• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da rifare!

cigolo

Esperto Sez. Prato
quelle scatole di semi che vendono con la scritta "Prato calpestabile" che cosa contengono?.... No giusto per curiosità eh?:fischio:
Possono contenere qualsiasi varietà, una definizione così generica rende impossibile l'identificazione anche approssimativa di cosa possa esserci dentro.

cigolo
 

alexia62

Giardinauta
I prati calpestabili, contengono solitamente lolium perenne 40-60% poa pratensis 10-20% festuca arundinacea 20-30%. Sono le specie che meglio sopportano il logorio intenso e che dimostrano una ottima ripresa.Poi ci sono cultivars e cultivars......:fischio:

E queste sono macroterme?.....non mi sembra di averle lette nell'elenco....:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No....no queste sono essenze micro-terme.....pensavo ti riferissi a queste. I'm sorry:storto:
 

alexia62

Giardinauta
Alla fine poi al consorzio agrario mi hanno convinta a prendere un miscuglio di sementi per prato che mi sono accorta poi essere composto da poa, loietto e festuca.......non so se me lo volevano vendere a tutti i costi o se veramente ha le caratteristiche che avevo chiesto, rustico resistente e calpestabile......mi hanno detto di sì....
Insomma non ci capisco più niente....queste non sono macroterme.....allora?....mi sono pentita....ditemi qualcosa voi, perchè eventualmente lo riporto indietro e me lo faccio cambiare....avevo visto anche la gramigna (cynodon dactilon)che forse è più adatta alle mie esigenze.....aiutatemi!!!!:confuso:
 

antarix

Aspirante Giardinauta
non per screditare il consorzio che ti ha venduto il miscuglio,ma generalmente nei garden e consorzi anche più blasonati(almeno dalle mie parti)hanno le idee un pò confuse in materia.......
di conseguenza anche loro si affidano alla dicitura riportata sulla confezione "Prato rustico" o "Prato calpestabile"....e se tu gli chiedi se ha una certa caratteristica loro ti risponderanno......si si questo è perfetto!!!!!
Poi ti informi un pò ,ritorni più avanti a chiedergli un concime antistress ad alto titolo di potassio e ti guardano come un marziano , e magari ti vogliono appiopare un concime a pronta cessione 20/10/5 dicendoti che va benissimo che tutti usano quello....o magari uno per le patate visto che ha un K elevato!!!!!!
Questo non per generalizzare ,perchè sicuramente ci sono centri con persone preparate e prodotti validi,ma capita spesso nell'ambito del commercio che pur di vendere ti appiopino qualsiasi cosa!
Quindi con i consigli che ti son stati dati fatti un giro in rete e compra online e vai sul sicuro con l'imbarazzo della scelta:cool:
 

alexia62

Giardinauta
non per screditare il consorzio che ti ha venduto il miscuglio,ma generalmente nei garden e consorzi anche più blasonati(almeno dalle mie parti)hanno le idee un pò confuse in materia.......
di conseguenza anche loro si affidano alla dicitura riportata sulla confezione "Prato rustico" o "Prato calpestabile"....e se tu gli chiedi se ha una certa caratteristica loro ti risponderanno......si si questo è perfetto!!!!!
Poi ti informi un pò ,ritorni più avanti a chiedergli un concime antistress ad alto titolo di potassio e ti guardano come un marziano , e magari ti vogliono appiopare un concime a pronta cessione 20/10/5 dicendoti che va benissimo che tutti usano quello....o magari uno per le patate visto che ha un K elevato!!!!!!
Questo non per generalizzare ,perchè sicuramente ci sono centri con persone preparate e prodotti validi,ma capita spesso nell'ambito del commercio che pur di vendere ti appiopino qualsiasi cosa!
Quindi con i consigli che ti son stati dati fatti un giro in rete e compra online e vai sul sicuro con l'imbarazzo della scelta:cool:
E allora adesso cosa dovrei fare? L'ho comprato li, glielo devo riportare indietro, non posso comprare un altro online... Già ho speso molto tra concime e formichicida....:boh:
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ah vabbè ,se è un discorso di budget non entro in merito...........
sennò cambiavi i semi prendendoti una pianta
cmq online per i tuoi 80mq ,prendendo prodotti seri con una 80 di euri saresti stata apposto(compreso starter e insEtticida intendo)....a conti fatti 1euro al mq ,a meno di questa cifra c'è solo l'infestante:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alla fine poi al consorzio agrario mi hanno convinta a prendere un miscuglio di sementi per prato che mi sono accorta poi essere composto da poa, loietto e festuca
Che tipo di festuca e in che percentuali?
Insomma non ci capisco più niente....queste non sono macroterme.....allora?
Non sono macroterme.
....avevo visto anche la gramigna (cynodon dactilon)che forse è più adatta alle mie esigenze.....aiutatemi!!!!:confuso:
Quella è una macroterma .. però molto probabilmente è gramigna comune e se la pianti dovrai abituarti ad un prato giallo paglia (con probabilmente un'infestante verde qua e là) da circa dicembre ad aprile avanzato.

cigolo
 

alexia62

Giardinauta
Allora la composizione è la seguente:

loietto perenne nui 30%
loietto perenne belida 40%
poa pratensis balin 5%
festuca rubra gondolin 25%
data det germ ottobre 2012
Il sacco è da 5 KG si chiama Prato sprint
ditta Prato Vivo

Cigolo cosa ne dici?....mi hanno detto che è quello che si usa per i campi sportivi....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le varietà non le conosco, per quello aspettiamo cigolo, l'uso di festuca rubra sui campi sportivi è per me una novità! :D

Ma non stavamo parlando di realizzare un prato di macroterme?
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Le varietà non le conosco, per quello aspettiamo cigolo, l'udo di festuca rubra sui campi sportivi è per me una novità! :D

Ma non stavamo parlando di realizzare un prato di macroterme?

