• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da rifare!

alexia62

Giardinauta
Ho un'altra domanda da farvi......un nostro amico ci ha regalato un tot di terra buona del suo giardino ( che vuole eliminare), quindi come devo procedere ora?:confuso: ...diserbo poi freso poi aggiungo la terra e poi diserbo di nuovo?....oppure aggiungo la terra che mi hanno regalato, freso poi diserbo?......aiutooooo....datemi un consiglio!:boh:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Terra "buona" è un termine vago, in genere nella costruzione del prato è consigliabile usare una terra molto sabbiosa, ti consiglio di fare una piccola prova ed eventuamente aggiustarla. Se il terreno di partenza è molto argilloso (come dicevi nel primo post) io valuterei solo un'aggiunta di sabbia al suolo esistente.
-diserbi col totale (100ml in 5lt d'acqua per i tuoi 80mq) e attendi che faccia effetto
-vanghi il terreno (almeno 15cm) e ci mescoli una buona quantità di sabbia
-livelli con cura e attenti che il terreno si assesti (la pioggia farà il lavoro di assestamento)
-se nel frattempo fossero nate delle infestanti sradicale con una rastrellata superficiale del terreno o diserbale nuovamente col glifosate (ne bastano 50ml), in caso di diserbo dovrai attendere 7-10gg prima di seminare
-smuovi il terreno col rastello, semina con un miscuglio di qualità adatto al contesto (se hai dubbi chiedi), ricopri le sementi con un velo di terriccio per prati o in alternativa ricoprile parzialmente passando col rastrello (una passata leggera evitando di creare accumuli), se puoi rulla, spargi del concime di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri), bagna e mantieni umido (non inzuppato, no pozze o rigagnoli, bagna poco e solo se vedi il terreno cominciare a seccarsi) fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

alexia62

Giardinauta
Terra "buona" è un termine vago, in genere nella costruzione del prato è consigliabile usare una terra molto sabbiosa, ti consiglio di fare una piccola prova ed eventuamente aggiustarla. Se il terreno di partenza è molto argilloso (come dicevi nel primo post) io valuterei solo un'aggiunta di sabbia al suolo esistente.
-diserbi col totale (100ml in 5lt d'acqua per i tuoi 80mq) e attendi che faccia effetto
-vanghi il terreno (almeno 15cm) e ci mescoli una buona quantità di sabbia
-livelli con cura e attenti che il terreno si assesti (la pioggia farà il lavoro di assestamento)
-se nel frattempo fossero nate delle infestanti sradicale con una rastrellata superficiale del terreno o diserbale nuovamente col glifosate (ne bastano 50ml), in caso di diserbo dovrai attendere 7-10gg prima di seminare
-smuovi il terreno col rastello, semina con un miscuglio di qualità adatto al contesto (se hai dubbi chiedi), ricopri le sementi con un velo di terriccio per prati o in alternativa ricoprile parzialmente passando col rastrello (una passata leggera evitando di creare accumuli), se puoi rulla, spargi del concime di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri), bagna e mantieni umido (non inzuppato, no pozze o rigagnoli, bagna poco e solo se vedi il terreno cominciare a seccarsi) fino alla nascita dell'erba.

cigolo
grazie cigolo, visto che le previsioni mettono pioggia da noi verso giovedì...meglio aspettare per dare il diserbante vero?.......bene,ti chiederò consigli quando sarà ora di seminare...:love:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stando alle attuali previsioni il prossimo we dalle tue parti dovrebbero esserci temperature sufficientemente elevate per il diserbo. E' sufficiente che non piova per almeno 4 ore dopo il diserbo.

cigolo
 

alexia62

Giardinauta
Stando alle attuali previsioni il prossimo we dalle tue parti dovrebbero esserci temperature sufficientemente elevate per il diserbo. E' sufficiente che non piova per almeno 4 ore dopo il diserbo.

cigolo
Bene aspetteremo il fine settimana....ho visto che poi domenica prossima riattacca a piovere!....lo faremo sabato mattina!....grazie ciao!
 

