• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fatemi capire-2 cicce-problemi?

Iolanda08

Giardinauta Senior
carissime, carissimi.....ho bisogno di voi!
stasera mi riportano la digitale e posterò le foto. nel frattempo, leggete qui e vediamo se qualcuno mi sa già aiutare:

1- ho comprato domenica una ciccia della quale non so il nome. penso sia una rebutia, forse muscula, ha il corpo tondeggiante, delle bellissime palle di spine bianche che al tatto ricordano la morbidezza di uno spazzolino da denti morbido (!) e ben fitto. l'ho messa sul balcone, nella serretta coperta con il celphan, con tutte le altre. oggi sono andata a farle un saluto e ho notato delle macchiette che non credo aver visto quando l'ho comprata. sono in diversi punti, è come se, vicino alle areole, il tessuto fosse (passatemi il termine)esploso e si fosse formata una ciccatrice marroncina, tipo crosticina. ho pensato al freddo. va bè, ok, lo ammetto, ho sperato al freddo. ma sono consapevole che potrebbe essere altro. sapete dirmi cosa? prometto di postare foto stasera.
(tenera curiosità: aveva un bocciolino chiuso, rosso.pensavo già quasi appassito. l'ho messo in casa per descrivervelo e...si è aperto!!!!!tenerezza :love:)

2- echinocereus rigidissimus rubispinus-preso alla festa del cactus da Uhlig-anche lui fuori in serra. è normale che alla base delle spine in alcuni punti sia (o sembri?) rossiccio?<----ecco, qui, ad essere sincera, mi posso anche impegnare a postare una foto, ma garantisco che, con le mie doti da fotografa, non riuscireste a vedere quel che vedo io......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, non è che posteresti anche una foto magari? :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ecco le foto!no, nessun tessuto molle....

caso 1-
macchiegialle.jpg


caso 2-
macchieviola.jpg


e aggiungo un terzo caso
macchienere.jpg

le macchie ci sono da quando me l'hanno regalato, e mi sembrano sempre uguali. però volevo sapere a cosa erano dovute, così, per imparare e per sapere se e cosa aspettarmi come evoluzioni

grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con calma, le prime due sembrano sane per quel che si vede dalle foto, se si chiama rubispinus è perchè le spine sono rosse.
L'ultima foto è di una pianta che ha bisogno di un funghicida sistemico per evitare eventuali peggioramenti, non è rustica meglio posizionarla in luogo fresco ma interno.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie brandegeei :love_4:
ho dimenticato di aggiungere che le macchie sono così da marzo, per questo ho pensato fosse una cosa già risolta per la pianta. tu dici di no?
 
Alto