Si Green, infatti....ma se leggi indietro ho spiegato che al consorzio mi hanno convinta a comprare questo tipo di sementi....e infatti mi sono pentita, l'ho scritto. e sono pronta a riportargliela indietro.....:boh:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si Green, infatti....ma se leggi indietro ho spiegato che al consorzio mi hanno convinta a comprare questo tipo di sementi....e infatti mi sono pentita, l'ho scritto. e sono pronta a riportargliela indietro.....:boh:

Purtroppo come ti ha scritto antarix spesso ci sono problemi di conoscenze di base, e comunque semi di macroterme selezionate difficilmente le troverai in un consorzio o in un vivaio, ed infine per me la strada più semplice per la realizzazione di questi prati è l'uso o di prato pronto o di stoloni o di piantine in alveolo
 

alexia62

Giardinauta
Ragazzi ho premesso che non voglio un prato inglese, non voglio essere schiava del prato, a me va bene uno qualsiasi basta che sia rustico e resistente alla siccità, facile da mantenere....non mi interessa la bellezza, ma la praticità, penso di essere stata chiara.....:boh: e quindi posso tenere questo?...che differenza c'è tra questo che ho comprato e la gramigna?...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi ho premesso che non voglio un prato inglese, non voglio essere schiava del prato, a me va bene uno qualsiasi basta che sia rustico e resistente alla siccità, facile da mantenere....non mi interessa la bellezza, ma la praticità, penso di essere stata chiara.....:boh: e quindi posso tenere questo?
Chiedevi un miscuglio resistente alla siccità e che richieda poca manutenzione ... quel miscuglio non risponde a nessuna di quelle 2 caratteristiche .. soffre il caldo e cresce velocemente ... ed in più contiene cultivar non di certo scelte per la loro bellezza.
...che differenza c'è tra questo che ho comprato e la gramigna?...
La gramigna d'inverno ingiallisce ma d'estate richiede molta meno acqua. D'inverno potrebbe farcirsi di infestanti che contrasteranno parecchio in quanto verdi .. nel complesso cmq meglio del miscuglio che ti hanno rifilato.

Come dicevo in alcuni post precedenti, a parer mio un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis (con al massimo anche una piccola parte di loietto) è quello che fa per te.

cigolo
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Chiedevi un miscuglio resistente alla siccità e che richieda poca manutenzione ... quel miscuglio non risponde a nessuna di quelle 2 caratteristiche .. soffre il caldo e cresce velocemente ... ed in più contiene cultivar non di certo scelte per la loro bellezza.

La gramigna d'inverno ingiallisce ma d'estate richiede molta meno acqua. D'inverno potrebbe farcirsi di infestanti che contrasteranno parecchio in quanto verdi .. nel complesso cmq meglio del miscuglio che ti hanno rifilato.

Come dicevo in alcuni post precedenti, a parer mio un miscuglio di festuca arundnacea e poa pratensis (con al massimo anche ua piccola parte di loietto) è quello che fa per te.

cigolo
Ho capito.....riporterò indietro quei semi e mi sa proprio che prenderò la gramigna....non abbiamo l'impianto d'irrigazione e non abbiamo tanto tempo da dedicare per le innaffiature (abbiamo anche un piccolo giardino davanti casa pieno di piante), se diventa giallo poco importa, d'inverno in giardino non ci si sta....
Per quanto riguarda le infestanti, abito in campagna e sono circondata da campi, quelle le avrò sempre purtroppo....cercherò di combatterle....
Intanto grazie, vi darò degli aggiornamenti di come procedono i lavori.....se si deciderà a smettere di piovere!:lingua:
 

alexia62

Giardinauta
Allora abbiamo seminato cynodon dactilon il giorno 8/5, fatto tutto per benino come da istruzioni.....continuiamo a mantenere il prato umido....fra quanti giorni si comincerà a vedere qualcosa?:boh:.....grazie!:love:
 

alexia62

Giardinauta
Bene, vi aggiorno sulla situazione del mio prato , anzi del mio "non prato".....:rolleyes: a distanza di ben 17 giorni dalla semina, solo qualche chiazza quà e là.....e tante infestanti....:confuso:.....Che cosa abbiamo sbagliato?....che sia colpa della pioggia?...o del concime sbagliato?( ho usato un concime preso a Leroy Merlin che era in offerta)...:fischio:
Ho notato che molti semini sono rimasti in superficie, nonostante avessimo rullato, e non si sono aperti...come mai?.....forse bisognava ricoprire col terriccio?:boh:.....ditemi qualcosa vi prego, sono disperata!....
 
Alto