• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto vanilla

Scarboc

Guru Giardinauta
amici amici ho comprato una vanilla per tre eurini:D Ma adesso mi servirebbe qualche dritta:è da ingenui pensare che arriverò a farle produrre almeno 1 bacca?:froggie_r Ecco la mia domanda da ignorantissima:è autosterile,ci vogliono 2 piante vicine per far sì che il fiore venga impollinato o basta a sè stessa?

california

Florello Senior
ciao scarboc
la vanilla è autofertile, ma deve raggiungere almeno i tre metri di lunghezza per poter fiorire :)

Scarboc

Guru Giardinauta
fra 30 anni forse...

ma porca miseriaccia ladra! è lunga circa da 40 a 50 cm,tutta arrotolata ad uno schifosissimo fil di ferro...mi sa che dovrò aspettare un po':martello2 Vi chiedo un'altra cosa(grazie per avermi dato 1 risposta sulla fertilità): se prendessi un supporto di legno per farla arrampicare,magari un ramo d'albero un po' complicato,che tipo di legno mi consigliereste? io ho pensato ad una conifera,ma mi sa che è troppo resinosa.Se pigliassi un ramo d'albero con la corteccia non proprio acida?grazie california,grazie louder,siete delle stelle:love_4:

I

Ivan_RA

Guest
Scarboc ha scritto:
ma porca miseriaccia ladra! è lunga circa da 40 a 50 cm,tutta arrotolata ad uno schifosissimo fil di ferro...mi sa che dovrò aspettare un po':martello2 Vi chiedo un'altra cosa(grazie per avermi dato 1 risposta sulla fertilità): se prendessi un supporto di legno per farla arrampicare,magari un ramo d'albero un po' complicato,che tipo di legno mi consigliereste? io ho pensato ad una conifera,ma mi sa che è troppo resinosa.Se pigliassi un ramo d'albero con la corteccia non proprio acida?grazie california,grazie louder,siete delle stelle:love_4:

Ciao Scarboc, credo che vadano bene anche i tutori per piante arrampicanti... magari legane tre o quattro assieme in modo da crearne un fascio grosso e poi avvolgi la talea man mano che cresce in modo da creare una colonna compatta, altrimenti una liana di 3 o 4 metri dove la metti :confuso: ? :martello:
Credo che voglia anche molta luce ma non sole diretto... e temperature calde tutto l'anno... :ciglione:
A presto,
Ivan.

Scarboc

Guru Giardinauta
faccio la casa di tarzan

Ciao Ivan,non so dove metterò una liana da 4 metri,ma ormai ce l'ho in casa,cosa caspita posso fare?La userò per appendere i panni:ciglione: Bella l'idea dei tutori,ma mi piaceva di più l'idea del ramazzo:froggie_r grazie comunque, mi sa che seguirò il tuo consiglio,anche perchè penso che i tutori siano anche più comodi.Grazie a tutti:love_4:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ma...toglietemi una curiosità regge il pieno solo e temperature prossime allo 0?:confuso:
No, niente sole diretto e temperature calde tutto l'anno.
Io la tengo in casa, e per adesso però un pò di sole lo prede, quello della mattina fino alle 8.30/9.00 e sembra gradire.

Scarboc

Guru Giardinauta
per LOlòGi

ciao LolòGi,quanto è lunga la tua?che tutore le hai messo? che substrato usi,quello delle phalaenopsis?la mia in questo momento ha le "radici" in una specie di terriccio:confuso: Ma non è pianta epifita?ciao!:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Scarboc ha scritto:
ciao LolòGi,quanto è lunga la tua?che tutore le hai messo? che substrato usi,quello delle phalaenopsis?la mia in questo momento ha le "radici" in una specie di terriccio:confuso: Ma non è pianta epifita?ciao!:Saluto:

wow...quante domande!!!
Allora cominciamo con ordine....
- La mia è la Vanilla Planifolia ed è pressapoco come la tua in dimensioni, non le ho messo nessun tutore per ora (mi sa di finto) la lascio serpenteggiare sulle altre orchidee liberamente, poi qiando avrà una lunghezza esagerata da rischiare di spezzarla quando la maneggio allora troverò una soluzione.
- Il substrato è il bark, delle dimensioni come quello per le phalaenopsis, e nient'altro.
- Sì la Vanilla è epifita, ma non sò perchè la tua si trovi nel terriccio :confuso: .

Per corretteza però devo dire che io ce l'ho da poco, ma in genere se una pianta non è coltivata nel modo giusto, qualche cambiamento lo noto presto.
La mia sembra gradire le mie cure :love:
Ti sono stata utile??

Scarboc

Guru Giardinauta
LolòGi ti stresso ancora

LolòGi sei stata una stellina,mi spiace averti travolto con duecento domande,ma quando hai detto che ce l'avevi anche tu non ho potuto non fartele!anche la mia è una planifolia,e non ci crederai ma l'ho comprata al Mercatone uno,più fuori luogo di così... Però è stato come trovare un tesoro:sei lì per comprare l'armadietto del bagno quand'ecco:"aspetta aspetta......Ma chi è QUELLA Lì??!??":eek: e ho dovuto portarla a casa:food: Non so perchè la mia è nel terriccio,fai conto che il vasetto è un cosino da 7cm circa di diametro....cosa faccio,la faccio ambientere un po' e poi la rinvaso con la corteccina?e poi un'altra cosa(tanto che ci siamo vi stresso x benino:D ):è necessario il vaso trasparente?GRASSSSSIE x le informazionissime:froggie_r

