• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero per il PAPA

gigino67

Florello Senior
Ma vi sembra bello che abbiano "ucciso" un abete di 200 anni per fare l'albero di Natale al Papa? Non poteva usarne uno finto come fanno tutti gli amanti delle creature di Dio????
mad.gif


( ho fatto copia ed incolla da un altro forum....e mi e' sembrato adatto per noi....)

che ne dite?!
 
N

ninfa77

Guest
Dico che sono molto d'accordo....bisognerebbe finirla con questo sterminio natalizio di abeti cat:...... poi fa ancor più clamore che si tratti proprio dell'albero del papa:eek:
 

gigino67

Florello Senior
Ma secondo voi il PAPA ha questa sensibilita'??!!!
NON CREDO PROPRIO

Non voglio aizzare gli animi...ma secondo me dovrebbe partire da lui la proposta di addobbare diversamente Piazza S.Pietro....magari con tanti alberi( con la radice) per poterli poi trapiantare o/e regalare a chi avesse un giardino...e avere un ricordo PAPALE/NATALIZIO

Insomma potrebbero fate tante e tante cose.....
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
no non lo tolgono con le radici.... tutti gli anni c'è la gara a regalare l'albero al Papa,
L'anno scorso mi pare ... ho visto in tv il taglio dell'albero per il Papa e mi pare che fosse programmato già per alcuni anni a venire quale regione avrebbe dovuto donarlo, dicevano che al taglio sarebbero succeduti nuovi impianti .... poi non so dirti ...
certo è che non gli serve a niente!!!
 
M

margherita51

Guest
Concordo pienamente. L'anno scorso mia figlia (io proprio niente albero neanche di plastica) lo ha comprato all'IKEA perchè finito il periodo natalizio lo ripigliavano indietro per ripiantarlo. Spero lo abbiano fatto davvero e non sia stata solo una trovata pubblicitaria.
 
S

scardan123

Guest
Dubito fortemente che sia stato il papa in persona a volere espressamente un albero di natale (che è un uso pagano, non cristiano come il presepe) e a volere a tutti i costi che fosse un albero vero.
Quanto alla sensibilità del papa non mi esprimo, visto che non lo conosco.
 

Sasti

Florello
ma certo che il Papa e' sensibile!!!!!! di queste cose mica si occupa lui!!!!!!
mi dispiace, ma l'albero da quanto ho capito doveva essere buttato giu' comunque perche' molto vecchio.......e il Papa, poverino, che c'entra? e' cosi' dolce....ha pure un sacco di gatti!
 

desi655

Florello
Anche io quando ho sentito la notizia (albero poi Altoatesino quello che hanno tagliato...)sono rimasta a bocca aperta...ma visto che nel forum non si può palare di religione mi esimo da farvi notare quanti altri sprechi faccia la chiesa...
 

marco837

Florello Senior
io sono dell'opinione che troppo spesso la chiesa si occupi solo delle cose che gli fa comodo...
comunque sia metto una fotina dell'amico di Sasti.
Oltre l'amore per i gatti avete in comune l'amore per la birra!

benediktxviri0.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Io trovo che sia assurdo utilizzare un vero albero per natale che sia per il papa che per i semplici cittadini!:martello2Ci sono tantissimi alberi finti molto bene imitati perché continuare a vendere dei veri?Alla fine delle feste ci si vedono alberi tutti spogli senza aghi abbandonati lungo le strade..:martello2 Anche se sono coltivati apposta per questo(come tanti dicono)trovo che sia assurdo..l'albero ci mette diversi anni per crescere.;dunque perché tagliarlo ..solo per soddisfare..certe persone che preferiscono l'albero tradizionale?:mad:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ma allora non mi credete!!! G L I E L O R E G A L A N O! poi lo addobbano in P.zza San Pietro vicino alla MAXI capanna!
 

marco837

Florello Senior
Il problema non é sul comprato o sul regalato.
Il problema é che dovrebbero dare il buon esempio.
Io non lo vedo come un buon esempio lo sfoggiare un albero di Natale cosí grande...
anzi...mi fa impressione sapere che tutti ammireranno un cadavere cosí grande, vecchio ed imponente.
Uccidere un albero per metterlo in mostra mi fa tristezza.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Il problema non é sul comprato o sul regalato.
Il problema é che dovrebbero dare il buon esempio.
Io non lo vedo come un buon esempio lo sfoggiare un albero di Natale cosí grande...
anzi...mi fa impressione sapere che tutti ammireranno un cadavere cosí grande, vecchio ed imponente.
Uccidere un albero per metterlo in mostra mi fa tristezza.
Marco perdonami, ho capito qual'è il Vostro problema, ma forse non mi sono spiegata a dovere; spessissimo guardo documetari e trasmissioni dedicate alla natura e credimi che molte volte ho potuto vedere come sia d'interesse per le regioni mantenere giovane il loro polmone d'aria, abbattendo alberi che non sono più utili e che anche per le loro maestose dimensioni impediscono a chi è più sotto di ricevere luce ad esempio o o addirittura possono arrecare danni... questi alberi sono tutti numerati e catalogati e esiste un programma di abbattimento ben preciso, proprio perchè NATURALMENTE MORIREBBERO! mi pare che questo avvenga in particolare nella tua regione.
Poi io non faccio parte della guardia forestale e ti riporto cose che non ho toccato con mano ma ... questa non mi sembra deforestazione selvaggia.
L'albero del Papa è 1 ... quanti stanno vicini ai cassonetti dopo le feste in tutte le città.
 

marco837

Florello Senior
Infatti.
questo é un albero, ma é un esempio.
Ci sono molte persone che non rinuncerebbero mai all'albero vero che poi diventa usa e getta e che fa tanta tristezza (specialmente quando li vedi spelacchiati e con i nastrini argentati che non sono certo biodegradabili...)
Se il Papa dasse il buon esempio, magari ci sarebbero meno persone a prendere gli "alberi recisi". Quello che non mi piace é tutta la pubblicitá che hanno fatto
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
bho... non vedo il problema, l'avrebbero abbattuto comunque ...e magari sarebbe diventato, mobile, carta o peggio cassette da imballaggio ... perchè non può fare bella mostra di se e fare l'albero del Papa, che poi se stiamo a vedere mico se lo mette in casa ... lo addobbano per donare agli occhi dei pellegrini uno spettacolo di bellezza.
 
P

Piera1

Guest
Gigì, sul forum avevo postato un topic per la raccolta firma proprio per evitare l'abbattimento, tu dov'eri?
 
Alto