• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Papa condanna l'allevamento industriale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thuya

Florello
Ciao a tutti, ho seguito con molto interesse questa discussione. Faccio parte del forum ma spesso mi limito a leggere le varie opinioni e per il carattere che ho mi faccio sempre troppre domande per arrivare a prendere una posizione ed esprimere quindi il mio parere. In questo caso però la situazione è diversa e l'argomento mi sta così tanto a cuore che voglio dire la mia.

Premesso che sono vagetariana, secondo me sta tutto nella sensibilità e nella cultura della gente. Mi spiego meglio: se io non sono sensibile a certe problematiche, qualsiasi personaggio carismatico può fare delle affermazioni o prendere delle posizioni ma io comunque ne rimango 'quasi' indifferente. Verrò a conoscenza di alcuni problemi, di alcune situazioni, di alcune realtà rispetto alle quali potrò esprimenre un mio umile parere, ma poi comunque, nella vita di tutti i giorni le mie abitudini non cambiano. Posso, ad esempio, sapere che ci sono bambini che cuciono i palloni e dico, e sono convinta, che non è giusto sfruttare i bambini ma questo non diventa un chiodo fisso ogni volta che vedo una partita. Se invece il mio cuore è particolarmente sensibile di fronte alla sofferenza di un animale che viene ucciso, tutte le mie abitudini si modificheranno affinchè certe sofferenze non si verifichino. Non sarà per me un peso non mangiare carne, non acquistare capi,borse e scarpe in pelle, mangiare insalata di fronte a chi si gusta una bistecca. Alcune predisposizioni vengono da dentro e magari le scopriamo in coincidenza di qualcosa che ci succede nella vita. Io sono diventata vegetariana per un particolare episodio successomi e forse adesso qualcuno sarà diventato vegetariano perchè l'ha suggerito il Papa ( mettiamo anche che sia così) ma se una persona arriva a fare una scelta del genere è perchè se la sente veramente!! Secondo me sono in minima percentuale quelli che si fanno completamente influenzare da frasi o emulano i comportamenti del determinato cantante o attore o, perchè no, del Papa.
Se non ne sei completamente convinto, resisti 10 giorni e poi, di fronte ad esempio ad un panino con la porchetta cedi!! Le scelte fatte con convinzione si affrontano con serenità e non sono un peso. Non mi sento stupida quando mangio le zucchine o la soia e le persone che mi fanno le battute quando vedono che i miei cani mangiano la carne nemmeno le considerò più. Io ho fatto la MIA scelta!

Ora, forse, il problema che è 'nato' qui deriva dal fatto che ognuno di noi ha un modo diverso di dire le cose. Siamo tutti liberi di esprimere il nostro parere, anche i personaggi più importanti, e nello stesso tempo abbiamo tutti il dovere di riflettere su quello che dicono gli altri. Ben venga che ci siano pesonaggi, come in questo caso il Papa, che sottolineino certe realtà, perchè se le stesse frasi le avesse dette un passante alla fermata dell'autobus, sicuramente non sarebbero arrivate a così tante orecchie. Non so se dietro alle affermazioni da cui si è originata questa discussione ci siano strumentazioni, speculazioni o altro e proprio per questo è impossibile affermare che una posizione sia in assoluto quella giusta. Da tutte queste pagine ne traggo comunque un positivo confronto con chi, con tutti i diritti, non la pensa come me.

Marica
 

*ALE*

Apprendista Florello
Elyass86 grazie per il pallino rosso, non intendo rispondere alle tue stupide ed infantili provocazioni, ora ho molto chiaro quello che penso di te.
Comunque il pollice in giu era per le cose orribili che ho letto in quell'articolo sui bufali...
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io esprimo solo la mia opinione: non credo che il papa appoggerà mai una campagna contro il consumo di carne, (se non durante il periodo di Quaresima).
E non credo sia giusto che i vegetariani si sentano offesi da questo (nè i non vegetariani), perchè almeno in fatto di cibo la Chiesa (per fortuna) non può e non deve influenzare le nostre scelte. Dovrebbe valere lo stesso anche per altre questioni... ma non sono argomento della discussione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piera, ma che stai a dì? Lasciare il forum? Se qualcuno entra in casa tua e ti offende, che fai, te ne vai di casa?
Il forum è la nostra seconda casa, non possiamo andarcene semplicemente perchè il nostro rapporto con alcune persone va in crisi.
Dai, sù, non fare così.
E tu Elyass, e chè? Sùvvia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazzi, ce la state proprio mettendo tutta per creare confusione! :mad:

Elyass, penso anche io che tu sia stato offensivo non solo nei confronti di Piera, ma di tutto il forum e di tutti gli "imbecilli" che ascoltano quello che dice il Papa, che a quanto pare secondo te sono più imbecilli di quelli che ascoltano qualcun altro (tipo il politico piuttosto che il regista o l'attore o il cantante di turno)... :squint: E' molto "piccolo" chi pensa di essere depositario della verità assoluta... :rolleyes:

Piera1 ha scritto:
Elyass, sono molto ma molto offesa per le tue affermazioni, chi mi conosce bene sa che non sono il tipo da creare disordine. Questa tua affermazione mi ha molto amareggiata e per questo decido di lasciare il forum, non credevo proprio di arrivare a questo.
Piera
Piera, a nome mio e di tutti ti chiedo di restare! Hai tutta la nostra solidarietà! :love_4:

P.S. Non ho mai chiuso tante discussioni come in questi ultimi due giorni! cat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto