• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla ricerca di aiuto per un bonsai pond

2alice8

Aspirante Giardinauta
Ok, per fortuna non sono geometra!!! :martello:

Diametro 1 metro, profondità massima 20 cm circa
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente poco per una ninfeina .... se proprio ci vuoi mettere un'acquatica, la sceglierei fra una palustre ricordandoti comunque che in questo periodo, dovrai rabboccare tutti i giorni.
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con Cyn, altrimenti ti conviene usarla come fioriera, ma allora sì dovrai prevedere fori di drenaggio per evitare che marciscano le piante...
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Infatti ho chiesto aiuto nell'altra sezione e la prima cosa che mi hanno detto è stato di fare i buchi, prima di farli però mi era venuto il dubbio che fosse possibile usarla per le acquatiche, sapevo che il loto non richiede grandi profondità ma se è troppo poco per quasi tutto vedrò se riesco a fare i buchi senza distruggerlo!:lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh anche se metti qualcosa di non acquatico, con così poca terra, soffrirà e comunque dovrai annaffiare quotidianamente. Per come la vedo io, avrai sempre piante sofferenti.
Posiziona il vaso in una zona all'ombra e buttaci un'acquatica che ha sicuramente meno pretese. Inoltre, non vai a rovinare il vaso con dei buchi e se un domani ti dovesse venir utile per non so cosa, non ti mangerai le mani per averlo forato.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Prova con il giacinto d'acqua... Anche io ho una ciotola simile, non so se vi ricordate ma ho iniziato proprio con quella.
Un bello strato di terra, qualche giacinto e ricopri d'acqua. Ricordati che vista l'evaporazione dovrai aggiungere acqua ogni giorno.
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe potresti mettere delle piante grasse o cactacee, son le piante che meno soffrono la sete, ma dovresti forarlo per il ristagno d'acqua in caso di maltempo.

Altrimenti, se vuoi provare con delle carnivore... :ciglione:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Da me no, lo lascio fuori anche d'inverno, ma immagino che il clima sia diverso :D

Io nella ciotola simile alla tua, al momento ho messo una pianta grassa, ma solo perchè piace a mia mamma... :squint:
La "pianta spinosa" non l'abbiamo interrata direttamente, ma abbiamo comprato una grande ciotola in plastica, e la pianta sta benissimo (non mi chiedete il nome perchè non lo so, a me non piacciono molto e non me ne interesso). Inoltre abbiamo fatto il foro per lo scolo dell'acqua.
 
Ultima modifica:

2alice8

Aspirante Giardinauta
Nei due anni precedenti avevano messo a dimora dei sempervivum, ma non sono mai sopravvissuti all'inverno, probabilmente proprio per la mancanza del foro di scolo, non credo sarebbe diverso con le piante grasse, che comunque di solito da me in inverno vanno ricoverate.

Credo quindi che le opzioni rimaste siano due: stagionali mantenute nel loro vaso, acquatica con poche pretese. Per tutto il resto servirebbe bucare!

Grazie a tutte per le idee! :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non vuoi forarlo (anche secondo me è uno spreco) prova comunque a vedere nella sezione carnivore cosa ti dicono a proposito.. Io non ne so nulla, peró forse trovi qualcosa che può andarti bene :)

Altrimenti.. Vai di palustre!!!! :D:D:D
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Penso che ci sia lo stesso problema delle altre, senza scolo in inverno è un disastro, inoltre le carnivore credo andrebbero ricoverate ma non avrei lo spazio :-(
 

kebby

Guru Giardinauta
Da quel che ne so le carnivore non hanno bisogno del foto di scolo, per questo te le avevo proposte, ma per l'inverno non ne ho idea, l'unica è chiedere a chi ne sa più di me :)

Ps: comunque le palustri in così poca acqua dovrai stare attenta che non gli si ghiaccino le radici
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Noooo, perchè? Perchè? :cry::cry::cry:

Prima sono scesa in giardino a contare le foglie della ninfea (purtroppo per ora è tutto quello che posso fare) e sono diminuite!!!!
Erano 4 già belle in superficie, con altre in arrivo dal fondo, ed ora sono solo 2 intere!!

Di una rimane solo questo
2alice8-albums-bonsai-pond-picture215105-rosicchiata.jpg

e di un'altra vedo solo il gambo che dondola cullato dalle correnti del mio mega-mastello :ciglione:

Cosa può essere stato?
Su un'altra foglia ho visto questo beghino

2alice8-albums-bonsai-pond-picture215102-incriminato.jpg

Che sia lui l'incriminato??

Scusate la qualità delle foto ma con il telefono mi viene tutto più veloce...che poi con la macchina fotografica non è che sia un asso!!
Tra l'altro riuscite a vedere tutto il gel bollicinoso in superficie? E' normale?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
C'è qualcuno che sta pranzando .... darei una passata di Confidor
Non è nulla di particolare .... succede durante l'anno, ma è meglio invitare il "beghino" ad andare in un altro ristorante
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
No no no! Io non ho aperto nessun ristorante, che se poi mi trovano senza licenza mi fanno la multa!!
Ok, sfrattiamo il beghino, questo confidor come funziona, mi sembra un normale insetticida ma come si usa con le acquatiche?
 

kebby

Guru Giardinauta
È un insetticida che trovi in confezioni da 5ml di solito.. La dose da usare è 0.5ml diluito in un litro d'acqua. Poi lo versi nella tinozza, meglio se lo spruzzi direttamente sulle foglie delle piante con uno spruzzino così sei più sicura che lo assorbano.
Poi magari per una settima nella tieni coperto con un toulle o simile, tanto per evitare che il gatto vada a bere che non credo gli faccia così bene (anche se è diluitissimo.. Ai miei pesci lo scorso mese ha fatto un baffo, anche ai nuovi nati, e loro ci vivono dentro. Certo, la diluizione è maggiore...)

Per quanto riguarda il "gel schiumoso" credo sia normalissima proliferazione di alghe, man mano che si coprirà la superficie di foglie, ne avrai sempre meno, visto che si formano col sole :)
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
È un insetticida che trovi in confezioni da 5ml di solito.. La dose da usare è 0.5ml diluito in un litro d'acqua. Poi lo versi nella tinozza, meglio se lo spruzzi direttamente sulle foglie delle piante con uno spruzzino così sei più sicura che lo assorbano.
Poi magari per una settima nella tieni coperto con un toulle o simile, tanto per evitare che il gatto vada a bere che non credo gli faccia così bene (anche se è diluitissimo.. Ai miei pesci lo scorso mese ha fatto un baffo, anche ai nuovi nati, e loro ci vivono dentro. Certo, la diluizione è maggiore...)

Per quanto riguarda il "gel schiumoso" credo sia normalissima proliferazione di alghe, man mano che si coprirà la superficie di foglie, ne avrai sempre meno, visto che si formano col sole :)

Mmmm, dovrò valutare come coprire il mastello...
Per quanto riguarda la schiumetta pensavo fossero ovetti di zanzare...:ciglione: va quante cose che sto imparando!!!
Ma quando la superficie si coprirà di foglie se le poche che c'erano me le mangiano pure??!! :burningma

Comunque grazie :love:, è un'altra vita avere voi che mi aiutate con tutti questi problemi, a volte quando chiedi nei garden sembra che ne sappiano meno di te!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non è un'impressione sai ..... la maggior parte delle volte, ne sanno veramente meno ....:lol::lol::lol:
 
Alto