• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

lill@75

Guru Giardinauta
anche le mie quest'anno sono rasoterra :storto: leggendo un pò in giro credo sia colpa della terra troppo compatta e del troppo sole,prima che le tenevo in vaso con meno sole e terriccio più morbido ed umido erano molto più alte,appena possibile dovrò rimediare,purtroppo mettendole in piena terra ne ho perso la maggior parte,sperò di riuscire ad averle di nuovo belle come un tempo.
le vostre sono tutte basse?io le preferisco decisamente alte ma quelle in vendita nei garden sono tutte varietà basse.

pilusmax

Giardinauta
le mie "vecchie glorie" sono abbastanza alte come al solito:

100_1701b-2.jpg

100_1704b.jpg

100_1701b-1.jpg

100_1702b.jpg

100_1699b.jpg

100_1698b.jpg

100_1697b.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molto belle,le cilene,vorrei aggiungere due foto di Alstroemerie brasiliane
Alstroemeria viridiflora
Alstroemeria viridiflora.jpg

Alstroemeria speciosa Itiapei

Alstroemeria speciosa itiapei.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non mi permetterei mai,queste sono mie, la speciosa si e' schiusa ieri e ne ho due varieta'

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
al momento ho questa varieta' di speciosa che ha fiorito prima sembra stia facendo i semi

Alstroemeria speciosa1.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
A me piacciono di altezza media. La mia l'ho misurata ieri, il gambo più lungo è 60 cm, gli altri un po' più bassi (10-15 cm in meno). Invece si è sviluppata molto in larghezza è sul metro e 10.... (come dicevo è in piena terra... Non mi ricordo se avevo già messo una foto...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
a che punto è la raccolta dei semi!?!
io ne sto raccogliendo di 3 varietà!!
purtroppo sono le uniche che ne producono...

pollice blu

Giardinauta Senior
....le mie sono spuntate ( 10 cm...si e no) e sono morte tutte....(ne avevo di 3 qualità ..rizomi piantati in parte nei vasi ed in parte in piena terra: niet!)
Non so spiegarmelo!!!

Delusione cocente.......!!!

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Mariella guarda che potrebbero rispuntare,le alstroemerie ogni tanto vanno in pausa,almeno le mie.
per adesso ho solo semi delle mie storiche rosa,le altre non vogliono saperne...

pilusmax

Giardinauta
ci vuole pzienza
per ora l'unica che matura i semi è la solita variegata
insetti impollinatori ne girano, bombi sopratutto, quindi spero in qualche impollinazione incrociata e nella nascita di qualche nuovo ibrido, ma si vedranno solo l'anno prossimo, sempre che nascano.
sulle altre A: stanno seccando i frutticini prima della maturazione dei semi o danno capsule piccole e vuote

paolaas

Guru Giardinauta
Quest'anno non taglio gli steli fioriti e provo a vedere se fanno i semi (e non me n'ero mai accorta) o se proprio non li fanno....

pilusmax

Giardinauta
Quest'anno non taglio gli steli fioriti e provo a vedere se fanno i semi (e non me n'ero mai accorta) o se proprio non li fanno....

conviene lasciare una sola pallina su ogni stelo , al massimo due , per farle ingrossare al meglio ; le altre conviene toglierle al più presto per non fare sprecare energia alla pianta.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
che fiori strani!!!
vai a capire perchè alcune varietà proprio non li fanno e altre li producono in quantità industriale!!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Mariella guarda che potrebbero rispuntare,le alstroemerie ogni tanto vanno in pausa,almeno le mie.
per adesso ho solo semi delle mie storiche rosa,le altre non vogliono saperne...

...gia..gia....va beh...quelle in piena terra lì sono e lì rimagono....
...quelle nei vasi ..pure...(li lascerò in un angolo..a meditare..)

Grazie del sostegno morale....

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti non ho tagliato nessun fiore passato... Devo trovare un po' di tempo anche per fare queste cose...

Alto