• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un'albicocco molto bello giù nel terreno a Cervo (Imperia) che a detta del proprietario precedente non ha mai fatto frutti. Io e mia moglie siamo arrivati qui a luglio di quest'anno e ovviamente non c'erano frutti. Ma ripeto è una bellissima pianta, piena di foglie, proporzionata, alta circa tre metri e, ad un esame visivo, sembra sanissima.
Quale può essere il problema? Se può essere utile posto una foto del "soggetto incriminato".

Grazie, a presto.

Stefano

kiwoncello

Master Florello
In genere gli albicocchi preferiscono essere in compagnia per una migliore impollinazione incrociata; se nelle immediate vicinanze (terreni vicini) non ce ne sono altri hanno difficoltà a fruttificare bene.
kw

stefanomotta

Giardinauta
Nelle vicinanze, a circa 50mt. c'è un'altra pianta molto più grossa a "anziana" che produce moltissimo. Poi a meno di 20/30mt altri tre piccoli alberelli che hanno dato i loro frutti.
Io non me ne intendo molto di alberi da frutta, questi sono i primi che ho, ma è possibile che sia un'albicocco selvatico, non innestato? Magari è una colossale stupidata ma io chiedo per imparare.

Ciao

Stefano

kiwoncello

Master Florello
Anche qualora fosse da seme ormai avrebbe dovuto fruttificare, eventualmente con frutti più piccoli. Probabilmente la vegetazione troppo fitta va a detrimento della fruttificazione stessa e la pianta andrebbe ben potata (intervento che lascerei a persona pratica) nonché concimata verso febbraio. Come ultima considerazione, l'albicocco (almeno per me) è un essere vegetale strano, un anno è stracarico e l'anno dopo manco una ne fa.
kiwo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sai come veniva potata questa pianta? Spesso vengono potate drasticamente con l'idea di fare un buon lavoro.
Se puoi facci vedere una foto.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Esatto Brandegeei, per questo ho suggerito di far potare la pianta da persona esperta. Comunque anche se ben potati, a volte per motivi misteriosi (almeno i miei due albicocchi) non fruttificano: forse tempo avverso in fioritura o che altro. Guardando in giro ho anche notato che ormai le piante durano poco (portainnesto sbagliato?).
Ciao
kiwo

A

Alessandro2

Guest
Giustamente potrebbe trattarsi di potatura sbagliata perchè se l'albicocco viene spuntato perde le gemme a frutto che si sviluppano di preferenza nella parte medio alta del ramo. E' anche vero che se la pianta fosse stata potata così male ormai sarebbe diventata praticamente una siepe. Certo che mi sembra così strano che non abbia dato nemmeno un frutto... mi verrebbe da pensare a gelate tardive, avvenute con la pianta già in fiore, ma ad imperia credo siano improbabili. Insisterei invece sulla tesi della mancata impollinazione (le altre piante non sono poi così vicine...). Per fare una verifica potresti, la prossima primavera, durante la fioritura, tagliare dei rami fioriti di altri albicocchi ed appenderli, inseriti in bottiglie di plastica con un pò d'acqua,in alto sulla pianta in questione.
Ciao
Ale

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aggiungo a quel che è stato detto qualche nozione di agronomia che potrebbe tornarti utile.
L'albicocco comune ( ne esistono varietà ornamentali) fruttifica su rami misti, ossia provvisti di gemme a fiore e gemme a legno (quella apicale è a legno) e sui "dardi a mazzetto" di maggio (una sorta di esili e brevi rametti che portano lungo l'asse numerose gemme a fiore). Le varietà coltivate sono innestate (il punto di innesto è osservabile) e sono in genere autofertili a impollinazione entomofila ma l'impollinazione incrociata nel aumenta la produzione.
Per i tuoi scopi non credo sia necessaria una potatura di produzione, che comunque è leggera (elimina però i rami secchi o ammalati, polloni e succhioni), piuttosto irriga nei momenti di maggior carenza idrica.
Alessandro 2005

Ultima modifica:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Io ti consiglierei di innestare l'albero nel mese di febbraio, a spacco su più rami e vedrai che dopo due anni avrai un albero grande come oggi, con tanti frutti.
Auguri
Salvatore

stefanomotta

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Vi allego le foto dell'albicocco in questione. Sia la pianta intera che un particolare del tronco se può servire. Mi rendo conto che da una foto non è possibile capire molto ma almeno vedete di cosa stiamo parlando. Una cosa: come vi sembra la potatura di questa pianta? L'altra ben più vecchia è stata praticamente quasi capitozzata e dai rametti emessi ha fatto frutti, piccoli ma tantissimi. Questo per ricollegarsi a quanto detto sopra cioè che a volte si pota con mano molto pesante.

Grazie ancora a tutti per le preziose indicazioni date.

Ecco il "cocco"
cocco1.jpg

cocco2.jpg

Ciao, a presto.

Stefano

Alto