• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alysso nano bianco

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Ciao gente:froggie_r
in questi giorni ho seminato dell'alysso nano bianco, invogliato dall'immagine sulla confezione e nella speranza di creare una folta bordura nella mia aiuola.
Qualcuno di voi l'ha mai seminato? Ho delle speranze di vederlo prima della fine dell'estate?
Ma soprattutto........resistera' fino a spuntare l'anno successivo?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io l'ho seminato per la prima volta quest'anno e quindi non so dirti come si comporta. Però posso dirti che l'ho seminato a fine marzo e adesso sono già spuntate le piantine (saranno alte mezzo centimetro).

Non vedo l'ora di trapiantarle............ a proposito quando saranno adatte per metterle in vaso e in terra???
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La "voglia" di alisso ormai ci contagia tutti! Anch'io non ho resistito ma non ho avuto pazienza:D e ho l'ho comperato già in vasetto (ogni piantina 0,65 euro).
Spero che si allarghi presto!! Ciaio. B.
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Una mia vicina di casa lo ha ormani da diversi anni piantato sul ciglio della strada ai piedi della recinzione della sua villetta. E' tutto in fiore ed e' uno spettacolo, sembra veramente neve. Ogni anno la stessa storia!
Anch'io ho comprato delle piantine ed insieme ad altre piantine di verbena (tutto bianco ovviamente) ho creato una bordura, appena avranno assunto un'aspetto piu' o meno decente, pubblico una foto.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io ho preparato cento vasetti (si, cento) il mese scorso. ed ora son tutti pieni di cespuglietti.

l'alisso l'ho piantato due anni fa e mi aveva dato delle belle soddisfazioni. l'anno scorso ho provato a cambiare. e quest'anno torno sulla vecchia strada. :)

io ho sempre aspettato abbastanza a trapiantare, tanto che alcuni vasetti avevano gia alcuni fiorellini.
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
leggo che voi lo avete seminato in vaso, io ho seminato direttamente in terra....ho fatto una sciocchezza???!!!!!
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io ho seminato in vasetti perchè in questa maniera puoi seminare un mesetto prima. li tieni al caldo e a metà aprile/fine aprile li interri.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io lo ho seminato in vasetti a febbraio e adesso ho delle belle piantine pero' ti posso consigliare la aubretia a cascata, io l'ho seminata due anni fa e adesso ho dei bellissimi cuscini azzurri.
Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io lo ho seminato in vasetti a febbraio e adesso ho delle belle piantine pero' ti posso consigliare la aubretia a cascata, io l'ho seminata due anni fa e adesso ho dei bellissimi cuscini azzurri.
Ciao

Anch'io ho seminato un paio di settimane fa la aubretia (non mi ricordo per intero il nome ma era azzurra e ricadente nella foto) quindi anch'io tra un po' avrò una bella balconetta.

Domanda da niubba sull'alisso e sulle semine in generale: quando le piantine saranno un poco più grandi (quanto??? adesso sono una fogliolina con uno stelo di 2-3 cm.) che faccio??? Ne prendo una a una e le pianto nel vasone o in terra??? A quanta distanza una dall'altra??? :confused::confused::confused:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara simonetta e cara coccinella... mi fate scoprire una pianta che mi attira tantissimo: l'aubretia. (questo forum mi insegna sempre 1000 cose!!!) Vorrei sapere se posso piantarla in una situazione di notevole siccità. E poi, vorrei sapere di che azzurro esiste? nelle foto che ho trovato mi sembra o rosa o azzurro/violetto. Grazie. B.
 
Ultima modifica:

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Da una piantina in due anni e' diventata larga circa 40 cm, io sto pensando visto che ho seminato ancora sia la aubretia azzurra che l'alisso bianco e oro di alternarle per creare giochi di colore.
Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi spiace bacarat, ma è la mia prima volta nel seminare l'aubretia (sono molto niubba e l'anno scorso ho seminato solo la lobelia e sicuramente per fortuna mi sono nate una miriade di bellissime piantine) e quindi non saprei dirti che colore sono.

Stasera guardo il nome esatto dei semi che ho comprato io e domani ti so dire: comunque dalla foto sembravano più sul lillino che sul blu/azzurro, però ........................
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
La aubretia a cascata che ho io e' di un colore tra il blu e il violetto, non so se esiste anche di altri colori, quest'anno ho seminato anche la aubretia nana compatta ma non so di che colore e'.
Ciao
 
Alto