• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso

sir biss

Giardinauta
ciao.
dunque il mio problema è molto semplice: sono invaso dai ragnetti rossi.
fino a pochi giorni fa usavo un prodotto della gesal che li eliminava e il problema era perfettamente sotto controllo.
da circa 3 giorni ho notato che sono ricomparsi e questo prodotto non è piu efficace.
quale altro prodotto posso usare per eliminarli?
grazie.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Pura e semplice acqua! Mantieni un certo tasso di umidità, la odiano! Spruzza, sciacqua, lava...
 

sir biss

Giardinauta
ok quindi non sbagliavo a nebulizzare.
a questo punto ci do dentro e nebulizzo piu volte durante il giorno.
d'altra parte con questo caldo secco si formano che è un piacere.
in alternativa se nonr iuscissi a contrastarli cosa potrei usare?
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
non ho capito di quali ragnetti rossi state parlando,mica quelli esserini più piccoli di un granello di sabbia?
che male potrebbero fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao.
dunque il mio problema è molto semplice: sono invaso dai ragnetti rossi.
...
Ciao, è bene capire a QUALI ragnetti rossi ti riferisci.

Se, come penso, sono ben visibili ad occhio nudo e li vedi correre sulle superfici infuocate dal sole, allora non solo NON sono dannosi, ma addirittura sono UTILI perchè si pappano i ragnetti cattivi.

Se invece non li vedi perchè sono praticamente invisibili ma vedi i segni sulle piante, allora fai bene a trattare... :rolleyes:
 

sir biss

Giardinauta
ciao, ringrazio delle risposte.
io mi riferivo ai classici ragnetti rossi che devastano le foglie delle piante.
i ragnetti del travertino invece li conosco bene e sono decisdamente piu grandi.
ieri ero disperato, acqua o non acqua non se ne andavano.
avrò nebulizzato 10 volte in una giornata.
ho trovato un rimedio della bayer da usare proprio contro i ragnetti rossi ed è adatto a tutte le coloture.
tanto lo dovrei spruzzare sul banano, sul pesco e sulle melanzane e quindi non sono cibi che mangerò tra pochissimo.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao, ringrazio delle risposte.
io mi riferivo ai classici ragnetti rossi che devastano le foglie delle piante.
i ragnetti del travertino invece li conosco bene e sono decisdamente piu grandi.
ieri ero disperato, acqua o non acqua non se ne andavano.
avrò nebulizzato 10 volte in una giornata.
ho trovato un rimedio della bayer da usare proprio contro i ragnetti rossi ed è adatto a tutte le coloture.
tanto lo dovrei spruzzare sul banano, sul pesco e sulle melanzane e quindi non sono cibi che mangerò tra pochissimo.

Scusa Sir ma come fai a dire che non se ne andavano? Vai a vedere le foglie con la lente d'ingrandimento?!
 

sir biss

Giardinauta
in poche parole si. :)
sono molto meticoloso e preciso e quindi sono andato a vedere nel dettaglio.
gli infami si sono semplicemente spostati dalla pagina superiore a quella inferiore delle foglie e stanno costruendo delle ragnatele nuove.
 
Alto