ben promettenti e sono gia`in veranda :sleep2:
ciao
Gianni


Beh... li sei avvantaggiato, comunque son contento che le hai anche tu, almeno prima di "spaccarci le corna" ho il Maestro a cui chiedere consiglio!!!!!


P.S. Ma hai preso solo la Schunkeana o anche la Meleagris??????
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Niki,i dendrobium li tengo in un angolo della serra un po piu fresco,e come tutte le altre piante luce abbondante acqua ogni settimana quando sono bene asciutte,e concime un grammo x due litri di acqua subito dopo una abbondante bagnatura settimanale
ciao

Bravissimo Antonio,
e non solo per la magnifica fioritura, e poi hai spiegato il tutto e ben comprensibile in due righe.
purtroppo il mio farmerii fiorisce sempre nella tarda estate, valle a capire ste piante.
ciao
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Mario,
no al momento ho solo questa, avevo una Maxillaria sophronitis ma mi e`morta in occasione delle mie prolungate assenze a settembre-Ottobre.
e non credo che aumentero` la mia collezione, perche lo spazio e`veramente esaurito e poi mia moglie va a finire che mi manda sul deserto del Gobi a seguire le tracce di Marco Polo.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Sai Zeug è stato un colpo di C... mica da ridere, oltre a quella dallo stesso vivaista ho trovato un'altra Maxillaria che cercavo da tempo, per un ulteriore colpo di c... questo viene pure a Padova!!!!!!!!!!
L'altra è questa: Maxillaria meleagris

9u6c07.jpg


Piace??????

Mario!!!!!!!!!!:love_4:e' uno spettacolo!!!!:eek::eek: ti prego...la voglio anch'io....:froggie_r :froggie_rinsieme alla Nera che ha postato Gianni!!!!
:ros::ros:...so' che sai esattamente che espressione ho ora!!:lol:

mi dite qualcosa su di lei,su di loro.....?
intanto mi vado a leggere un po' che esigenze hanno le Maxillaria....
grazie
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Gianni!!!! Come va? Spero tutto bene..ti prometto che per almeno tre-quattro giorni mi farò sentire più spesso nel forum..ho preso l'influenza, ho la febbre a 38 quasi e mezzo..vabbè dai..guardiamo il lato positivo della cosa, mi riposo un pò e scriverò di più..iiiiiiiiiiiii...Tantissimi complimenti per le tue fioriture, come sempre sono bellissime! Ci sentiamo presto..bacioni...Rosaria
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao mia cara Rosaria,
sono veramente spiacente della tua influenza, e riguardati senno`fai la fine di quel testardone del tuo vecchio amico, che adesso ha la pompa un po`difettosa.
Se per un paio di giorni non mi faro`sentire vuol dire che sono fuori casa e mi faccio sentire con i risultati degli esami il piu`presto possibile.
bacioni
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Finalmente riesco a tornare nel forum con un po`di tranquillita`se non bastasse che ho la pompa che va malamente e ogni colpo di tosse c' e`qualcuno del vicinato che viene a vedere se sono ancora vivo, ( o vengono a bere il caffe`? boh) poi si e`rotto l' aspirapolvere, la lavatrice e ieri sera l' impianto elettrico della veranda, al momento l' onnipotente me le manda tutte, o sono gli scherzi ritardatari della befana?

Dtasera dedico un paio di fioriture al mio triumvirato romano che si e`finalmente riunito nel forum.

18033.jpg


una falena bianca per Bianca la nuova arrivata ,
benvenuta Bianca :love_4:

18038.jpg


Paphiopedilum vietnamense, per Niki la mia piu`cara e grande amica :love_4:


18048.jpg


18052.jpg


e il Phragmipedium Grande che sta`sbocciando per far rosicare Linda,
anche questa una mia carissima amica molto particolare. :love_4:

lo so`sto diventando sentimentale, forse sara`colpa della mia momentanea situazione particolare

baci baci baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
rieccomi e non ho finito.
questa fioritura la dedico a due care amiche particolari, a Sara la piu`giovane all' estremo sud e MGrazia una delle piu`mature all' estremo Nord est.
Essendo che ho solo una fioritura in riserva ma un bel Maschione con 4 fiori bellissimi da presentare spero non me ne vogliate.
sottolineo il Maschione perche`e`una fioritura particolare.

18063.jpg


Catasetum Orchidglade "Davie Ranchess"
I Catasetum hanno fioriture particolari, con fiori Maschili o femminili, che sviluppano il sesso durante la crescita dello stelo a seconda la temperatura in cui crescono.
questa pianta la coltivo da ormai 9 anni e l' ho comperata sfiorita per una piccolezza

18040.jpg


eccolo in primo piano,
altro particolare interessante; sfiorando uno di quei due baffetti sotto la colonna, il fiore "spara" letteralmente i suoi pollini in direzione dell' insetto o del Colibri che cerca di nutrirsi del nettare.

18061.jpg


ed eccola al completo per soddisfare Linda che vuole vedere le dimensioni delle piante.
baci
Gianni
 
Ultima modifica:

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
GRAZIE Gianni che dire splendide a dir poco e non ti preoccupare non rosico più... ho perso tutte le mie speranze il mio Phragmipedium Grande stà lì.. quando si deciderà lo sa' solamente lui. Io aspetto con tanta ma che dico tanta pazienza.
Ho anch'io una sorpresina hehehehe domani vedrai
Carino anche il Catasetum Orchidglade "Davie Ranchess".

