• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus in difficoltà...attaccato da parassiti?

ccapra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo al mio Ibiscus...sembra sia stato attaccato da tutti i parassiti in circolazione!!
Da quest'estate possiedo una piccola pianta in vaso, attualmente riposta dentro casa davanti ad una finestra esposta al sole cosicchè abbia la luce necessaria.
Da un mese circa, avevo notato sulle foglie numerosissimi pidocchi di color verde, soprattutto all'interno dei boccioli appena nati, ma anche su qualche foglia anche se più radi.
Alcuni boccioli hanno iniziato a cadere ancor prima di schiudersi, ma la pianta continuava comunque a fiorire e a presentarsi in buona salute.
Purtroppo non sono intervenuta subito, lasciando che si occupi della questione una cocinella vorace che girava sulla pianta :D
Tenendo sotto controllo gli sviluppi però, ho notato che i pidocchi diminuivano (forse perchè la pianta non ha più fatto fiori) ma hanno iniziato a presentarsi dei nuovi parassiti…dei moscerini minuscoli bianchi che svolazzavano ingiro non appena toccavo la pianta.
Da questo momento in poi, le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a crescere sempre più deboli. Su una foglia ho riscontrato anche una macchia scura simile a muffa:
P1000381.jpg
Affidatami ad un rimedio naturale letto su Internet, circa una settimana fa decido di nebulizzare la pianta con acqua e sapone, quello per lavare i piatti.
Ebbene, i pidocchi sono spariti tutti, ma persistono (anche se in minor quantità) alcuni moscerini bianchi. Il problema è che dopo questo trattamente "fai da te" la situazione è notevolmente peggiorata. Le foglie ingialliscono e si raggrinziscono:
P1000384.jpg P1000383.jpg Cadono numerose…ormai il mio Ibiscus è pressochè spennato anche se sulle punte continuano a crescere nuove foglie…putroppo però, a breve ingialliscono anch'esse. Non capisco se questo peggioramento è dovuto al trattamento: ho avvelenato la mia piantina? oppure è colpa del persistere di tutti questi parassiti? Controllando, ho notato che le foglie più grandi presentano nel sottofoglia un insieme come di larve:
P1000385B.jpg
e guardando bene contro luce ho notato anche una specie di ragnatela impercettibile sui nuovi germogli:
P1000389B.jpg
Vi prego aiutatemi, ci tengo moltissimo a questa bellissima pianta!
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Premetto che questa non è la sezione giusta per gli hibiscus, e che trasferendo la discussione su "Giardinaggio" potresti avere molte più risposte alle tue domande.
In ogni caso credo che i primi pidocchi verdi che tu incontrasti erano i cosidetti afidi, che si nutrono della ninfa che scorre nelle foglie (un po'come succhiare il sangue ad una persona) e di cui le coccinelle vanno ghiotte, e hanno indebolito la pianta.
Quelli bianchi credo che fossero sembre degli insetti che si nutrono della ninfa delle foglie, ma non sarei di certo in grado di indentificarli (sono un novellino...). La loro scomparsa potrebbe anche essere legata alla loro morte naturale dopo la deposizione delle uova che ti sembrava di aver visto. I danni che invece avrebbe potuto produrre il sapone sono di blocco della traspirazione della foglia e magari parziale assorbimento di sostanze tossiche in esso contenuto, oppure parte di ciò che hai nebulizzato è finito nel terreno nuocendo alle radici.
Ripeto che ti consiglio vivamente di trasferire questa discussione nella sezione "Giardinaggio", dove è più probabile incontrare esperti di hibiscus...
 

ccapra

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la dritta...purtroppo sono ancora inesperta. Seguirò il tuo consiglio! Grazie ancora :)
 
Alto