• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dieffenbachia

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
cari amici,
il sito di giardinaggio e i vari forum sono diventati per me un buon insegnamento da quando ho deciso di dedicarmi alle piante. Vivo in appartamento e in pochi mesi ho ricreato sul mio balcone un piccolo "giardinetto" : bouganville, cicas, kentia, gelsomino, olivo selvatico, rose, piante grasse.....e devo dire che mi sono riscoperta col pollice verde, ma anche tutti i preziosi consigli trovati qui mi hanno dato una grossa mano!
Ma arriviamo al dunque: tutte le piante che vi ho sopraelencato godono di ottima salute, alcune le ho addirittura ottenute da talee prese quà e là e sono riuscita a farle essere belle forti e rigogliose....l'unica pianta che proprio non riesco a coltivare è la dieffenbachia che tra l'altro è sempre stata una delle mie preferite.
Ho comprato la prima che era piccolina e stava in un vasetto ma aveva belle foglie e tanti germogli, di sicuro con lei ho sbagliato perchè non solo l'ho trapiantata subito senza porre sul fondo i cocci ma le ho anche dato troppa troppa acqua, così la poveretta dopo poco ha perso tutte le foglie ( che erano ingiallite) ed è morta.
Imperterrita ne ho comprata una seconda, questa volta un pò più grande col fusto più robusto. Anche questa era in vasetto troppo piccolo così l'ho trapiantata ma questa volta ponendo sul fondo delle pietre ( tipo di fiume) e usando un terriccio molto ricco. L'ho tenuta in casa vicino alla porta che da sul balcone, dove prendeva più luce ma anche questa dopo poco ha inziato a perdere le foglie che diventavano tutte gialle come bruciate ( e giuro che l'ho innafiata con molta moderazione!!)
Ho visto però che aveva diversi germogli,così dopo un mesotto che soffriva, l'ho spostata in un luogo meno soggetto a correnti e le ho tolto tutto il fogliame secco. Morale della favola ora è rimasto solo il fusto!
Per favore qualcuno può illuminarmi su come evitare di "uccidere" questa povera pianta? potrei riuscire a recuperare questa? non ho voglia di prenderne un'altra e fargli fare la stessa fine..
ho anche pensato che siccome in casa siamo fumatori, magari il fumo potesse averla danneggiata, ma a parte che areo la casa tutto il giorno, ora nello stetto punto dove c'era lei ho un bellissimo spatafillium che sta crescendo una bellezza così come un ficus striato!
per favore aspetto ansiosa preziosi insegnamenti!!
grazie in anticipo
P.S. un'altra domanda che non centra niente con la dieffenbachia: un paio di mesi fa ho comprato una bella piantina di rose bianche, quando l'ho presa aveva tre fiori aperti di colore bianco. Poi sono naturalmente caduti e la pianta ha iniziato a germogliare rigogliosa ( è quasi il triplo di quando l'ho comprata!). L'unica cosa strana è che ora è rifiorita, ha fatto 5 boccioli che si stanno schiudendo, ma sorpresa: le rose non sono più bianche ma bensì gialle!! Qualcuno sa dirmi perchè?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

La Dieffenbachia ha bisogno di molta umidità ambientale (nell'aria circostante) ma assolutamente NON attorno alle radici, quindi se hai usato un terriccio "ricco" può darsi che resti umidi troppo a lungo, e questo non va bene.
Il terriccio deve asciugare molto rapidamente, per cui occorre che sia ben drenato (allungato con sabbia, pomice, ecc.) e va lasciato asciugare benissimo prima di ribagnare. Considera di bagnare due o tre volte al mese al massimo. Le foglie che ingialliscono partendo da quelle più basse nel 99% dei casi indicano troppa umidità attorno alle radici.
Per annaffiare si deve dare abbastanza acqua da farla uscire dal foro di scolo, svuotando poi il sottovaso.
Inoltre necessita di molta luce e di essere riparata dalle correnti di aria, quindi può darsi che vicino alla porta non sia una buona posizione.
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
grazie elena!
in effetti quando l'ho trapiantata la seconda volta il terriccio intorno al fusto aveva delle macchie di muffa....nonostante io non l'avessi innaffiata quasi per niente.
però effettivamente mi sono accorta che il terriccio universale che usavo era molto umido già in partenza!
Ne prenderò uno più adatto alla pianta e come mi hai consigliato lo mischierò a della sabbia
Grazie mille!
spero di riuscire a "resuscitarla". ti farò sapere
ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Che strana pianta la dieffy!!! :fifone2:
Anch'io ne ho una da qualche anno, prima era in terra ora in idro.
E' una pianta parecchio difficile (per mia esperienza :crazy:); quando era in terra continuava a soffrire: ho campiato terra, posto, ancora posto, ancora posto, finché non ho provato tutte le stanze della casa ma lei continuava a perdere imperterrita le foglie.

Allora un giorno ho deciso di provare con l'idrocoltura e da allora la pianta sta meravigliosamente :)

Sicuramente la tua si riprenderà ma se così non dovesse essere, prima di "gettare la spugna" taglia la cima e mettila in acqua.
Ti sorprenderà :eek:k07:
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
Grazie Gramignia!
per ora l'ho ripiantata eliminando tutta la terra umida che era intorno alle radici ( che cmq non sono per niente marce per fortuna ) e ho usato una terra molto secca e adatta proprio al tipo di pianta. Le ho cambiato anche posto mettendola su un balconcino chiuso dove prende la luce ( non diretta del sole ) dalle 14 fino al tramonto.
Vedo un pò che succede e se dovesse andar male seguirò il tuo consiglio! :)
 

margot

Maestro Giardinauta
@gramigna


Siccome la mia è moribonda...mi spieghi cosa devo fare?
La caccio in un vasetto pieno d'acqua e basta?
 

gramigna

Guru Giardinauta
@gramigna


Siccome la mia è moribonda...mi spieghi cosa devo fare?
La caccio in un vasetto pieno d'acqua e basta?

Ciao Margot! :)
Puoi usare un vaso doppio apposta per l'idrocoltura trasparente (costa di più ma è più comodo perchè è segnato il livello dell'acqua Max/Min) o un normale vaso di vetro.

Taglia di netto la cima con qualche foglia.

Metti l'argilla espansa fino a circa la metà del vaso (leggermente più verso il basso), appoggi la pianta tagliata e aggiungi ancora argilla per renderla stabile.
Aggiungi l'acqua finché non tocca il gambo e in brevissimo tempo farà le radici.

L'idrocoltura è comoda perchè il concime è granulare e va cambiato ogni 4 mesi e la pianta è più resitente alle avversità

Se hai bisogno o non hai capito qualcosa (le mie spiegazioni lasciano un pò a desiderare :crazy:) fammi sapere :)
 
Alto