Per Antonio
complimenti per il tuo Dendrobium farmeri
Linda
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
X Antonio.
Grazie mille per la delucidazione, speriamo che anche il mio si decida a mostrarsi..

X Gianni.

Grazie per il manifico papiopedilum ,lo sai che ho un debole per quella pianta e poi come sempre ci stupisci con fioriture mozzafiato, il catasetum e' davvero spettacolare, che ne pensi posso farci un pensierino o meglio desistere?? :love_4:

X Linda.

tesoro non rosicare troppo, vedrai che orchilinda ti dara' grandi gioie :love:
 
B

bianca62

Guest
buongiorno a tutti!!!
Ti ringrazio Gianni per la "fioritura" che mi hai dedicato. Sono felice :love: e guardando le foto della Tua veranda mi sento un po' a casa mia.... anche io ho un ambiente che sto adattando ad ospitare le mie "bambine" molto simile al Tuo e non ti nego che vedendo le tue foto mi sto ispirando per migliorarlo. E' una verandina di un paio di metri quadrati che ho ricavato chiudendo il balconcino della mia cucina. Volevo chiederti qual'è l'esposizione della tua veranda. La mia è esposta ad OVEST e per la stagione fredda non ho problemi nè di luce :cool3: nè di temperatura ed umidità (normalmente senza fare praticamente nulla riesco ad avere il 75-80% di umidità, quando questa scende accendo un umidificatore ed il gioco è fatto!!)... ma appena arriva la primavera si trasforma in una fornace e sono costretta a spostare tutto nell'altro lato della casa che è esposto ad EST.
Comunque complimenti a tutti per i risultati ottenuti, come si vede benissimo dalle foto.
Sabato pomeriggio sono andata ad ammirare ORCHILINDA! La mia cara Linda è proprio brava :eek:k07::eek:k07:
Devo confessare che mentre mi mostrava la sua "creatura" ho notato nei suoi occhi una luce particolare .... finalmente dopo tanto tempo la "FIAMMA" si è riaccesa... è riuscita a realizzare la tanto desiderata "casa delle orchidee".
Cara Linda ti voglio proprio bene :love::love::love:
Mi sento tanto fortunata per averti incontrato e poi .... abitiamo veramente a due passi :love_4:
Dopo questa dichiarazione d'amore (consentitemela) vi abbraccio tutti e buona fioritura.
:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Bianca,
in poche parole, la mia veranda era un balconcino rivolto ad est, e al momento anche se ho un collettore del riscaldamento centrale, qui`e`troppo fredda e umida ed ho il problema che l' umidita`si condensa troppo e mi da`dei grossi problemi. :confuso:
Pero`spero che in primavera la situazione migliori, poi vedremo. ad ogni modo sto facendo delle foto e poi ne faro`una piccola serie. :flower:
ciao
baci :love_4:
Gianni
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Ma Bianca mi fai arrossire.. si hai perfettamente ragione a me le orchidee mi hanno fatto incontrare delle splendide persone te, Niki Gianni.
Hai visto che il corso è servito a qualcosa!! heheheh
Vedrai ti troverai bene siamo una piccola famiglia e tu chiedi che qui ti risponderanno!
Ieri ho sistemato tutte le piante all'interno anche se ho il terrore che possa succedere qualcosa, ne morirei.
ciao ciao
Linda
 
B

bianca62

Guest
x gianni
io non ho il problema della condenza, se apro leggermente le finestre e le accosto c'è un buon ricircolo dell'aria, infatti la verandina si affaccia su un grandissimo cortile condominiale protetto da molti palazzi.


x linda

Anatema!!!
Parliamo del "cadavere di phal"!!!
Ieri ho provveduto con tanto amore ed attenzione ad operare chirurgicamente il taglio delle radici molli. L'ho coccolata, gli ho parlato per convincerla a superare questo tragico momento... e sembrava che mi avesse ascoltato. L'ho messa vicino alle sue amiche più fortunate per farla stare in compagnia e sembrava che l'avessi convinta!
Invece stamattina, circa alle 7.30, mentre facevo colazione e la guardavo... zac! E' caduta una foglia.
Che dici? La metto in incubatrice?
Speriamo nel buon Dio! Tutti ce la possono fare... forse anche Lei!!
Siamo intervenute troppo tardi??
baci,

Bianca :Saluto::Saluto:
 
B

bianca62

Guest
x gianni
io non ho il problema della condenza, se apro leggermente le finestre e le accosto c'è un buon ricircolo dell'aria, infatti la verandina si affaccia su un grandissimo cortile condominiale protetto da molti palazzi.


x linda

Anatema!!!
Parliamo del "cadavere di phal"!!!
Ieri ho provveduto con tanto amore ed attenzione ad operare chirurgicamente il taglio delle radici molli. L'ho coccolata, gli ho parlato per convincerla a superare questo tragico momento... e sembrava che mi avesse ascoltato. L'ho messa vicino alle sue amiche più fortunate per farla stare in compagnia e sembrava che l'avessi convinta!
Invece stamattina, circa alle 7.30, mentre facevo colazione e la guardavo... zac! E' caduta una foglia.
Che dici? La metto in incubatrice?
Speriamo nel buon Dio! Tutti ce la possono fare... forse anche Lei!!
Siamo intervenute troppo tardi??
baci,

Bianca :Saluto::Saluto:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Bianca na' fotina per vedere no???!!!! Inizia comunque ad accendere un cero e votati a qualcuno, delle volte funziona.. :love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto