• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Rosa-Sinesis e perdita di foglie

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo da 3 mesi circa un Hibiscus rosa-sinensis che al momento è posto all'interno del mio appartamento accando alla portafinestra del terrazzo. Ho notato che da qualche mese a questa parte le foglie poste nella parte più bassa della pianta ingialliscono in maniera precoce ( 2 gg e cadono ) tant'è che mi si è quasi completamente spogliata. La parte alta della pianta invece presenta verdi foglie che crescono normalmente insieme ai boccioli. Ho trattato il problema qualche giorno fà con un concime a base di ferro che mi è stato venduto appositamente per contrastare l'ingiallimento di foglie. ma sembra che non funzioni ( forse è passato poco tempo da quando ho iniziato il trattamento?). Premetto che innaffio la pianta regolarmente quando il terriccio è asciutto. Ho pensato a questo punto di acquistare una serra e porla sul terrazzo all'esterno per vedere se l'ambiente interno le crea problemi ( nebulizzo regolarmente le foglie e ho dotato i termosifoni di appositi umidificatori); oppure rivasarla con terriccio apposito ( ho utilizzato una semplice sacchetta con terriccio generico per piante da fiore). Accetto qualsiasi consiglio. Grazie a tutti anticipatamente
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,è il problema di tutti gli hibiscus r.s quando vengono ritirati in casa per l'inverno...io ne ho due spogli,che però presentano nuovi getti all'apice e un'altro invece che come il tuo presenta foglie solo nella parte alta!penso che sia l'ambiente nn proprio idoneo e la scarsa illuminazione!ti sconsiglio però di metterlo in serra fredda (a meno che tu stia al sud)..i miei me li sono giocati tutti anni fà!!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Allora sembra che sia proprio questo il problema, poichè anche il mio presenta nuovi apici , boccioli ma alcuni rami totalmente spogli ormai. Inoltre mi sono accorto che con i caloriferi accesi, nonostante l'abbiamesso nel posto più lontano ai flussi di aria ( purtroppo non ho altri posti ), le foglie tendono a "spiegazzarsi". Quando nebulizzo le foglie, l'acqua si asciuga in pochi istanti. Sono quindi costretto a porlo all'esterno. Spero solo che il repentino sbalzo dentro-fuori non peggiori le cose
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,c'è da dire che riguardo l'hibiscus rosa sinensis che la perdita delle foglie può essere alquanto naturale perchè conservano le foglie ,se la composta si mantiene umida e la temperatura non scende mai sotto 16 gradi .Se non ha questa temperatura e non si tiene la composta umida, le foglie in questo caso possono cadere,per poi vegetare nel periodo di marzo e da quel momento in poi, somministrare un concime liquido ogni 15 giorni sino a settembre
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Come umidità del terriccio siamo ok, poichè mi preoccupo quotidianamente di controllare lo stato della composta. La temperatura all'interno dell'appartamento è sui 20°C a caloriferi accesi, di giorno quando son spenti non dovrebbe scendere sotto i 16. probabilmente ne risente del ricircolo dell'aria calda...Ma mettendola all'esterno all'interno di una serra fredda riesco a garantirle la giusta temperatura? In genere da noi la temperatura non scende mai sotto i 3-4 la notte. Eccezionalmente tocca sotto lo zero.
Avevo pensato di cambiare vaso e composto all'interno. Al momento si trova in un 28cm di diametro. La pianta è 80 cm circa. La composta è quella classica che si acquista per piante da fiore.
 
K

Kelly Genova

Guest
Non cambiare vaso ora ,aspetta primavera,e non portarlo fuori,dovresti almeno fasciarlo col tnt ma rischi dato che si è appena adattato all'interno.Non preoccuparti se perde foglie,qualcuno dei miei si sta spogliando del tutto,ma poi ripartono in primavera,tranquillo!L'ideale sarebbe un luogo riparato non riscaldato,tipo vano scale e poca acqua se non è vicino ai caloriferi,ma non la serra fredda ora,secondo me.Ciao!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ok non lo porterò fuori nè rivaserò fino a primavera. Purtroppo un posto riparato dai caloriferi significherebbe anche zero sole, per cui sono indeciso se spostarlo in un posto fresco ma con poco sole oppure lasciarlo vicino alla portafinestra dove però è a contatto con aria calda...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ora va in riposo,quindi se non ha sole diretto è lo stesso,basta che abbia luce.I miei sono nelle scale sotto una finestra ma col vetro smerigliato.Dove li potresti mettere?
 
K

Kelly Genova

Guest
Dimenticavo:non stressarlo col concime ora,tienilo per primavera ed innaffia solo quando è ben asciutto!Io ne ho ucciso tre per troppa acqua!.......
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Potrei metterlo sotto la rampa delle scale che non è al buio ma neanche alla luce diretta. Per l'acqua, innaffio solo quando il terriccio è secco; ultimamente ho innaffiato con del prodotto apposito a base di ferro per l'ngiallimento delle foglie, ma smetto immediatamente
 
K

Kelly Genova

Guest
Non puoi metterlo nelle scale ma non sotto la rampa? :confused: Tanto è uno solo,almeno ha più luce...Di che colore è?Io ne ho uno rosso,uno bianco,uno fucsia ed uno rosa.Il rosso sta ancora fiorendo, :love:il fucsia è ridotto solo a rametti spogli, :( gli altri due una via di mezzo....E' proprio vero che ogni pianta fa storia a sè. :fischio:Ciao e fammi sapere come va.:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si al momento l'ho posto per le scale e lo lascerò lì ancora per un pò. Il mio è di colore arancio; fucsia è molto bello, ho intenzione di acquistarlo anche io. Speriamo bene...vedo che ingiallisce molto velocemente..ogni 2-3 giori ci sono foglie nuove che cadono. Comunque ho notato che ha nuovi rigetti quindi non ci resta che aspettare la primavera...
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Non puoi metterlo nelle scale ma non sotto la rampa? :confused: Tanto è uno solo,almeno ha più luce...Di che colore è?Io ne ho uno rosso,uno bianco,uno fucsia ed uno rosa.Il rosso sta ancora fiorendo, :love:il fucsia è ridotto solo a rametti spogli, :( gli altri due una via di mezzo....E' proprio vero che ogni pianta fa storia a sè. :fischio:Ciao e fammi sapere come va.:Saluto:

Sei diventata proprio un'esperta!!!
:D:D:D
Segui i consigli di Kelly,
ti troverai ben marco!
Ciao
 

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,purtroppo io il mio hibiscus non posso metterlo in casa visto che e' piantato in giardino...pero' dopo le gelate delle scorse notti,non e' messo molto bene,le foglie sono un po' secche e i boccioli tutti vuoti...che faccio?io non so mai se una pianta e' da potare (come la rosa) oppure no...e mannaggia la miseria non riesco a mettere le foto.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Magari provalo a coprire con del tnt...certo che fuori mantenerlo ad una mite temperatura è un pò difficile in inverno. Il mio ormai è ridotto ad avere pochissime foglie. Sotto alcune di queste ho notato la presenza di afidi...come li trattate? Che prodotto specifico?
 

steff

Florello
cCiao...nenesere...da dove scrivi ?? Aggiungi al tuo profilo dove abiti ...l'hibisco si tratta a secondo del clima locale .

Marco ....dagli una lavata con acqua saponata ..ormai è quasi a riposo !!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho usato il Confidor alle dosi minime diluto nell'acqua dell'innaffiatura,ma si dà solo una volta all'anno ed io l'ho usato per tutte le mie piante in primavera e conto di ripeterlo verso aprile-maggio.Se ora hai pochi afidi,tenta di toglierli col cotone imbevuto di alcool,muoiono all'istante e non indebolisci la pianta che è malpresa perchè si sta abituando all'interno.Poi a primavera Confidor e quieti tutta l'estate!:D:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao a tutti,purtroppo io il mio hibiscus non posso metterlo in casa visto che e' piantato in giardino...pero' dopo le gelate delle scorse notti,non e' messo molto bene,le foglie sono un po' secche e i boccioli tutti vuoti...che faccio?io non so mai se una pianta e' da potare (come la rosa) oppure no...e mannaggia la miseria non riesco a mettere le foto.
Senti,dovresti dirci dove abiti,poi quoto Marco sul tnt,ma cerca anche di proteggere le radici con corteccia di pino,inoltre ora non potare,togli solo le foglie secche,poi i rami brutti in primavera.:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
cCiao...nenesere...da dove scrivi ?? Aggiungi al tuo profilo dove abiti ...l'hibisco si tratta a secondo del clima locale .

Marco ....dagli una lavata con acqua saponata ..ormai è quasi a riposo !!!
Steff,ho risposto assieme a te!!! :martello:Va bene anche acqua e sapone di marsiglia sciolto,ma se sono pochi fa prima con l'alcool!Sono d'accordissimo con te sul riposo!Ciao!:love_4:
 
Alto