• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli fori e insetti neri sul tronco Albicocco

Gnosis22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuovo del forum, scrivo per avere informazioni a quello che sta succedendo all'albicocco del mio giardino. Quest'anno ha fiorito molto e ha fatto tanti frutti, cosi tanti che la maggior parte non sono arrivati a maturare. Verso fine agosto diverse foglie e rami hanno iniziato a seccarsi, fino a oggi che forse ne sono rimasti buoni forse due, con foglie ancora verdi, ma che purtoppo sembrano giungere alla solita fine degli altri. Secondo voi da cosa può essere causato tutto ciò?
Sulla superficie del tronco ho trovato dei piccoli fori e gli insetti neri molto piccoli 1-2 mm possono esserne loro la causa? quali rimedi? Grazie mille per l'aiuto!

Allego le foto! Grazie

https://ibb.co/BGzDLx3 - piccolo insetto nero
https://ibb.co/CWXV7xz - fori sul tronco
https://ibb.co/QFrjfb0 - rami secchi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono scolitidi, e mi spiace dirti che la pianta è compromessa.
Non c'è modo infatti di liberarsene una volta che hanno colonizzato i rami e un po' alla volta fanno seccare l'albero.

Ti metto una paio di mie foto scattate alcuni anni fa proprio da un campione di albicocco finito in laboratorio (larve che scavano le gallerie all'interno e un adulto).
Prova anche tu a tagliare e sezionare un ramo sintomatico e poi posta le foto.
 

Allegati

  • scolitide dei fruttiferi rz 1.JPG
    scolitide dei fruttiferi rz 1.JPG
    368,2 KB · Visite: 3
  • scolitide dei fruttiferi, adulto 1.JPG
    scolitide dei fruttiferi, adulto 1.JPG
    338 KB · Visite: 4

Gnosis22

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi l'unica cosa da fare è abbattere l'albero? La cosa strana è che ho visto questi fori e gli insetti sul tronco principale ma non su i rami effettivamente secchi? Come mai? È normale?

Posso sapere come mai poi vengono? C'è una causa?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Normalmente attaccano alberi già in crisi.

Quelli che ti ho mostrato nelle mie foto sono Scolytus rugulosus e si rinvengono in particolare sui fruttiferi e attaccano soprattutto ramoscelli e rami, ma ne esistono parecchie specie, di cui alcune scavano gallerie sottocorticali (danneggiano il floema), altre invece vanno in profondità nel legno dove corrono i vasi xilematici.
Se non trovi fori sui rami prova a scortecciare un pochino dove ci sono fori in modo da accertare se ci sono gallerie sottocorticali (il disegno con le ramificazioni delle gallerie permette in certi casi di orientarsi sulla specie).

Anche se piccoli sono coleotteri dotati di ali e in estate si spostano alla ricerca di ospiti dove insediarsi (i fori possono rappresentano sia la via di uscita una volta raggiunto lo stadio di adulto sia quella di attacco, a volte da essi fuoriesce un cilindretto di gomma); la femmina di quello succitato penetra, scava una piazzola e viene raggiunta dal maschio che la feconda, quindi viene scavata una galleria materna dove vengono deposte le uova e le larve neonate a loro volta scavano altre gallerie ortogonali alla materna.
Ci sono scolitidi chiamati in inglese ambrosia beetles in quanto si portano appresso un fungo (appartenente ai generi Ambrosia o Ambrosiella) che fanno crescere nelle gallerie (al taglio in sezione appaiono annerite per la presenza del fungo) e fornisce loro il nutrimento.

Le gallerie e gli eventuali funghi dentro distruggono progressivamente i tessuti conduttori della pianta e di qui i disseccamenti.
 
Alto