• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla ricerca di aiuto per un bonsai pond

2alice8

Aspirante Giardinauta
Bè vediamo prima come va o la pala me la dà in testa il marito! :martello2

Vi ricordo che di base sono in grado di uccidere qualsiasi pianta con la mia sola vicinanza, mia mamma è appena rimasta sconvolta perchè le ho detto che mi sta morendo pure l'ultima pianta che mi ha dato...una di quelle vendute come immortali! :boh:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Ho un'altra domanda per le esperte: si possono fare dei dei mini-mini-pond con una sola pianta?
Come avevo accennato mi piacerebbe accostare al mastello degli altri vasi, più piccoli, e quindi stavo valutando un po' di soluzioni...altre piante acquatiche, piante "normali"... sono ancora in fase di sondaggio ma ho visto immagini qua e là di contenitori con all'interno un sola sola pianta acquatica, allora perchè tutta questa enfasi sulla necessità di inserire i 3 tipi di piante? Illuminatemi! :slow:

Ps Sono ancora alla ricerca del bacillo e in ben 2 negozi su 3 mi hanno proposto le gambusie, in uno addirittura il pesce combattente :squint:
Siccome io dicevo che lo spazio non era tanto e che avevo paura delle loro capacità riproduttive mi hanno risposto che non sono poi così prolifiche e in fondo si regolano da sole....Mah!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Partiamo dai pesci .......
Vai a vedere come si è ridotta Pam con le gambusie .....:fifone2:
Il pesce combattente o Betta Splendens, è uno stupendo pesce tropicale, che va tenuto in acquario. Vorrei proprio sapere da quei "cretini" (concedetemelo) che te l'hanno suggerito, come potrebbe passare l'inverno in un pond ..... a me sentire ste robe, mi viene una rabbia .....:burningma:burningma:burningma
Il bacillus, vai a cercarlo in un Brico ..... dove rivendono concimi e prodotti per l'agricoltura .... è nel reparto giardinaggio .... dove ci sono quelle candele da accendere fuori come repellente per gli insetti ....

Certo che puoi farti tutti i mini pond del mondo anche con una sola pianta .... In genere si tende a fare una cosetta completa, che preveda un po' tutto ..... per farti capire ..... tipo quadro con cornice e non solo cornice o solo tela ...... mi spiego ????
Contenitori che contengono un solo vaso, vanno comunque benissimo ..... sai quanti ne ho io in giro con le rimanenze ?????
Sbizzarrisciti, tanto tutto quello che ti inventi con le acquatiche, sarà un successo. In questa sezione, nessuno ha il pollice nero. :hehe:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Prova a cercare on line, io ormai tante cose le acquisto su internet perchè da me trovo ben poco...
 

kebby

Guru Giardinauta
Il bacillo l'ho preso online anch'io!
Come procede il mastello?
Vari contenitori son belli, però personalmente ti consiglierei di aspettare.. Non perché non sia il momento adatto (le acquatiche le smanacci un po' quando ti pare), ma perché ti vedo bella lanciata e son quasi certa che presto ti vedremo con la pala in mano, e di tutti quei bei contenitori che te ne fai? (La risposta è semplice, li metti attorno al laghetto!! :lol::lol:)
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
:lol::lol:
Kebby non ti preoccupare, non c'è pericolo che prenda la pala in mano! Lo spazio nel nostro giardino purtroppo è quello che è e io ho tanta voglia di gazebo! :fischio:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma che problema c'è... :ciglione:
su internet un po' di tempo fa, ho scovato un laghetto che non solo era adiacente al gazebo ma addirittura ci passava sotto. Pensa, questi mangiavano tranquillamente e vedevano l'acqua sotto i piedi!

Guarda che qui abbiamo mille idee, se ci dai l'ok facciamo tutto noi (il progetto s'intende!) :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Qui intorno so che c'è un pub (però mooolto chic) che ha fatto delle "alzate" dove mettere i tavoli, e sotto e intorno è pieno di vasche rettangolari con ninfee e acquatiche...

Mai dire mai ai laghetti, un posto lo si trova sempre!! :lol:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con gli aggiornamenti sul mio bonsai pond...avevate ragione, non ho resistito e mi sono allargata

2alice8-albums-bonsai-pond-picture213908-ninfee.jpg

Seee come no!:lol:

La mia situazione attuale è questa (scusate le foto ma sono fatte con il telefono e il sole mi aveva accecata!)

2alice8-albums-bonsai-pond-picture213911-mastello-intero.jpg

Ben due foglie di ninfea hanno raggiunto la superficie e ne vedo altre in arrivo, la pontederia ha prodotto 4 nuove foglie e il simil-prezzemolo è bello arzillo! Mi preoccupa l'Huttuinia questo rosso diffuso sulle foglie è normale o sintomo di qualcosa?

2alice8-albums-bonsai-pond-picture213913-huttu.jpg
 
Ultima modifica:

2alice8

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, non sono riuscita a reperire l'antilarve di zanzara, ho trovato solo cose chimiche e il gatto ha deciso che quella è la sua ciotola d'acqua preferita :muro: . L'unico antilarve a base di bacillo che abbiamo trovato era in forma di pastiglie, può andare bene?
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, non sono riuscita a reperire l'antilarve di zanzara, ho trovato solo cose chimiche e il gatto ha deciso che quella è la sua ciotola d'acqua preferita :muro: . L'unico antilarve a base di bacillo che abbiamo trovato era in forma di pastiglie, può andare bene?
Io il bacillo l'ho trovato proprio sotto forma di pastiglie idrosolubili penso che possano andar bene, però non sono sicura al 100% senti che ti dicono i più esperti :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Booooohhhhhhh ..... l'unica è provarlo ..... :D:cool:

Il bello dell'Huttuinia variegata, sono proprio queste venature rosse .... tutto normale :eek:k::eek:k::eek:k:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Grazie Cyn, avevo visto immagini di due tipi di huttuinia, una con le foglie solo verdi e l'altra con i bordi rossi, ma quelle macchie un po' diffuse mi avevano fatto pensare più a qualche malattia che non ad una variegatura!:boh: Conoscendomi volevo essere sicura di non dover già correre ai ripari :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì infatti c'è sia verde che variegata. La variegata è MOLTOOOO più bella.
I fiori invece, sono identici.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho ereditato da mia cognata un vaso in cemento, di quelli tondi ma bassi. In un'altra sezione ho chiesto aiuto su cosa potrei piantare per ravvivarlo ma mi suggeriscono di bucare il fondo...a questo punto mi sorge un dubbio: ma a tenerlo così l'anno prossimo ci potrei mettere un piccolo loto?

2alice8-albums-varie-picture214533-vaso-vuoto1.jpg

2alice8-albums-varie-picture214537-vaso-vuoto2.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ci puoi dare un paio di misure, larghezza e profondità? Pero per come crescono i rizomi dei loti forse qui ci starebbe meglio una ninfea... Dicci le misure intanto!! :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sembra un po' poco fondo ...... dacci i numeri ..... :rolleyes::confuso:
al limite, metti una bella palustrina che riempie tutto .... . Molto veloce è l'Anemophsis Californica .... oppure vediamo di pensarci un pò ... :confuso:
 
Alto