• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

Magutt

Giardinauta
Se non ricordo male,i rizomi erano piccoli di diametro ( poco più di 1 cm). Si tratta di una varietà nana.
Io li ho interrati insieme in una ciotola di circa 40 cm di diametro

1 cm di diametro??? :eek: Ma dici sul serio?
Io pensavo a dei rizomi di almeno 10 cm di diametro! (Che poi non sono nemmeno tanti, dato che le piante già fiorite che vendono nei garden center hanno un diametro di almeno il doppio!)
Mi sai dire anche di quale varietà erano?

Comunque non sono piccoli, sono minuscoli!
Ci vorranno anni per avere una pianta di dimensioni decenti!

Non è possibile che mandino rizomi così piccoli, è una presa in giro!
Perchè poi non specificano le dimensioni sul sito?

A questo punto sto seriamente riconsiderando l'acquisto...
Se almeno le spese di spedizione fossero normali proverei a prendere pochi rizomi, invece sono ben 12 euro!

Eppure finora avevo sentito dire che Raziel mandava bulbi/rizomi di buona qualità!
C'è qualcun altro che ha acquistato da quel sito e se sì come si è trovato?
 

pilusmax

Giardinauta
1 cm di diametro??? :eek: Ma dici sul serio?
Io pensavo a dei rizomi di almeno 10 cm di diametro! (Che poi non sono nemmeno tanti, dato che le piante già fiorite che vendono nei garden center hanno un diametro di almeno il doppio!)
Mi sai dire anche di quale varietà erano?

Comunque non sono piccoli, sono minuscoli!
Ci vorranno anni per avere una pianta di dimensioni decenti!

Non è possibile che mandino rizomi così piccoli, è una presa in giro!
Perchè poi non specificano le dimensioni sul sito?

A questo punto sto seriamente riconsiderando l'acquisto...
Se almeno le spese di spedizione fossero normali proverei a prendere pochi rizomi, invece sono ben 12 euro!

Eppure finora avevo sentito dire che Raziel mandava bulbi/rizomi di buona qualità!
C'è qualcun altro che ha acquistato da quel sito e se sì come si è trovato?

Scusa Magutt, cosa intendi per un rizoma da 10 cm di diametro? I rizomi delle A. sono lunghi e sottili, il diametro del singolo rizoma non supera i 2 cm e la grandezza della pianta non dipende da quella dei singoli rizomi , ma dal numero di rizomi attaccati al "cordoncino", che aumentano di numero ogni anno in maniera esponenziale. Da qui la necessità del rinvaso o della divisione.
Quindi un rizoma da 10 cm di lunghezza per 1 di larghezza è un rizoma medio, di almeno due anni, che piantato in primavera, dovrebbe dare una modesta fioritura in autunno. Quelli che avevo comprato io da un "vivaista" milanese (che non li produceva ma li vendeva soltanto) erano circa la metà , uno solo ha fatto un fiore, gli altri non so ancora che piante sono , ed è passato più di un anno dall'acquisto.
I miei due "vecchi" li avevo comprati in vaso fiorito e pagati 15.000 lire l'uno (c'era ancora la lira.....) e sinceramente i prossimi acquisti li farò solo di piante in vaso con almeno un fiore aperto....
ciao
 

Magutt

Giardinauta
Scusa Magutt, cosa intendi per un rizoma da 10 cm di diametro? I rizomi delle A. sono lunghi e sottili, il diametro del singolo rizoma non supera i 2 cm e la grandezza della pianta non dipende da quella dei singoli rizomi , ma dal numero di rizomi attaccati al "cordoncino", che aumentano di numero ogni anno in maniera esponenziale. Da qui la necessità del rinvaso o della divisione.
Quindi un rizoma da 10 cm di lunghezza per 1 di larghezza è un rizoma medio, di almeno due anni, che piantato in primavera, dovrebbe dare una modesta fioritura in autunno. Quelli che avevo comprato io da un "vivaista" milanese (che non li produceva ma li vendeva soltanto) erano circa la metà , uno solo ha fatto un fiore, gli altri non so ancora che piante sono , ed è passato più di un anno dall'acquisto.
I miei due "vecchi" li avevo comprati in vaso fiorito e pagati 15.000 lire l'uno (c'era ancora la lira.....) e sinceramente i prossimi acquisti li farò solo di piante in vaso con almeno un fiore aperto....
ciao

