• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione albicocco o acquisto nuovo?

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
possiedo un albicocco che quest'anno ha fatto tantissimi buoni frutti, e non ha ancora finito.
L'unica pecca è che il precedente proprietario dell'abitazione l'ha piantato a neanche un metro dal confine con il vicino. Inevitabilmente molte albicocche sono cadute dalla sua parte. Vivo in questa casa da meno di un anno.
Da subito avrei voluto spostarlo (in un'altra zona più consona del giardino) ma il giardiniere, che ho chiamato inizialmente per pulire il giardino non curato dal vecchio proprietario, me l'ha sconsigliato in quanto richiedeva lo scavo di una buca troppo grande, pur avendo loro un piccolo escavatore. Il diametro del tronco è di circa 20 cm.
Il mio obiettivo è rimuoverlo da li. Secondo voi ha senso tentare una riproduzione di tale albero in un'altra zona del giardino e poi abbatterlo e rimuoverlo oppure conviene abbatterlo e comprarne un altro nuovo?
Se può aver senso tentare di riprodurlo mi potete indicare come?
Purtroppo da li in un modo o nell'altro lo devo rimuovere :-(...
 

NicolaScru

Giardinauta
Non ha il minimo senso tentare di spostarlo, mi spiace.
Con buona probabilità può ammalarsi o non produrre più come prima.
Visto che la varietà sembra vivere bene da te, consiglio di:
-Andare in un vivaio
-portargli dei rametti giovani di quest'anno (le punte per intenderci, lunghe 15-50cm)
-dirgli di innestare a gemma il tuo albicocco su mirabolano.

Ovviamente appena tagliati i rami vanno messi con la base su un secchiello con dell'acqua e portati subito al vivaio, che nel giro di mezz'ora/un'ora deve innestartelo, magari su un paio di portainnesti per essere sicuro che abbia attecchito.

L'operazione la puoi fare anche tu, basta che compri un portainnesto (2-3€)

A questo punto (aspetta l'autunno perchè l'innesto attechisca e perda le foglie) pianti il tuo alberello innestato (sarà alto 15cm o anche meno) dove vuoi nel tuo giardino, e aspetti 3 anni che inizi a produrre.
La crescita può arrivare anche a 1,5/2m l'anno quindi non preoccuparti se lo vedi piccolo, curalo con innaffiature e crescerà molto.

Secondo me ti conviene nel frattempo tenere l'altro albero finché il nuovo non inizia a produrre. Se il vicino si lamenta per le albicocche dalla sua parte,pota i rami che vanno di là.
La distanza adeguata tra alberi è di 5 metri
Ciao
 
Ultima modifica:

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
quindi conviene far un innesto piuttosto che comprarlo nuovo?
Potete indicarmi qualche guida su come tentare l'innesto? La piantina di mirabolano, che funge da portainnesto, quanto dev'essere grande?
è un'operazione che posso effettuare ora?
 

NicolaScru

Giardinauta
Solitamente una piantina di 2 anni ha un fusto adeguato per l'operazione. A volte si usa di 3 anni.

L'operazione non è difficile, a me è riuscita bene la prima volta, basta un po' di mano.

L'innesto più vicino al periodo attuale è quello da fine agosto a metà settembre, a gemma dormiente. Si chiama dormiente perché la gemma entrerà nel riposo invernale e formerà il fusto a partire dalla prossima primavera. Cerca video "innesto a gemma" su youtube, guardati un po' di video e comprati un coltellino da innesti, del mastice e della rafia (o scotch da elettricisti). Con 10-15€ puoi innestare fino a stufarti. Sennò il alternativa vai al vivaio e senti un preventivo.

Più la pianta è giovane, più crescerà molto e velocemente, ecco perché è inutile fissarsi sugli alberi vecchi. Sarai sorpreso della crescita che una gemma può fare in una stagione ( se gli dai acqua).
Ciao in bocca al lupo
 
Alto