(Continuo)
Per l'acquisto puoi rivolgerti ai vivai di acquatiche (se ne hai uno nei dintorni), oppure online (ci sono vari siti anche "testati"), oppure se vuoi risparmiare puoi chiedere agli utenti del forum se hanno qualcosa che gli è avanzato dai travasi (di solito risparmi e vai più a colpo sicuro).
Per quanto riguarda il terreno di coltivazione, serve solo comune terra di campo/giardino, molto argillosa. Non usare terricci pronti in sacchetto perché galleggiano. Se vuoi puoi aggiungere del concime a lenta cessione, di quello chimico in granuli oppure stallatico in pellet (ma c'è chi dice che fermenta e puzza, io non l'ho riscontrato nel mio primo anno di coltivazione ma non avevo una tinozza, era uno scavo di 3 metri). In ogni caso, da posizionare lontano dalle radici sennò le brucia, saranno loro ad allungarsi e trovarlo.
Inoltre dovrai decidere se avere piante rustiche, da lasciare nel mastello anche d'inverno (l'importante è che non ghiacci il rizoma o le radici, quindi al limite puoi spostare il mastello in garage o in un luogo riparato), o se avventurarti in piante che d'inverno vanno riparate perché non sopportano temperature sotto i 10 gradi (ninfee tropicali e il giacinto d'acqua). Se hai il pollice nero, in caso fai prima esperienza con le rustiche, poi in caso potrai avventurarti con le tropicali, o al limite potrai considerarle delle "annuali", da ricomprare ogni anno (costicchiano, ma non così tanto alla fine).
Resisti alla tentazione di cambiare l'acqua. Dopo un po diventerà verde a causa del sole che la illumina, ma lascia che le piante inizino a lavorare, e si creerà un bell'ecosistema, dovrai solo rabboccare.
Per quanto riguarda il materiale, non credo dia problemi, non alle piante almeno, che sono facilmente adattabili. Il problema (forse) sarebbe per i pesci, motivo in più per non metterli. Se il mastello è piccolo sono sconsigliati, soprattutto perché li faresti soffrire: ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 100litri d'acqua (al netto delle piante) per vivere bene (poi sopravvive anche in 40, ma è un po' come dire che un uomo può vivere in una stanza di 4 metri quadri... Di sicuro non muore, ma che vita è?), mentre alle gambusie (piccolo pesciolino divoratore di larve di zanzara) ne servono 20, nonostante le dimensioni molto ridotte. Ovviamente si parla di litri al netto delle piante, anche quelle occupano spazio.
Inoltre sporcano e spesso mangiano le piante o rovistano nei vasi (e altri mille motivi che la nostra cara Cyn continua a ripeterci all'infinito..

). Io non li ho messi finché non ho voluto uno stagno un po' più "vivo" e abbastanza grande.
Per le zanzare, la soluzione è il bacillo israeliano, lo puoi trovare nei consorzi, in farmacia, o in qualche supermercato (prima di girare a vuoto conviene chiamare i vari negozi però, oppure prendilo direttamente online), in piccole boccette dal costo di 3-4€. Con qualche goccia ogni tanto risolvi il problema, perché le larve di zanzara se lo pappano e muoiono (quindi puoi metterlo anche nei pozzetti e nelle ciotole con acqua stagnante che hai a casa). In caso ti mettiamo qualche foto o link, perché qualche prodotto nonostante sia a base di bacillo risulta avere l'etichetta di "nocivo per l'ambiente" (il pesce morto) e non va bene (avrà comunque la x nera su sfondo arancio di irritante ma basta che non lo usi come collirio!).
Ecco, mi pare sia quasi tutto il necessario per schiarirti le idee, altri dubbi o incertezze verranno spiegati in corso d'opera (tipo le dimensioni del vaso o curiosità varie).
Scusa il papiro!! Buon lavoro, attendiamo foto (siamo golosi di foto!!! Anche fatte male -nessuno mi batte in quel senso quindi stai tranquilla

- ma siamo dei curiosoni!!!)
Ciao!!
:Saluto: