• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per ibiscus...

axl75

Aspirante Giardinauta
ciao.mi scuso se eventualmente l'argomento è già stato trattato,ma andando indietro non ho trovato un topic adatto.il mio ibiscus sinensis da qualche gg ha iniziato a perdere i boccioli prima che sboccino i fiori.qual'è può essere il motivo?grazie in anticipo per le vs risposte

M

mammagabry

Guest
sbalzo di temperatura o carenza di nutrienti,ci sono foglie gialle?
Oppure afidi o altri animaletti vari controlla bene su tutti i germogli,oppure poca acqua.
MA e' in vaso o in piena terra e dove' gaggiano?Non lo mai sentito,mi dispiace.

axl75

Aspirante Giardinauta
sbalzo di temperatura o carenza di nutrienti,ci sono foglie gialle?
Oppure afidi o altri animaletti vari controlla bene su tutti i germogli,oppure poca acqua.
MA e' in vaso o in piena terra e dove' gaggiano?Non lo mai sentito,mi dispiace.
abito a 15 km da milano.l'ibisco è in vaso,esposto a sud,quindi in pieno sole per almeno 5-6 ore al giorno.nessuna foglia gialla,la pianta apparentemente è in piena salute.è bagnata 2 volte a settimana.
non sembrano esserci ospiti indesiderati.......

curiosa

Giardinauta Senior
Allora è solo un problema di poca acqua, io i miei ibiscus in vaso gli innaffio tutti i giorni

curiosa

Giardinauta Senior
Si il problema dei cartellini è che non tengono conto delle differnze geografiche e delle stagioni. Per quanto viviamo in 2 posti molto differenti di clima, questa differenza è marcata in inverno ma non in estate perchè penso che anche da te ci siano 30 gradi. Io ho notato che se le mie le lascio senza acqua un solo giorno presentano le foglie afflosciate.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho uno quassù in montagna sul balcone esposto a Sud e malgrado il clima fresco lo bagno frequentemente, ha un terriccio molto permeabile che si asciuga rapidamente!..... Consiglio anche una regolare concimazione durante il periodo di fioritura!.

Ciao.

axl75

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho uno quassù in montagna sul balcone esposto a Sud e malgrado il clima fresco lo bagno frequentemente, ha un terriccio molto permeabile che si asciuga rapidamente!..... Consiglio anche una regolare concimazione durante il periodo di fioritura!.

Ciao.
ciao amico/cml!!!!!!:))))

Alto