• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

pilusmax

Giardinauta
divisione rizomi Alstroemeria

Ciao a tutti

Stamane ho svasato una A. di due anni, tenuta in vasetto (ex Yogurt) da 500 grammi. Ho scelto apposta un vaso piccolo, con pochi rizomi per facilitare la comprensione della modalità di divisione. Infatti, contrariamente alle mie abitudini ho fotografato i vari passaggi per documentare l'operazione, che vado a descrivere qui di seguito:

prima foto: la A. nel vaso ; seconda foto : appena svasata

A_1.jpg A_2.jpg

ho allargato i rizomi con le dita: due, più piccoli (a destra) si sono separati praticamente da soli mentre il terzo (a sinistra) è rimasto intero, con due germogli utili, per cui l'ho tagliato per separare i germogli (non serve il machete, si può agevolmente spezzarlo con le dita)
terza foto : un riz. grande e due piccoli ; quarta f.: dopo la divisione del rz. grande

A_3.jpg A_6.jpg

Notare che un rizoma è composto da un "cordoncino" da cui spuntano (o spunteranno) uno o più germogli, e a cui sono attaccate una o piu "patatine" lunghe e bianche. Per quanto ne sappia io, le "patatine" che accidentalmente si staccano dal "cordoncino" non sono in grado di produrre germogli e sono destinate a marcire (se qualcuno è assolutamente sicuro del contrario sarò felice di essere smentito e farò pubblica ammenda :martello:) .
Fino ad allora resta inteso che :
"patatina" senza germoglio = "patatina" morta
Comunque non vi preoccupate: è inevitabile che qualche "patatina si stacchi, specie svasando vasi grossi, (io, nonostante quanto ho detto finora, rinvaso anche le patatine staccate, insieme ai rizomi buoni: sperare nel miracolo non costa niente).
Alla fine ho rinvasato i quattro rizomi nei vasi più piccoli che le misure dei rizomi stessi permettevano, anche perchè ero a corto di terra e poi li regalo.... Sono venuti due vasi da 500 gr e due da 200 gr , ex yogurt riciclati...qui non si butta via niente...per principio.... e perchè la forma di questi vasini (alti è stretti) si adatta meglio alle esigenze delle piante, al contrario dei vasi neri bassi e larghi che sono in commercio e che secondo me , per la maggior parte delle piante, sono sbagliati.

la quinta foto mostra il risultato finale

A_10.jpg

scusate se le foto sono piccole, ma non riesco ad allegare foto più pesanti di 100 k
( all'origine... poi arrivando qui si rimpiccioliscono ancora ) non so se sia il forum che ha messo un filtro o la mia linea che ci mette troppo a passare l'immagine per cui la foto troppo "pesante" arriva fuori tempo massimo, o forse una combinazione di entrambe.

spero si capiscano a sufficienza; se non sono stato chiaro.... chiedete e vi sarà ....detto (nei limiti delle conoscenze....umane :rolleyes: )
ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ottima spiegazione!
Ad averla letta un paio di giorni fa avrei evitato il danno! :p

Ma hai già provato a mettere le "patatine" senza le radici e non hai mai ottenuto risultati?
Quindi è sicuro che devo buttare tutto?

Perchè se fosse così mi attrezzo finchè sono in tempo per prendere su Internet alcuni rizomi e libero i vasi che mi servono.
 

Elysa

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13: Grazie infinite pilusmax! Con queste spiegazioni dovrei essere in grado di non fare danno...:fifone2: o almeno lo spero! :Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
Ottima spiegazione!
Ad averla letta un paio di giorni fa avrei evitato il danno! :p

Ma hai già provato a mettere le "patatine" senza le radici e non hai mai ottenuto risultati?
Quindi è sicuro che devo buttare tutto?

Perchè se fosse così mi attrezzo finchè sono in tempo per prendere su Internet alcuni rizomi e libero i vasi che mi servono.

A dire la verità l'idea di fare una spiegazione con foto mi è venuta dopo che ho saputo del tuo infortunio.
Io non ho mai fotografato le mie piante anche perchè non ho mai tenuto un blog e fino a febbraio non avevo mai visto nemmeno un forum. Ora che ci sono ci ho preso gusto, ma sono ancora totalmente imbranato con il computer e devo capire ancora come funzionano tante cose. (scusa se divago.....brutto vizio).
Quando rinvaso e divido, ovviamente mi avanzano delle patatine "orfane" che non butto, ma le metto nei vari vasi nuovi in compagnia di rizomi "interi", che sono sicuro vegeteranno. Così, se le "p.orfane" non vegetano, pazienza, mentre se vegetano anche loro, meglio, avrò più fiori !
Ti consiglio di non buttare via niente, aspetta almeno un paio di mesi, poi, se non nasce nulla, prova a svasare un vaso solo e vedi cosa c'è dentro. Se le patatine fossero ancora vive na senza rizomi, puoi metterle tutte in un vaso solo ( se non mettono radici foglie possono stare strette) ed aspettare ancora ; a buttare la roba c'è sempre tempo.
Lunedi ti mando un rizoma giallo ed uno bianco/rosa/variegato quindi se compri orientati su altri colori.
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Mi sapete dire se in questo periodo l' A. va potata? La mia ,che è simile a quella di gabriele 78,ha passato l'inverno al chiuso,per cui non ha perso le foglie ;ma ora oltre alle nuove piantine,presenta i lunghi fusticini (piegati verso l'esterno) con il solo ciuffo finale pieno di foglie. Immagino che vadano tagliati,ma prima di farlo,aspetto la vostra conferma.
Vorrei sapere,poi,se anche le vostre piante tendono ad aprirsi al centro

Io tengo i rami "invernali" finchè la pianta non ha rinnovato la propria vegetazione con nuovi getti, più robusti, che reggono meglio la posizione verticale. Solo a questo punto io taglio i "rami" più brutti e pendenti.

Devi considerare che la pianta emette due tipi di getti, quelli più rigidi che portano i fiori, e quelli più "morbidi" che le servono per "respirare", produrre clorofilla,etc e quindi sono fondamentali per accumulare risorse e "energie" che serviranno per la fioritura. Se tu togli ora i "rami" vecchi, la pianta emetterà prima i nuovi germogli per sostituire i rami tagliati; però, nell'intervallo tra il taglio dei vecchi e la messa in funzione di quelli nuovi, le normali funzioni di scambio foglie/radici si interromperanno e questo penso non sia un bene.

Non ho capito cosa intendi per "aprirsi al centro" (posti una foto??)
? intendi che il centro del vaso resta vuoto e tutta la vegetazione si sposta verso i bordi del vaso? Se si , mi sembra strano, a me il vaso lo riempiono tutto, e devo rinvasare...
? la hai mai rinvasata? da quanto tempo è nello stesso vaso?
ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ciao Pilusmax,grazie per i consigli,aspetterò ancora un po' prima di eliminare gli steli più vecchi e piegati.
Volevo postare una foto,ma non riesco,riproverò domani.
Comunque l'ho rinvasata in una ampia ciotola la primavera scorsa,subito dopo l'acquisto. Inizialmente formava un bel cuscino compatto,ma poi gli steli centrali si sono adagiati verso l'esterno,lasciando al centro uno spazio vuoto.Ho creduto che,essendo gli steli piuttosto grossi e pesanti,fosse normale,ma se tu mi dici che a te non è mai capitato,non so cosa pensare..
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao Pilusmax,grazie per i consigli,aspetterò ancora un po' prima di eliminare gli steli più vecchi e piegati.
Volevo postare una foto,ma non riesco,riproverò domani.
Comunque l'ho rinvasata in una ampia ciotola la primavera scorsa,subito dopo l'acquisto. Inizialmente formava un bel cuscino compatto,ma poi gli steli centrali si sono adagiati verso l'esterno,lasciando al centro uno spazio vuoto.Ho creduto che,essendo gli steli piuttosto grossi e pesanti,fosse normale,ma se tu mi dici che a te non è mai capitato,non so cosa pensare..

