• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Papa condanna l'allevamento industriale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io devo dire che mi trovo d'accordo con Greenstone.
Spesso certi articoli mettono in bocca alle persone parole non realmente pronunciate, ma solo interpretate per altri fini. Se il Papa ha detto che gli allevamenti industriali sono spesso delle crudeltà superflue sugli animali, è ben diverso dal dire "boicottiamo gli allevamenti e non mangiamo più carne". Anche perchè non si è mai visto, ne mai si vedrà un Papa dire una cosa simile.
In merito ai bufali maschi, credo anch'io che sia una "bufala", nel senso che negli allevamenti per la produzione di latte e derivati da che mondo e mondo si usano mucche, o bufale, comunque femmine, ma visto che i normali tori non vengono abbandonati, non capisco perchè invece i bufali sì...
 
P

Piera1

Guest
Non credo che sia una bufala quello dei bufali maschi soppressi,, ne parlava tempo fa una ragazza su Micimiao, lei stessa ne aveva trovato uno e da lì si è scoperto ciò che accade. I tori vengono mangiati mentre i bufali no, se pensi poi che possano servire all'accoppiamento ti sbagli, adesso usano tutti la fecondazione artificiale.
 
T

teresatita

Guest
trovo giusto ed auspicabile che il Papa faccia sentire la sua voce e condanni l'allevamento industriale, fatto con mezzi che disonorano la nostra natura di esseri umani. Non sono daccordo con chi dice che il Papa, come chiunque occupi una posizione di rilievo, non possa esprimersi su questo come su altri argomenti sui quali occore riflettere e certo una parola in più non può far altro che aprirci la mente. Visto anche che siamo condizionati minuto per minuto dallo stupidario che vediamo in televisione e che accettiamo senza farci problemi. Se possiamo ascoltare le opinioni di qualsiasi " vate " che si presenta in televisione non vedo perchè dobbiamo rifiutare la parola del Papa, e non dimentichiamoci che egli è la guida della Chiesa e quindi i cristiani cattolici, se vogliono, hanno piacere di ascoltarlo e di riflettere su quanto dice.
Inoltre non mi sembra che le sue parole siano state così sbagliate, forse sono state malamente inserite ed usate in un contesto dagli scopi più mrati. Dire testualmente che " le oche sottoposte a un regime alimentare forzato per la produzione del patè de fois gras, e polli costretti in gabbie in batteria sovraffollate,.......“L'uso industriale di queste creature, le oche, per la produzione di fegato, e i polli, ridotti a mere caricature della loro specie, è una degradazione delle creature viventi per servire da bene superfluo, oltre che una contraddizione del rapporto tra tutte le creature presentateci dalla Bibbia”. “Sua Santità ha riconosciuto che l'allevamento industriale è una pratica crudele e contraria ai valori cristiani di amore e compassione -"

a me questo sembra un messaggio pieno di amore, da rispettare e da condividere senza fasciarsi la testa solo perchè lo ha detto il Papa.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Visto che va di moda quotare beh, non posso che quotare Teresatita, non sono l'unico UFO su questo forum allora...
Baci a tutti.
 
P

Piera1

Guest
Erika, il post non lo trovo ma ho conservato il giornale che lo riportava, è un'intervista di Veronesi, famoso oncologo italiano e vegetariano convinto, riporta anche ciò che tu hai scritto, devo batterlo e poi lo riposto.
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate ma....non si poterbbe evitare di tirare in ballo il Papa almeno qui nel forum?....
e poi, dai, io a queste cose non credo minimamemnte: tutta pubblicità....
e non cerdo nemmeno che, al ristorante, il Papa stia tanto lì a preoccuparsi se stia mangiando carne d'allevamento o meno....sarà cinica ma io tutte ste cose sulla Chiesa le vedo assai poco "vere"....:squint:
Un conto è discutere sul vegetariano o meno, un altro +è farlo su cosa dice il Papa......(che poi lo abbia detto davvero?...)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche se in Italia accade spesso e volentieri ... pero' non tutte le cose o le istituzioni hanno del marcio.... A volte si ha a che fare con persone vere che hanno un cuore vero, io almeno la penso cosi.
Ale
 
P

Piera1

Guest
E dagli con il Papa, posterò l'articolo di Veronesi e Veronesi non è uno squinzio qualsiasi, se dice le stesse cose del Papa un fondo di verità ci sarà o no o attaccate pure lui.
 

luckybamboo

Florello Senior
può essere e può non essere Ale....dico solo che non mi pare il luogo di discuterne....
che gli allevamenti industriali siano crudeli si sa da sempre, non occorre che ce lo dica lui...
potrei dire la mia a riguardo della Chiesa, ma appunto, non è il luogo....
 
P

Piera1

Guest
Lucky, ho postato l'articolo pensando di fare due sane chiacchiere ed esprimere il nostro pensiero non volevo scatenare polemiche.
 

luckybamboo

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lucky, ho postato l'articolo pensando di fare due sane chiacchiere ed esprimere il nostro pensiero non volevo scatenare polemiche.

Piera, sono convinta di questo, ma la religione porta a inevitabili scontri, per questo è perfino sul regolamento del forum....sarebbe il caso di evitare, non tutti la pensano allo stesso modo sulla Chiesa... ed è argomento delicato e suscettibile, tutto qui :)
 
T

teresatita

Guest
luckybamboo ha scritto:
Ma per piacere…:squint:


vorrei solo farti notare che i puntini sospensivi che hai messo fra la mia frase snatura di molto il significato che io ho inteso esprimere.
Io ho inteso dire che in quelle parole ci sta una verità inconfutabile, da prendere seriamente in considerazione e sulla quale riflettere ulteriormente, indipendentemente da chi l'abbia detta. Ammesso e non concesso che a parlare sia stata una persona non degna di essere presa in considerazione così come lascia intendere il tuo..."per piacere".
 
P

Piera1

Guest
Scusa Lucky, sarò tarda di comprendonio ma nominare il Papa per un discorso di attualità non mi pare di aver parlato di religione. Qui non si è parlato di religione ma si è sparato a zero contro una persona. E'sempre risaputo che i grandi leader riescono ad essere trascinatori di massa eallora se un leader come il Papa possa trascinare persone col suo pensiero positivo perchè no, se poi non si è daccordo basta girarsi da un'altra parte e andare per altre strade.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Qui secondo me si sta facendo un po' di confusione.
Il Papa ha espresso la sua opinione sulla situazione degli allevamenti, ha perfettamente ragione e la cosa è risaputa.
Quello che viene strumentalizzato è il fatto di dire "non mangiare carne" per boicottare tali allevamenti. Questo mi pare che l'abbia detto chi ha scritto l'articolo, e non il Papa. Mi sbaglio?
 
T

teresatita

Guest
vorrei fare, se mi permettete, solo un ulterore commento. Non stiamo discutendo di religione in questo post, bensi abbiamo tratto spunto da alcune parole " illuminate" che tutti condividiamo certamente e alcuni di noi le stanno contestando solo perchè a pronunziarle è stato il Papa. La religione non c'entra nel discorso originario di questo interessante topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto