• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

paolaas

Guru Giardinauta
Tinozza, che meraviglia le tue alstroemerie, una più bella dell'altra! Ma anche tu le tieni tutte a mezz'ombra?

Io ne ho una, non so che varietà sia (se è fiorita domani faccio una foto, ma credo siano ancora un pochino indietro...)
Io ce l'ho in piena terra, a mezz'ombra (è esposta a nord-est) con telo da pacciamatura e cortecce. Quest'anno pensavo non cacciasse più e che fosse marcita con tutta l'acqua che è venuta giù questo inverno invece ha ripreso.....

Mi piacerebbe cominciare una collezione come le vostre ma salvo quell'aiuola (dove ho posto per aggiungerne qualcuna ma poche) il resto è tutto in pieno sole!
Ci proverò lo stesso e poi vi saprò dire.... (ho in mente di fare una grossa aiuola in giardino, esposizione sud-ovest, e vorrei mettere varie piante ed arbusti e sul davanti, come macchia di colore, avevo pensato proprio alle alstroemerie.... Vedremo...)

Ps. la mia potrebbe essere una Inca ICE.... Mi sembra lei guardando su questo sito in cui vendono i rizomi
http://www.florianabulbose.eu/offerte/Inca_2009.htm
 
Ultima modifica:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
alcune si sono in un punto abbastanza ombreggiato, soprattutto quelle che tendono a rimanere più basse, sono coperte dalle altre, in questo caso poi la fioritura dura un pò di più!
altre invece prendono un bel pò di sole,direi che sono in pieno sole...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io sinceramente ci proverò a metterle in pieno sole perché altre belle piante da fiore che fioriscono a lungo non ce ne sono molte. Oltretutto la mia terra è alcalina quindi non posso mettere azalee e rododendri (che non fioriscono a lungo ma quando fioriscono sono meravigliosi...)
 

pilusmax

Giardinauta
Io sinceramente ci proverò a metterle in pieno sole perché altre belle piante da fiore che fioriscono a lungo non ce ne sono molte. Oltretutto la mia terra è alcalina quindi non posso mettere azalee e rododendri (che non fioriscono a lungo ma quando fioriscono sono meravigliosi...)

in piena terra le puoi tenere in pieno sole dovunque
se sono in vaso in vaso in estate basta ombreggiare il vaso (radici in ombra) e la chioma al sole va benissomo

azalee e rododendri li puoi tenere il vaso , magari interrando parzialmente i vasi se ti da fastidio vederli sporgere.
Le alstroemerie cominciano a fiorire quando azalee e rododendri hanno finito la loro fioritura, quindi , tenendo tutto in vasi, togli le azalee e rodo. appena sfioriti e li sostituisci con le le alstro che cominciano a fiorire

ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Eh... purtroppo non è così facile... Io là ci sono solo domenica e lunedì e le cose in vaso non mi durano senza bagnare in settimana (e non posso mettere il goccia a goccia perché bagna già un sacco di aiuole quindi non posso aggiungere più niente...)

Posso solo mettere in piena terra.....
 

pilusmax

Giardinauta
Eh... purtroppo non è così facile... Io là ci sono solo domenica e lunedì e le cose in vaso non mi durano senza bagnare in settimana (e non posso mettere il goccia a goccia perché bagna già un sacco di aiuole quindi non posso aggiungere più niente...)

Posso solo mettere in piena terra.....

come ti capisco..... neanche io ho il dono dell'ubiquità .....

ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
IO sarei anche paziente, se VOI non provocaste con la vista delle vostre splendide fioriture... :p

Scherzi a parte, fate qualcosa di particolare per averle già fiorite o sono le mie che sono ritardatarie?
 

pilusmax

Giardinauta
IO sarei anche paziente, se VOI non provocaste con la vista delle vostre splendide fioriture... :p

Scherzi a parte, fate qualcosa di particolare per averle già fiorite o sono le mie che sono ritardatarie?

quest'anno mi sono anche dimenticato di dargli un pò di concime liquido.......
fanno tutto da sole.........
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, potrebbe essere. La mia, unica e sola (a parte le piccine di pilusmax), è in piena fioritura
attachment.php

Ho visto quante belle varietà avete fortunati mortali, spero prima o poi di rifarmi anch'io. Ciao a tutti!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma è stupenda!!!!!! Quel viola è favoloso!!!!Tu li dividi mai i rizomi? Farei volentieri uno scambi.... (però ho bisogno di pilusmax per sapere come e quando fare la divisione!)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Paolaas, purtroppo ci ho già provato a dividere ma ho trovato una situazione troppo ingarbugliata e ho avuto paura di rovinare la pianta, per cui ho desistito. Ci sono le foto delle radici proprio in questa discussione, nelle prime pagine (entro le prime 10 credo) se vuoi curiosare...
 

paolaas

Guru Giardinauta
ora mi leggo tutta la discussione dall'inizio....

Anch'io avrei problemi con la mia perché è in piena terra e tirarla su è un po' un caos...
Ma conto di comprarne di nuove (già... ma le metto tutte in terra....) bho, vedremo....
 

paolaas

Guru Giardinauta
In novembre svaso 5 vasi grossi e forse uno gigante (80x80x80 cm), più un certo numero di medi. Poteri organizzare un corso, chi vuol venire a vedere si porta via anche i rizomi , ci state ???, e se qualcuno regge la telecamera facciamo anche il tutorial filmato e metto tutto nel blog. Ci metto anche pizza e birra per tutti i partecipanti (buon peso). ? chi viene??
Ho letto solo ora.... che bello... A me piacerebbe un sacco, venire.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Pilus, ho visto le foto delle tue (anche quelle nove comprate all'Euroflora) che meraviglia!!!! :eek:

Mi piacerebbe averne una di ognuna :hehe: ma io cosa posso darti in cambio?

Ho un sacco di calendule.... :rolleyes:
E delle mini piantine di rose rugose nate da seme....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Nessuno ha mai comprato da quel sito inglese? Ci sono delle alstroemerie favolose, io sarei tentata di comprarne qualcuna.....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
ora mi leggo tutta la discussione dall'inizio....

Anch'io avrei problemi con la mia perché è in piena terra e tirarla su è un po' un caos...
Ma conto di comprarne di nuove (già... ma le metto tutte in terra....) bho, vedremo....


Io sono un pò scoraggiata....:
Ho comprato diversi rizomi e solo in due vasi è spuntato qualcosa.. (quelli da Raziel ...e Bulbi e fiori.com)
ma proprio due o tre fogliette....altro che fioritura..

Quelli acquistati da Bulbishop (sia in vaso che in piena terra) non si sono fatti vivi.....

Non vorrei dire ma forse è meglio (prezzo a parte) comprarli nei vasi...

Li ho visti nei garden a 15/18 euro vaso 18 d.....(stupendissimi!!!!!)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sì,si parla proprio di vegetazione. Anche la guida di Pizzetti dice che " non sono piante facilissime da coltivare e sono anche capricciose;può capitare che non attecchiscano o che muoiano subito dopo essere state piantate e ricompaiano magari la primavera seguente "
Ciao

Ci conto......:storto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Si è aperta la mia prima alstroemeria, Princess Lily, nana (leggi "rasoterra"), acquistata due anni fa e subito messa a terra. Molto fiorifera :)

IMG_7013.jpg


Le altre (quella da seme di Lill@, la Inca acquistata l'anno scorso, il tuberino preso a primavera e quella gialla di Pilusmax) sono ancora sotto il palmo di altezza... :(

ciao
anitka
 
Alto