Mi correggo dopo che ti sei spiegato, nessun problema , gli steli pesanti si piegano sempre in fuori, stai tranquillo.
In questi casi io metto quattro stecchi sul bordo dei vasi, collegati con un filo o spago, per tener su la vegetazione che tende a cadere.
Io avevo capito che al centro del vaso sparivano addirittura i rizomi (marciti, seccati o mangiati) , per questo ho detto che non avevo mai visto il fenomeno.
A questo punto la foto non serve, ce la manderai con la pianta fiorita.
ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
sconfitta!

Ragazzi/e è andata proprio male! :cry:Nonostante le dettagliate spiegazioni di pilusmax non sono riuscita a staccare neanche una piantina, le radici erano profonde e intrecciate. Ho provato a togliere la terra rompendo delle tenere radichette ma non riuscivo ad arrivare dall'interno ai rizomi. M'è preso il panico, non volevo rischiare di danneggiare definitivamente la pianta (è un regalo di mia sorella e ci tengo tantissimo!) così ho desistito. Quando sarà il momento prenderò i semi e li spedirò a tutti quelli a cui avevo promesso una piantina radicata, di meglio non so fare! Mi dispiace ma la prima a essere molto delusa sono io...:(, se desiderate qualcos'altro chiedete pure. Ecco qui come si presentavano le radici e fino a che punto ho scavato:
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

pilusmax

Giardinauta
Ragazzi/e è andata proprio male! :cry:Nonostante le dettagliate spiegazioni di pilusmax non sono riuscita a staccare neanche una piantina, le radici erano profonde e intrecciate. Ho provato a togliere la terra rompendo delle tenere radichette ma non riuscivo ad arrivare dall'interno ai rizomi. M'è preso il panico, non volevo rischiare di danneggiare definitivamente la pianta (è un regalo di mia sorella e ci tengo tantissimo!) così ho desistito. Quando sarà il momento prenderò i semi e li spedirò a tutti quelli a cui avevo promesso una piantina radicata, di meglio non so fare! Mi dispiace ma la prima a essere molto delusa sono io...:(, se desiderate qualcos'altro chiedete pure. Ecco qui come si presentavano le radici e fino a che punto ho scavato:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

ciao
viste le foto confermo che puoi fare due cose : dividerla , ma non hai il coraggio, oppure rinvasarla in un vaso di almeno 10 cm in più di diametro e dieci più profondo. Se guardi bene è tutta una radice, con i rizomi talmente attaccati uno all'altro ed incrociati che non hanno più sostanza (terra) disponibile. A questo punto possono solo sfruttare sè stessi senza possibilità di prendere sostanze nuove dall'ambiente circostante e sono destinate a deperire se non gli raddoppi il vaso o non le dividi .
La tecnica per dividerle è semplice ma ci vuole coraggio per cominciare (poi, una volta fatta la prima divisione diventa più facile suddividerle ulteriormente) : prendi la pianta svasata con due mani, i due pollici nel punto di minor resistenza (si vede chiaramente nella foto= è quello dove c'è più terra ed è anche posizionato in alto a tre quarti altezza= il posto ottimale per cominciare a dividere) ... infili i pollici dentro e cominci ad aprire tirando piano in modo progressivo, sempre seguendo la linea di minore resistenza. La stessa cosa per le ulteriori suddivisioni. Chiaramente ci saranno delle patatine che si staccano (più tante la prima volta, meno quando ci prendi la mano...)
In novembre svaso 5 vasi grossi e forse uno gigante (80x80x80 cm), più un certo numero di medi. Poteri organizzare un corso, chi vuol venire a vedere si porta via anche i rizomi , ci state ???, e se qualcuno regge la telecamera facciamo anche il tutorial filmato e metto tutto nel blog. Ci metto anche pizza e birra per tutti i partecipanti (buon peso). ? chi viene??