alexia62

Giardinauta
Altra domanda: il prato e'tutto bagnato, e' tre giorni che piove, cosa dite domattina volevamo dare il diserbante sempre che non piova,ma va bene lo stesso anche se è bagnato?o devo aspettare che sia bello asciutto?... Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
più è asciutto e meglio è, se non dovesse piovere aspetta il primo pomeriggio e magari in matinata passa una scopa sul prato per far cadere l'acqua ferma sulle foglie
 

alexia62

Giardinauta
Allora, domenica complice la bellissima giornata abbiamo dato il diserbante ( speriamo di aver fatto bene)...ora vi chiedo se secondo voi possiamo già cominciare a buttar su la terra aspettando comunque sempre 7/8 giorni prima di fare il lavoro ( fresare, livellare... ecc...), non so se mi sono spiegata....o dobbiamo per forza aspettare?.....:boh: grazie come sempre delle risposte!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non aprire un'altra discussione è meglio che tutto resti in un unico tread, ma se mi fai un riassunto veloce mi fai risparmiare un po' di tempo, non sono pochi i tread che leggo ogni volta e qualcosa alla fine sfugge (e forse avevi già la risposta :D)
 

alexia62

Giardinauta
Per green thumb

RIASSUNTO:
Ho un giardino di circa 80 mq,terra argillosa, abbiamo deciso di rifare il prato poichè la scorsa primavera per fare in fretta abbiamo seminato il trifoglio ma la terra si era tutta crepata e poi non è ben livellata, inoltre si era riempito di infestanti ( abitiamo in campagna e confino con campi incolti...) quindi abbiamo proceduto a dare il diserbante domenica scorsa, adesso dovremmo aggiungere sabbia visto che la terra è tutta argilla (come mi avete consigliato)....solo che da ieri piove e quindi non possiamo far niente....aspetteremo che smetta con la speranza che non crescano altre erbacce....giusto ?
Poi una volta aggiunta la sabbia, lavoriamo la terra con la motozappa per mischiarla no?....quindi livelliamo, concimiamo,seminiamo,rulliamo e bagniamo.....spero di aver capito bene:confuso:....grazie a tutti....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....aspetteremo che smetta con la speranza che non crescano altre erbacce....giusto ?
Attendete che il terreno si asciughi un po altrimenti farete molta fatica nel lavorarlo, se nel frattempo nascessero delle infestanti con la fresata moriranno.
Poi una volta aggiunta la sabbia, lavoriamo la terra con la motozappa per mischiarla no?
Esatto, profondità ca. 15cm.
....quindi livelliamo, concimiamo,seminiamo,rulliamo e bagniamo.....spero di aver capito bene:confuso:....grazie a tutti....
Livella, rulla, segna il terreno con un rastrello, semina, concima, rirulla (e/o ripassa col rastrello per interrare parzialmente le sementi), bagna e tieni umido (non zuppo) fino alla nascita dell'erba. Qui qualche foto dei passaggi.

cigolo
 

alexia62

Giardinauta
A questo punto vi chiedo, quale tipo di erba mi consigliate?...tenete conto che il prato è sempre al sole dalla mattina fin verso le 17/18 d'estate,vorrei che richieda poca manutenzione (pochi tagli)...resistente alla siccità (visto che non abbiamo l'irrigazione e se a volte ci dimentichiamo d'annaffiare non ne risenta)....che costi poco....ahahahah....e poi?...chiedo troppo?:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... se invece vuoi microterme opterei per un miscuglio (di qualità) di festuca arundinacea e poa pratesis.

cigolo
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
... se invece vuoi microterme opterei per un miscuglio (di qualità) di festuca arundinacea e poa pratesis.

cigolo

No...di sicuro opterò per le macroterme,....il prato inglese è bello solo da vedere.....:lol:...non me ne vogliate!...

Bene. i lavori procedono, oggi passato con la motozappa.....adesso devo decidere che tipo di macroterme scegliere, sono indecisa tra Cynodon,Paspalum e Zoysia.....grazie per i link che mi avete consigliato, sono proprio ignorante in questo settore....:fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Personalmente ridurrei la scelta tra paspalum vaginatum e zoysia japonica e per via della maggiore resistenza al freddo mi orienterei sulla zoysia :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I prati calpestabili, contengono solitamente lolium perenne 40-60% poa pratensis 10-20% festuca arundinacea 20-30%. Sono le specie che meglio sopportano il logorio intenso e che dimostrano una ottima ripresa.Poi ci sono cultivars e cultivars......:fischio:
 
Alto