• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

Paname

Aspirante Giardinauta
Con Raziel tempo e soldi persi

A metà aprile ho ordinato alcune Alstroemerie da loro per quasi 40 euro. I rizomi ricevuti erano rinsecchiti e sottili come capelli con una probabilità di nascita molto scarsa. In effetti malgrado tutte le precauzioni e seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione non è cresciuto nulla pur essendo “bravino” in materia di giardinaggio. Ho mandato successivamente una mail alla Raziel facendo notare che i loro prodotti sono al limite della truffa. Ovviamente nessuna risposta. In 20 anni di acquisti on line di vario tipo è la prima volta che mi sento raggirato. Questa azienda è assolutamente da evitare anche perché definirsi, come fanno sul loro sito, con una “reputazione di onestà e integrità” dovrebbe far riflettere.

Ragazzi sto per fare un acquisto da Raziel e vorrei prendere anche qualche rizoma di Alstroemeria.

Qualcuno di voi li ha già acquistati da loro?
Se sì mi può dire se mandano dei rizomi striminziti oppure dei rizomi di discrete dimensioni, magari che fioriscano già il primo anno?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Strano il periodo di acquiso era esatto,sembra si tratti di materiale dell'anno precedente,avrebbe dovuto almeno rispondere....
 
Ultima modifica:

Paname

Aspirante Giardinauta
Strano il periodo di acquiso era esatto,senbra si tratti di materiale dell'anno precedente,avrebbe dovuto almeno rispondere....

Proprio così i rizomi erano "scaduti". Non sarebbe successo se avessi fatto prima delle ricerche su questo venditore. In giro per i forum ho visto che non sono stato l'unico ad avere problemi con loro.
La prossima volta proverò con Viv Marsh Postal Plants. Mi sembrano di un'altra levatura.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Proprio così i rizomi erano "scaduti". Non sarebbe successo se avessi fatto prima delle ricerche su questo venditore. In giro per i forum ho visto che non sono stato l'unico ad avere problemi con loro.
La prossima volta proverò con Viv Marsh Postal Plants. Mi sembrano di un'altra levatura.
Di solito è serio ma nel commercio.....,ho curiosato un pò bel sito veramente fornito:su:io ne ho una sola di Alstroemeria la ligtu simsii che è assieme alla aurea la progenitrice di molti ibridi che si trovano in commercio
 

Paname

Aspirante Giardinauta
Di solito è serio ma nel commercio.....,ho curiosato un pò bel sito veramente fornito:su:io ne ho una sola di Alstroemeria la ligtu simsii che è assieme alla aurea la progenitrice di molti ibridi che si trovano in commercio

Ciao Euganeo
Ti ringrazio per l'attenzione. Sono un principiante nell'arte dei fiori e mi limito per il momento alla sola Inca ice tall. Sulla pagina precedente ho visto le foto delle tue Alstroemeria viridiflora e Alstroemeria speciosa Itiapei. Non posso che farti i miei complimenti per tanta bellezza sperando di raggiungerla con il tempo.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Euganeo
Ti ringrazio per l'attenzione. Sono un principiante nell'arte dei fiori e mi limito per il momento alla sola Inca ice tall. Sulla pagina precedente ho visto le foto delle tue Alstroemeria viridiflora e Alstroemeria speciosa Itiapei. Non posso che farti i miei complimenti per tanta bellezza sperando di raggiungerla con il tempo.
Le due specie sono del Brasile,la viridiflora non cè più,sono delicate vanno ricoverate in inverno,mentre gli ibridi di solito sono rustici
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Gentilissimo come sempre. Per avere semi "freschi" occorrerà aspettare minimo la fine della fioritura nell'emisfero Sud ossia da aprile in avanti o sbaglio ? Queste "pepite" Mauro le vende a peso d'oro ?
No sono semi adesso nn ricordo bene se è specificato il prezzo nel sito o se lo fa lui al momento dell’acquisto, penso 3-4 euro a busta 5-10 semi poi dipende dalla specie, per la disponibilità conviene controllare ogni tanto,il Brasile comprende anche zone equatoriali,sempre 12 ore di luce e 12 di buio le stagioni non esistono



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paname

Aspirante Giardinauta
No sono semi adesso nn ricordo bene se è specificato il prezzo nel sito o se lo fa lui al momento dell’acquisto, penso 3-4 euro a busta 5-10 semi poi dipende dalla specie, per la disponibilità conviene controllare ogni tanto,il Brasile comprende anche zone equatoriali,sempre 12 ore di luce e 12 di buio le stagioni non esistono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho visto che la Itapeti cresce nella foresta atlantica grosso modo dal 5° al 30° parallelo. Certo che rischia di essere spaesata sul 45° (spaccato) dove risiedo. In ogni caso voglio fare un tentativo per cui monitorerò il sito di Mauro. Se si prezzi sono quelli mi sembrano più che onesti. Su Amazon Italia spendi di più per Alstroemerie meno pregiate.
Nell’attesa e dovendo sostituire il tappetino del mouse ecco cosa ho trovato sempre su Amazon:
https://www.amazon.it/Alstroemeria-...&qid=1509633221&sr=8-15&keywords=alstroemeria
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molto bella,una premessa,io se possibile prendo sempre specie,cerco di evitare gli ibridi,anche se posso fare delle eccezioni,le Alstroemerie anche se ottenute da seme sono veloci a raggiungere la fioritura,circa due anni,posso dire per esperienza che le brasiliane sono facili,con quelle del Cile ho avuto molti problemi di germinazione,ne ho seminato una decina di specie he non ho visto un fiore.
 

Paname

Aspirante Giardinauta
Le tue sono informazioni preziose come sempre. Non appena riuscirò a procurarmi i semi della speciosa Itapeti, che vorrei coltivare in vaso, ti chiederò consigli sugli errori da evitare. Spero solo di poter procedere entro primavera. Intanto ti ringrazio per avermi guidato fino alla lei.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Lo scorso anno ho acquistato una pianta di alstroemeria di cui mi sono innamorata perché ha fiorito fino all'autunno. Poi l'ho lasciata fuori tutto l'inverno in un terrazzo scoperto e sembrava aver detto bene ma dopo le ultime gelate è morta tutta la parte aerea. Credendo che fosse morta la pianta ho erroneamente sbagliato tutto...ho letto questa discussione troopp tardi.
Ora ne ho ricomprata un'altra. Il prossimo inverno come mi devo comportare? La lasici fuori comunque magari proteggendo il vaso anche se è esposta alle piogge?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Normalmente gli ibridi in vendita sono rustici,le Alstroemerie tendono ad andare in profondità chi le coltiva in vaso ha avuto sicuramente modo di constatare che i tuberi si posizionano nel fondo,se messe all'aperto anche in presenza di gelate,solo la parte del terreno in superfice gela e il tubero non ne risente,se le coltiviamo in vaso e lo lasciamo all'aperto,nel caso di gelate tutto il terreno del vaso si ghiaccia, causa la perdita dei tuberi.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Normalmente gli ibridi in vendita sono rustici,le Alstroemerie tendono ad andare in profondità chi le coltiva in vaso ha avuto sicuramente modo di constatare che i tuberi si posizionano nel fondo,se messe all'aperto anche in presenza di gelate,solo la parte del terreno in superfice gela e il tubero non ne risente,se le coltiviamo in vaso e lo lasciamo all'aperto,nel caso di gelate tutto il terreno del vaso si ghiaccia, causa la perdita dei tuberi.
Io ce l'ho in vaso. Quindi mi consigli di pacciamare il vaso e ripararlo in qualche modo per il prossimo inverno? TNT?
 
Alto