comunque rinvasala in un vaso grosso senza toccare i rizomi ( però prima o poi dovrai dividerla e più grossa sarà più sarà difficile)

ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Avevo cominciato proprio come dici tu, infatti nella terza foto puoi vedere che manca la terra...comunque l'ho rinvasata proprio come hai detto tu. Il prossimo rinvaso sarà direttamente in piena terra e così non ho problemi di rinvaso, che ne dici? Però, se le piantine aumentano, allora forse è anche più facile sacrificarne una parte.
Peccato che sei molto lontano altrimenti accetterei subito il tuo invito generoso, mi piacerebbe davvero seguire tutorial di giardinaggio dal vivo. Ciao!
 

pilusmax

Giardinauta
Avevo cominciato proprio come dici tu, infatti nella terza foto puoi vedere che manca la terra...comunque l'ho rinvasata proprio come hai detto tu. Il prossimo rinvaso sarà direttamente in piena terra e così non ho problemi di rinvaso, che ne dici? Però, se le piantine aumentano, allora forse è anche più facile sacrificarne una parte.
Peccato che sei molto lontano altrimenti accetterei subito il tuo invito generoso, mi piacerebbe davvero seguire tutorial di giardinaggio dal vivo. Ciao!

beh, qualche chilometro di distanza c'è, ma mai dire mai, vuol dire che se una volta decidi di venire a vedere euroflora, il salone nautico, l'acquario, etc etc (non siamo Roma o Firenze, ma qualcosa da vedere c'è anche qui...),
ti organizzo un tutorial ad hoc, e se porti le tue piante te le divido io.
ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per dividere le piante ho fatto di peggio........:

Questo inverno avevo una grossa pianta di sedum spectabile con delle radici grosse e spessissime e forse anche un poco congelate: il groviglio era talmente fisso che, con la mia consueta grazia, :)lol::lol:) l'ho divisa con un bel colpo di pala!!!
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Per dividere le piante ho fatto di peggio........:

Questo inverno avevo una grossa pianta di sedum spectabile con delle radici grosse e spessissime e forse anche un poco congelate: il groviglio era talmente fisso che, con la mia consueta grazia, :)lol::lol:) l'ho divisa con un bel colpo di pala!!!

Caspita, un colpo solo? meglio che con la mannaia del boia !!

Beh ci appiopperanno due bei soprannomi: a te "il boia" e a me..... "mani di fata".... (sigh)

A proposito, x tutti !!! = siccome qui nel forum ero riuscito a caricare solo foto piccole piccole, ho ripreso l'argomento "divisione A......." e ci ho cominciato a fare un blog dove ho messo le foto più ingrandite, così si vede meglio, se vi interessa andate e darci un'occhiata , ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ragazzi sto per fare un acquisto da Raziel e vorrei prendere anche qualche rizoma di Alstroemeria.

Qualcuno di voi li ha già acquistati da loro?
Se sì mi può dire se mandano dei rizomi striminziti oppure dei rizomi di discrete dimensioni, magari che fioriscano già il primo anno?
 

Magutt

Giardinauta
Certo, se li compro metto anche delle foto di come arrivano, in modo che l'informazione possa tornare utile anche ad altri.

Avevo letto però di qualcuno che aveva preso le Alstroemerie su Raziel ma non riesco più a trovare la discussione...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato due rizomi di A. "Dandy Candy" da Raziel a Verdemura. Non mi sembravano striminziti ,però fino ad ora non è nato nulla . E' passata una decina di giorni dall'interramento ,forse è ancora presto..
 

Magutt

Giardinauta
Sai dirmi anche quanto erano grandi?
Cioè, che diametro aveva il rizoma?
Io vorrei mettere dei rizomi in due vasi da 40 cm di diametro e non so bene quanti comprarne...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male,i rizomi erano piccoli di diametro ( poco più di 1 cm). Si tratta di una varietà nana.
Io li ho interrati insieme in una ciotola di circa 40 cm di diametro
 
Alto