• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo giardinetto!

Lara83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuova del forum, ma vi leggo spesso!

Veniamo al dunque: quest'anno è finalmente giunto il momento di sistemare il nostro piccolo spazio esterno!
Abbiamo 2 giardini, uno davanti (ingresso) e uno dietro, ma x ora vorremmo concentrarci sul giardino anteriore.
Disposto a nord, sole dal mattino presto alle 13 del pomeriggio.. Credo circa 40 mq e forse meno.. Devo trovare il modo di creare una piantina x farvi capire.. Preferisco non mettere troppe foto on-line, spero non sia un problema!

Primo dilemma: prato a rotoli o prato seminato? Premetto che abbiamo già provato a seminare un paio di volte ma l'erba cresce sempre a macchie e poco dopo il terreno sembra che "ceda" si formano un pò di buche, per non parlare delle erbacce e la terra che magicamente "sparisce" soprattutto nei bordi..
Ah, ovviamente vorremmo fare l'irrigazione automatica..

Secondo dilemma: vorremmo creare una piccola "nicchia" che contenga i cestini della raccolta differenziata, per nostra comodità sarebbe il posto migliore dove tenerli, sacrificheremmo un piccolo pezzetto di giardino ma non capisco se bisogna chiedere il permesso in comune.. Pensavo in alternativa ad una piccola casetta in legno ma le trovo solo grandi e che prezzi :banghead:

Terzo dilemma: abbiamo una piccola aiuola angolare ed un'altra aiuola che circonda un piccolo ulivo nano.
Non so se sarebbe il caso di fare anche delle aiuolette di "bordura" visto il problema del terreno che continua a cedere.. Oppure bordure dove piantare una siepe? (è un appartamentino in villetta centrale ed un pò di privacy non sarebbe male, ma senza "oscurarci" troppo)..

Vi ringrazio in anticipo! :V:ciao::LOL:
 
Alto