• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

Magutt

Giardinauta
C'era mia moglie che controllava che non passassi i limiti....

Ah bè allora sei giustificato! :D

Anche qui i prezzi correnti sono questi...20 euro a pianta!
Peccato non trovare piante più piccole come quelle di pilusmax...
A te è morta per il freddo? Perchè mi è stato detto che qui andrebbe ricoverata, in inverno...
Ciao

Ciao Fausta!
No, purtroppo è morta esclusivamente per colpa mia, ho sbagliato tragicamente la divisione dei cespi!
L'inverno l'ha però passato dentro casa, in un locale non riscaldato.

Che io sappia, comunque, sono piante abbastanza resistenti alle gelate, poi di persona non l'ho verificato perchè le ho sempre tenute in vaso.

Fra l'altro, proprio stamattina ho visto in vivavio un'Alstroemeria in vaso da 15 cm a 16,50 euro!
Pianta molto bella e piena di fiori, ma il prezzo mi sembra un po' eccessivo!

pollice blu

Giardinauta Senior
..altro germoglietto in un altro vaso e forse mi sembra che si stia muovendo qualcosa anche in piena terra!!!
Penso che il ritardo ci sia stato per scarsità idrica...
Forza che ce la fanno!!!
Dalle mie parti le ho viste in un garden: stupendissime ..ma 15 euro, vaso da 15 cm,,,,,,,,

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti gli appassionati delle alstroemerie.
Ho avuto la gradita sorpresa di trovare nel mercatino di Euroflora 2011 uno stand che aveva delle alstroemerie fiorite in vaso, bei vasi di 15 cm di diametro belli pieni di rizomi.
Il tutto al prezzo di 8 € a vaso. Ne ho comprati 4 (dei colori che mi mancavano) e, facendo due complimenti alla standista (se li meritava , in tutti i sensi) li ho avuti tutti 4 per 25 € ovvero € 6,25 ciascuno !! udite.... udite....
Se non fossimo già stati carichi come somari (mia moglie ed io)... a quei prezzi le avrei vuotato lo stand....
metto le foto e lascio a voi giudicare

100_1280BIS.jpg

100_1281BIS.jpg

100_1279BIS.jpg

100_1278bis.jpg

100_1282BIS.jpg

100_1283BIS.jpg

100_1284BIS.jpg

100_1285BIS.jpg

Scusate la cattiva qualità delle foto , un pò sfocate, prese stasera al ritorno dalla fiera, con una luce approssimativa, comunque rendono l'idea della qualità del prodotto.
Considerati i prezzi che corrono sul web per rizomini di qualità e colore incerti, mi sembra di aver comprato bene, che ne dite ??
Con i tre colori che ho già ora fanno sette qualità diverse e spero di poterle ibridare e fare nuovi mix da seme

ciao

Tanti invidiosissimi complimenti!!!!!!:lol:

:hands13:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Manco da un pochetto e devo ancora rifarmi dell'assenza...
Complimenti per gli acquisti pilus! Bellissime!!!:hands13:
Ecco le tue piantine che se la stanno cavando egregiamente:love: grazie ancora!
attachment.php

ed ecco la mia che quest'anno sta crescendo un po' più corta ma comincia a fiorire :Saluto:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Ciao a tutti! Manco da un pochetto e devo ancora rifarmi dell'assenza...
Complimenti per gli acquisti pilus! Bellissime!!!:hands13:
Ecco le tue piantine che se la stanno cavando egregiamente:love: grazie ancora

ed ecco la mia che quest'anno sta crescendo un po' più corta ma comincia a fiorire :Saluto:

ciao, ben tornata,
bellissimo il colore della tua , mi manca, mi prenoto per un semino.
?? ma ci allevi chiocciole, nel vaso della alstroemeria ??
ciao

Magutt

Giardinauta
Bellissima quella varietà di viola!

Quoto pilus, ma le chioccciole non ti mangiano le tenere foglie dell'Alstroemeria?

Elysa

Giardinauta Senior
...e infatti quelle che vedete sono solo casette vuote di chiocciole che, purtroppo per loro, sono passate a miglior vita con il lumachicida. Si vede anche da questo che ho trascurato perfino il giardino in questo periodo e non ho tolto i gusci vuoti, chissà forse dopodomani...'notte a tutti!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Elysa,sono bellissimi i tuoi fiori !:hands13:
Le lumache vanno pazze per le Alstroemerie :food:L'autunno scorso anch'io avevo il vaso pieno di ospiti,ma fino ad ora ,per fortuna,non si sono ancora visti :squint:

pilusmax

Giardinauta
cominciano le fioriture

100_1444bis.jpg 100_1445bis.jpg 100_1448bis.jpg 100_1450bis.jpg 100_1454bis.jpg
100_1283BIS.jpg
100_1285BIS.jpg

ora tocca ad api e bombi , spero mi diano una mano ad ibridare , poi dalle semine vedremo cosa viene fuori

ciao

Anitka

Apprendista Florello
UFFA! Ma che gli date alle vostre alstroemerie????

Le mie (tutte! sia i rizomi 2011 di Pilusmax, sia quelle 2009 dei semi di Lill@75, sia la nana a terra da 3 anni, sia quella alta comprata l'anno scorso, tutte insomma!) sono alte si e no 4 dita... altro che fiorire...!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
DSC05758.jpg DSC05759.jpg DSC05756.jpg DSC05757.jpg
ecco qua le diverse varietà dovrebbero essere finite!! spero di non avervi annoiato...
complimenti a tutti per i bellissimi colori!!!!!!! :hands13:
:Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
grazie!!
ma sai che circa la metà di queste non fa seme!?!!!
prepara il bossolo ma dentro non c'è nulla...
ho constatato che quelli che crescono molto in altezza fanno questo scherzetto...

pilusmax

Giardinauta
a me lo fa la gialla, in 10 anni ho visto un solo seme lo scorso anno , che ha prodotto una piantina nata questa primavera, e che quindi spero fiorisca in tardo autunno per vedere se ha mantenuto le caratteristiche o si è ibridata, se no apetterò l'anno prossimo...... con le piante ci vuole pazienza (capito Anitka ? tanta pazienza.....)

cate3000

Aspirante Giardinauta
Complimenti,Tinozza,hai una collezione bellissima !!
Anche la mia ,pur non diventando alta,non ha prodotto nessun seme.
Anitka,se ti può consolare,dai vari rizomi che ho piantato qualche mese fa,non è nato ancora nulla;o meglio,in un vaso si vede spuntare una piantina,ma temo che sia dovuta ad un seme vagante che non c'entra per niente.Staremo a vedere..

Alto