LolòGi

Maestro Giardinauta
Scarboc ha scritto:
LolòGi sei stata una stellina,mi spiace averti travolto con duecento domande,ma quando hai detto che ce l'avevi anche tu non ho potuto non fartele!anche la mia è una planifolia,e non ci crederai ma l'ho comprata al Mercatone uno,più fuori luogo di così... Però è stato come trovare un tesoro:sei lì per comprare l'armadietto del bagno quand'ecco:"aspetta aspetta......Ma chi è QUELLA Lì??!??":eek: e ho dovuto portarla a casa:food: Non so perchè la mia è nel terriccio,fai conto che il vasetto è un cosino da 7cm circa di diametro....cosa faccio,la faccio ambientere un po' e poi la rinvaso con la corteccina?e poi un'altra cosa(tanto che ci siamo vi stresso x benino:D ):è necessario il vaso trasparente?GRASSSSSIE x le informazionissime:froggie_r

Stavolto con le domande??? Ma figurati...mi fa un'immenso picere poter aiutare!:hands13:
Bel colpo quello del Mercatone Uno, io l'ho pagata 15 Euro :storto: , ma la desideravo tanto quindi non importa :martello: .
Anche il mio vasetto è piccolo, e ha il "cosetto" di plastica per appendenderlo, è per questo che lascio andare la pianta dove vuole.
Il vaso trasparente? Non è indispensabile per la pianta.
Agli inizi (quando ancora non sapevo molto di orchidee) compravo solo piante con vasi trasparenti perchè mi rimaneva più facile capire quando annaffiare, scoprire eventuali parassiti o malattie varie delle radici.
Adesso me la cavo anche senza.
Per quanto riguarda il terricio, io ti consiglierei di rinvasare nel bark (in questo modo darai un'occhiata anche alle radici, perchè dentro questi centri commerciali non si sa mai), ma non ora, dalle il tempo di abituarsi al nuovo habitat, ma se vedi segni di sofferenza allora rinvasa subito.

Et voilà...

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' monopodiale, e lungo tutto il fusto ad ogni foglia spunta una radiciotta bianca. Per la moltiplicazione si staccano parti della pianta con radice, si lascia appassire in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno e poi si rinvasa...buffa è?

Fra 30 anni ??? Naaaaa

Ciao,
io coltivo le vanilla in casa da parecchi anni ....
Posso assicurarti che se coltivate bene hanno una crescita esplosiva ... parlo di un metro o più di crescita annua ....
Io la prima la presi nel 2002 lunga circa 3 metri, e in due anni raggiunse i 5. Bene la misi fuori in un posto soleggiato nella speranza di vedere qualche fiorellino ...
Purtroppo in una notte di temporale il cesto della Cattleya intermedia c'è finito sopra e mi ha rotto la vanilla .... Ora è lunga poco più di un metro, ha ramificato alla base e tutte le talee che ha fatto dalla parte rotta le ho regalate in giro...
Posso consigliarti un terriccio a base di non sola corteccia ma aggiungi terriccio universale fibroso e stallattico pellettato (hanno molta fame) ... tanta tanta luce e più caldo possibile. L'umidità gioca un ruolo molto importante .. in casa se ne hai poca prova questo trucchetto (funziona) ... utilizza le bottiglie di plastica dell'acqua (possibilemente trasparenti bianche) eliminando collo e coda e infilandole una dentro l'altra man mano che la pianta cresce ... insomma una piccola serra colonnare su misura!! Mantiene l'umidità ... è una bomba!! Provare per credere.

Ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Interessante questa tecnica delle bottiglie bravo!!!!
Certo che queste orchi a crescita rapida mi stanno proprio simpatiche :D (come il mio epidendrum, sembra un annuale a crescita veloce ....)

bottiglie ....

Grazie grazie ....
ma il merito non è tutto mio ... questo piccolo trucchetto mi è stato insegnato da un amico collezionista di cornivore e tropicali ... non so se lui lo abbia mai sperimentato di persona ma ... funziona!!

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
in casa se ne hai poca prova questo trucchetto (funziona) ... utilizza le bottiglie di plastica dell'acqua (possibilemente trasparenti bianche) eliminando collo e coda e infilandole una dentro l'altra man mano che la pianta cresce ... insomma una piccola serra colonnare su misura!! Mantiene l'umidità ... è una bomba!! Provare per credere.

Non è una soluzione molto estetica...ma se dà i suoi frutti allora si può tentare. Grazie Giulio :love_4:

Scarboc

Guru Giardinauta
adesso vi faccio perdere la giornata

Uella quante rispostone:froggie_r !!!ciao orchidea fantasma,mi spiace per la vanilla spiacciccata,a volte è successo anche a me(per fortuna non con le orchidee:) ).Anche a me non sembra una soluzione tanto carina la torre di bottiglie,ma sono disposta a provarla qualora mi accorgerò che la pianticina sta soffrendo(speriamo che non succeda:embarrass )Per quanto riguarda il substrato,ieri ne ho giusto comprato uno per orchidee con corteccia di conifere piuttosto finee torba bionda.Due domande:qual'è il momento giusto per rinvasare?mi devo regolare come per le phalaenopsis o no?il letame...a contatto con le radici? quello di cavallo che vendono nei sacchettoni va bene? che percentuale di letame metto mischiato al terriccio?E QUANTO TERRICCIO DEVO METTERE????Aiuto,mi sta venendo un goccino di ansia:martello:

Alto