Ciao pilus!
Per risponderti copioincollo una tua foto di qualche pagina di discussione fa, molto esplicativa:

http://forum.giardinaggio.it/attach...-tuberi/60034d1300558463-alstroemeria-a_3.jpg

Se dovessi comprarli, sarei contento mi mandassero dei rizomi grandi un po' più di quello a sinistra.
Se invece mi dovessero mandare uno dei due di quelli a destra sarebbe una gran delusione, dato che per vedere una fioritura decente ci vorrebbero degli anni.

Dato che comunque non è uno scambio che facciamo qua sul forum, ma è un sito che vende bubi/rizomi garantendone l'assoluta qualità credo sia il minimo...

Grazie per la spiegazione sulla grandezza/lunghezza dei rizomi, se solo i siti che li vendono mettessero delle informazioni sulla grandezza sarebbe tutto più chiaro!
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao pilus!
Per risponderti copioincollo una tua foto di qualche pagina di discussione fa, molto esplicativa:

http://forum.giardinaggio.it/attach...-tuberi/60034d1300558463-alstroemeria-a_3.jpg

Se dovessi comprarli, sarei contento mi mandassero dei rizomi grandi un po' più di quello a sinistra.
Se invece mi dovessero mandare uno dei due di quelli a destra sarebbe una gran delusione, dato che per vedere una fioritura decente ci vorrebbero degli anni.

Dato che comunque non è uno scambio che facciamo qua sul forum, ma è un sito che vende bubi/rizomi garantendone l'assoluta qualità credo sia il minimo...

Grazie per la spiegazione sulla grandezza/lunghezza dei rizomi, se solo i siti che li vendono mettessero delle informazioni sulla grandezza sarebbe tutto più chiaro!

Il fatto è che quello di sinistra era ancora da dividere, infatti poi l'ho diviso in due rizomi più piccoli che ho invasato singolarmente e comunque questo sembrava grosso 10 cm perchè era ancora da dividere e tra le "patatine" c'era ancora della terra in mezzo.
Nessuno ti venderà dei rizomi doppi se può dividerli e venderli singolarmente, guadagnanci il doppio.....
?? quelli che ti ho mandato io crescono ???

ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sono d'accordissimo con te Pilusmax,io ne ho acquistato diversi tempo fa ed erano tutti microscopici,più che altro il problema è che spesso quelli acquistati sono decisamente poco vitali a prescindere dalla misura,trovandoli è meglio acquistarli in vaso anche se molto più cari.
comunque dato che tra i semi che ho spedito in giro c'è chi è riuscito a farli fiorire il primo anno credo proprio che le misure non siano importantissime almeno che non siano proprio misere,in fin dei conti siamo abituati a pazientare,il problema è che i bulbi acquistati sfusi a me spesso nemmeno spuntano anche se li ho trattati come quelle che ho da sempre e che non mi hanno mai dato problemi nei vari spostamenti/trapianti.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie,Pilusmax,per aver chiarito la questione sulla dimensione dei rizomi. Dopo l'intervento di Magutt,inorridito riguardo al mio acquisto,cominciavo anch'io ad avere qualche dubbio...
Tra l'altro, sulla Guida di Selezione "Giardinaggio senza problemi"ho letto che l'A. è una pianta di difficile attecchimento e la vegetazione a volte appare solo l'anno dopo la piantagione. Speriamo bene !!
 

