• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme ragnetto rosso!!!

Emy72

Giardinauta
Oggi ero in giardino,e guardando una delle mie vecchie rose (che per 7 anni è vissuta in totale autonomia,visto che abito qui da 3 mesi e per tutto quel tempo la casa è rimasta disabitata),e che ci trovo??? Tre piccolissimi,rognosi,maledetti ragnetti rossi:burningma!!!
Mi dite che posso fare? L'ho potata 3 settimane fa,ed ora ha le gemme già parecchi sviluppate...L'aglio può servire?
Il problema è anche che tra 2 settimane mi arriveranno le nuove rose di Meilland,e se non lo distruggo prima temo che si attacchi anche a loro:squint:...
Altra domanda:è già il caso di usare la poltiglia bordolese?
Volevo anche sapere se esistono dei prodotti per prevenire afidi e cocciniglie,oppure cosa è meglio usare nel caso (spero di no)che se li prendano :confuso:...
Ciao a tutti e grazie! :Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se nelle vicinanze vi è un muro di cemento o mattoni forse vengono da li e con polvere di litotamnio o di farina di roccia salirà il livello di umidità e se ne andranno. Temono l'umidità che fa marcire le loro uova e odiano le nebulizzazioni.

In alternativa (è quello che ti consiglio) un acaricinda
-Provado Plus se è all'inizio l'infezione o
-Insetticida Acaricida AL della Bayer
-Afidi stop Fito che combatte anche i ragnetti rossi
-Tetradifon,
-Fenazaquin,
-Exitiazox,
-Tabufenpirad,
-Dicofol,
-Benzoximate,
-Esitiazox

Se vuoi combatterli naturalmente lascia perdere l'aglio (non è risolutivo, dura poco) che non gli interessa particolarmente e potresti provare con i loro nemici naturali come Acari fitoseidi, Coccinellidi, Rincoti anthocoridi o Ditteri cecidomidi.
Sinceramente ti sconsiglio la soluzione naturale, sono insetti che attaccano naturalmente i ragnetti rossi, ma sono difficili da trovare, costosi e se hai solo tre piante da difendere se ne andranno dopo aver finito il banchetto. Se non hanno sterminato tutto l'incubo ripartirà. Queste soluzioni sono più adatte a grandi serre con molto cibo peri predatori, per l'uso domestico dovresti utilizzare uno qualunque dei pesticidi indicati e ripetere dopo un paio di settimane il trattamento.
Per le rose nuove non temere se ne andranno anche da li.

Mi raccomando...... posta le foto della prossima fioritura :lol:
:Saluto:

Ultima modifica:

Emy72

Giardinauta
Grazie Nikonvlad,proverò uno dei prodotti che mi hai scritto...
Ma,scusa la domanda,alle rose non fanno male le nebulizzazioni? ho letto che possono favorire la muffa bianca e altre malattie fungine...
Farò una montagna di foto!!!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie Nikonvlad,proverò uno dei prodotti che mi hai scritto...
Ma,scusa la domanda,alle rose non fanno male le nebulizzazioni? ho letto che possono favorire la muffa bianca e altre malattie fungine...
Farò una montagna di foto!!!:Saluto:

Si, fanno male. Scusami sono stato poco chiaro.... le nebulizzazioni sono per i muri dove i ragnetti rossi fanno le uova. Le rose non si nebulizzano, anzi, di solito le si irriga con tubo a goccia per non bagnarne il fogliame.

Attendo le foto.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma il classico ragnetto rosso (il [SIZE=-1]Tetranychus urticae[/SIZE]come) come lo intendete voi, cioè quel malefico acaro che crea tanti problemi alle nostre coltivazioni,[SIZE=-1] è invisibile ad occhio nudo, quello che vedi tu credo sia un normale ragnetto rosso innocuo come ad esempio il [/SIZE]ragnetto rosso del travertino.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma il classico ragnetto rosso (il [SIZE=-1]Tetranychus urticae[/SIZE]come) come lo intendete voi, cioè quel malefico acaro che crea tanti problemi alle nostre coltivazioni,[SIZE=-1] è invisibile ad occhio nudo, quello che vedi tu credo sia un normale ragnetto rosso innocuo come ad esempio il [/SIZE]ragnetto rosso del travertino.
Concordo... :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta

Si si è proprio quella bestiolina.

Emy72

Giardinauta
Se è così meno male..ero parecchio preoccupata!
Se mi dite che non si vede ad occhio nudo,non è certamente lui,io ne ho visti 3,2 sui rami e 1 che cammina va sul terreno,erano piccolissimi,ma si vedevano bene,di colore rosso acceso,e con tante zampette...
Allora allarme rientrato!!!:froggie_r
Grazie delle risposte!:Saluto:

Emy72

Giardinauta
Esatto!!!:lol::lol:
E' che sono un po' apprensiva,sto imparando da voi come si curano le rose,e allora per ogni dubbio devo chiedere:martello:...
Chissà quando mi arriveranno le rose nuove...non ci dormirò la notte!
Scherzo.......FORSE...:D

nikonvlad

Guru Giardinauta
Come hai visto delle volte si sbaglia con facilità. Avevamo caricato il bazooka e avremmo fatto fuoco sulla crocerossa......... prima di agire bisogna sempre contare fino a 10 e valutare con calma.
Comunque meglio così.
Buona attesa e buona preparazione per il loro posizionamento.

Alto