• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alla festa dei fiori di Bresso...

libellula

Giardinauta
Ho comprato questa! Mi sono innamorata del colore delle spine! Non è bellissimo? Ne ho preso anche uno che non ha le spine rosse, ma che ha quattro boccioloni! Posterò foto quando fiorisce!:froggie_r :froggie_r

K

Kosmos

Guest
è un Echinocereus pectinatus v.rubispinus ed è una pianta bellissima! viene chiamato anche cactus arcobaleno per le spien che ogni tanto cambiano colore.... fa un fiore bellissimo... io sto aspettando che lo faccia anhc eil mio..non vedo l'ora... compliemnti per l'acquisto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il mio mi sa che quest'anno si degnerà di fiorire!
tupitupi.gif
Casomai posto la foto! :food:

K

Kosmos

Guest
le spine del mio da rosse sono diventate rosa ora alcune sono arancio, quast'inverno alcune erano gialle...
Elena, aspettiamo le foto ;)

P

piera57

Guest
è davvero bella..... non avevo mai visto le spine colorate!!!! grazie!!!

libellula

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti! Elebar il tuo quanto tempo lo hai tenuto prima che si decidesse a fiorire? L'altro guardando foto su internet mi sembra dalle spine molto simile a echinocereus reichenbachii, uno dei boccioli oggi ha iniziato a mostrare un minuscolo spiraglio sulla punta, appena fiorisce potrò avere conferma dal fiore! E se fiorisce nel week end potrò anche fare foto e postarla! Speriamo!Kosmos il tuo ha il bocciolo o non ancora?:confuso: non ho capito bene in che senso aspetti: aspetti che il bocciolo si formi o che sbocci?

elebar

Membro dello Staff
libellula ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti! Elebar il tuo quanto tempo lo hai tenuto prima che si decidesse a fiorire? ...
Io l'ho comprato 3 o 4 anni fa; era alto circa 6 cm per circa 4 di diametro. Ora è quasi una decina di centimetri di altezza e 5 di diametro; ha dei "ciuffetti" molto incoraggianti che credo fra qualche settimana daranno i fiori! :food:

K

Kosmos

Guest
il tuo ha il bocciolo o non ancora? non ho capito bene in che senso aspetti: aspetti che il bocciolo si formi o che sbocci?
be io aspetto che si formino i boccioli... :( chissà se quest'anno...

Ultima modifica di un moderatore:

libellula

Giardinauta
Il mio penso sia alto sugli otto cm, ma non so se abbia mai fiorito prima non mi sembra di vedere residui sulle areole vecchie... :martello2 :martello2 :martello2 mi sa che ci sarà un bel po' da spettare:sleep2: :sleep2: .

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ce l'ho anch'io :hands13: però senza "ciuffetti" :( porto pazienza :eek:k07:

rubispinus.jpg

Pat

Membro dello Staff
libellula ha scritto:
Vero che è bellissimo Pat? Le spine dal vivo sono più belle che in foto!:hands13: :hands13:
........ certo che è bellissimo, infatti è stata un'acquisto cercato perchè le sue spine mi piacevano troppo :hands13: ..... poi se fiorisce è meglio :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Guardate (casomai strizzate gli occhietti...), li vedete i ciuffetti bianchi? :D

4t9f2f

Quello accanto è il suo fratellino biondo... :ciglione:

Pat

Membro dello Staff
............. certo che se la foto la mettevi un pò più grossa :baf: ........ comunque i ciuffetti li vedo lo stesso :eek:k07: ............. :storto: ....................... :cry:

J

Jackopo

Guest
ci mette un po' a fiorire in effetti e non è nemmeno tanto generoso in quantità
questo è il mio
sono tre anni che lo curo
forse mi sa che è l'anno giusto per vedere di che colore fa il fiore

echino-rigidis-rubri-01.jpg

e vi dirò di più, a me è successo che spostandolo di posizione (rispetto al sole) mi abbia abortito il ciuffetto, vedi sotto

echino-rigidis-rubri-02.jpg

ciao
Jack!

Pat

Membro dello Staff
Jackopo ha scritto:
e vi dirò di più, a me è successo che spostandolo di posizione (rispetto al sole) mi abbia abortito il ciuffetto, vedi sotto

ciao
Jack!
......... quindi domanda:

di solito giro le piante per fare in modo che non "tirino" troppo rispetto al "verso" del sole, ma leggendoti mi par di capire che è meglio se il rubispinum lo lascio sempre girato da quella parte :eek:k07:

Alto