pilusmax

Giardinauta
Grazie,Pilusmax,per aver chiarito la questione sulla dimensione dei rizomi. Dopo l'intervento di Magutt,inorridito riguardo al mio acquisto,cominciavo anch'io ad avere qualche dubbio...
Tra l'altro, sulla Guida di Selezione "Giardinaggio senza problemi"ho letto che l'A. è una pianta di difficile attecchimento e la vegetazione a volte appare solo l'anno dopo la piantagione. Speriamo bene !!

mi incuriosisce la questione della vegetazione che comparirebbe solo l'anno successivo: sei sicura che parli di vegetazione e non di "fioritura"
se si riferisse alla fioritura sono daccordo , ma la vegetazione spunta in meno di un mese se si tratta di rizomi piantati in primavera mentre è molto lenta se si tratta di nascita da semi (nel qual caso dipende anche da quanto sono secchi, ma non ho mai provato a reidratarli prima di seminarli, forse potrebbe aiutare.....)

ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sì,si parla proprio di vegetazione. Anche la guida di Pizzetti dice che " non sono piante facilissime da coltivare e sono anche capricciose;può capitare che non attecchiscano o che muoiano subito dopo essere state piantate e ricompaiano magari la primavera seguente "
Ciao
 

pilusmax

Giardinauta
ciao

ho la prima fioritura primaverile

100_1160bis_1.jpg


e le prime nascite di piantine di alstroemeria da seme seminate ad inizio marzo:

100_1169bis.jpg 100_1168bis_2.jpg

tempo di germinazione circa 45 gg. in casa a temp. costante 20°
per ora nella terrina sono germinate solo tre piantine
ho spostato la terrina fuori sul poggiolo, all'ombra, (in casa cominciavano a filare), vediamo se ne spuntano altre.
i rizomi che avevo diviso stanno tutti bene
?? Come stanno le vostre semine ed i vostri rizomi ??
ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il primo fiore!
Io,per il momento,non vedo niente di buono: la mia A..acquistata la scorsa primavera,è ancora in una situazione di stasi,è così come era un mese fa. I rizomi di Dandy Candy piantati ai primi di aprile,non danno segni di vita;secondo me sono seccati. Dai due rizomi di Red Lyon che ho piantato una decina di giorni fa (presentavano già i germogli),non è ancora spuntato niente..
A proposito di semine,io lo scorso autunno non ho visto i semi nella mia pianta : come si presentano ?
 

pilusmax

Giardinauta
quando il fiore appassisce compare un fruttino verde che cresce fino a diventare una pallina di 1,5 cm di diametro che pian piano secca diventando una capsula di color marroncino chiaro con la buccia sottile.
se la lasci sulla pianta ad un certo punto la capsula scoppia proiettando lontano i due semini che ha dentro (1 mm marroni scuri)
quindi la capsula va raccolta appena è secca per recuperare i semini all'interno, prima che si perdano.
io li risemino il primo marzo, nascono a fine aprile (anche dopo) e fioriscono l'anno successivo.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Ho un alstromeria giallo e rossa, piantata in terra lo scorso anno, passato l inverno ho tirato i rizomi secchi come detto sopra da qualcuno e a marzo mi è rispuntata da sola ma con il triplo dei rizomi e sto aspettando i fiori .......
Lo scorso anno, mia moglie me l ' ha pure tagliata con il tagliaerba e quest anno è piu' grande dello scorso anno heheehhehehehe provare per credere, a terra cresce tutto .... pensa chi me l ha venduta mi aveva detto che non avrebbe vissuto piu di uno/due anni, BUGIA MADORNALE ogni anno ricaccia ..... il doppio in confronto del precedente ...
Amo questa pianta, momenti neanche la concimo :)
 

pilusmax

Giardinauta
alstroemerie acquistate ad Euroflora 2011

Ciao a tutti gli appassionati delle alstroemerie.
Ho avuto la gradita sorpresa di trovare nel mercatino di Euroflora 2011 uno stand che aveva delle alstroemerie fiorite in vaso, bei vasi di 15 cm di diametro belli pieni di rizomi.
Il tutto al prezzo di 8 € a vaso. Ne ho comprati 4 (dei colori che mi mancavano) e, facendo due complimenti alla standista (se li meritava , in tutti i sensi) li ho avuti tutti 4 per 25 € ovvero € 6,25 ciascuno !! udite.... udite....
Se non fossimo già stati carichi come somari (mia moglie ed io)... a quei prezzi le avrei vuotato lo stand....
metto le foto e lascio a voi giudicare

100_1280BIS.jpg

100_1281BIS.jpg

100_1279BIS.jpg

100_1278bis.jpg

100_1282BIS.jpg

100_1283BIS.jpg

100_1284BIS.jpg

100_1285BIS.jpg


Scusate la cattiva qualità delle foto , un pò sfocate, prese stasera al ritorno dalla fiera, con una luce approssimativa, comunque rendono l'idea della qualità del prodotto.
Considerati i prezzi che corrono sul web per rizomini di qualità e colore incerti, mi sembra di aver comprato bene, che ne dite ??
Con i tre colori che ho già ora fanno sette qualità diverse e spero di poterle ibridare e fare nuovi mix da seme

ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Veramente un ottimo acquisto,sia per la qualità che per il prezzo! Se penso che da Raziel ho pagato 6 euro per due rizomini che non so se germoglieranno mai..
 

Magutt

Giardinauta
Complimenti davvero, piante bellissime e rigogliose, prezzi eccellenti!

Mi piace soprattutto l'ultima, rosso carico!

Pensa che quella che mi è morta l'avevo pagata 20 euro in vaso 18cm tre anni fa!

P.S. Ma qualche foto anche della standista no eh? :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bellissimo il primo fiore!
Io,per il momento,non vedo niente di buono: la mia A..acquistata la scorsa primavera,è ancora in una situazione di stasi,è così come era un mese fa. I rizomi di Dandy Candy piantati ai primi di aprile,non danno segni di vita;secondo me sono seccati. Dai due rizomi di Red Lyon che ho piantato una decina di giorni fa (presentavano già i germogli),non è ancora spuntato niente..
A proposito di semine,io lo scorso autunno non ho visto i semi nella mia pianta : come si presentano ?


Non voglio dare false speranze....ma..:

Da un mesetto abbondante ho piantato diversi rizomi sia nei vasi che in piena terra.

Solo in due vasi (....su quattro) ci sono segni di vita.

In piena terra non si vede ancora nulla...

Qualche giorno fa, mio figlio, facendo il pirla :)lol:) in balcone, ha rovesciato un vaso con i miei preziosissimi rizomi: ho potuto constatare che non erano nè marciti, nè seccati...ma solo,spero, ancora addormentati.
La terra era forse un po' troppo asciutta ed ho provato a bagnare un poco di più..

SPERIAMO........:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:

PS: i rizomi li ho acquistati in 3 siti diversi..e quelli non ancora germogliati (sia in vaso che in piena terra) hanno un'unica provenienza.
L'aspetto, all'arrivo, era comunque assolutamente identico.....
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Complimenti davvero, piante bellissime e rigogliose, prezzi eccellenti!

Mi piace soprattutto l'ultima, rosso carico!

Pensa che quella che mi è morta l'avevo pagata 20 euro in vaso 18cm tre anni fa!

P.S. Ma qualche foto anche della standista no eh? :D

C'era mia moglie che controllava che non passassi i limiti....
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero, piante bellissime e rigogliose, prezzi eccellenti!

Mi piace soprattutto l'ultima, rosso carico!

Pensa che quella che mi è morta l'avevo pagata 20 euro in vaso 18cm tre anni fa!

P.S. Ma qualche foto anche della standista no eh? :D

Anche qui i prezzi correnti sono questi...20 euro a pianta!
Peccato non trovare piante più piccole come quelle di pilusmax...
A te è morta per il freddo? Perchè mi è stato detto che qui andrebbe ricoverata, in inverno...
Ciao
 
Alto