• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus in difficoltà...attaccato da parassiti?

ccapra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo al mio Ibiscus...sembra sia stato attaccato da tutti i parassiti in circolazione!!
Da quest'estate possiedo una piccola pianta in vaso, attualmente riposta dentro casa davanti ad una finestra esposta al sole cosicchè abbia la luce necessaria.
Da un mese circa, avevo notato sulle foglie numerosissimi pidocchi di color verde, soprattutto all'interno dei boccioli appena nati, ma anche su qualche foglia anche se più radi.
Alcuni boccioli hanno iniziato a cadere ancor prima di schiudersi, ma la pianta continuava comunque a fiorire e a presentarsi in buona salute.
Purtroppo non sono intervenuta subito, lasciando che si occupi della questione una cocinella vorace che girava sulla pianta :D
Tenendo sotto controllo gli sviluppi però, ho notato che i pidocchi diminuivano (forse perchè la pianta non ha più fatto fiori) ma hanno iniziato a presentarsi dei nuovi parassiti…dei moscerini minuscoli bianchi che svolazzavano ingiro non appena toccavo la pianta.
Da questo momento in poi, le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a crescere sempre più deboli. Su una foglia ho riscontrato anche una macchia scura simile a muffa:
Vedi l'allegato 131408
Affidatami ad un rimedio naturale letto su Internet, circa una settimana fa decido di nebulizzare la pianta con acqua e sapone, quello per lavare i piatti.
Ebbene, i pidocchi sono spariti tutti, ma persistono (anche se in minor quantità) alcuni moscerini bianchi. Il problema è che dopo questo trattamente "fai da te" la situazione è notevolmente peggiorata. Le foglie ingialliscono e si raggrinziscono:
Vedi l'allegato 131410 Vedi l'allegato 131411 Cadono numerose…ormai il mio Ibiscus è pressochè spennato anche se sulle punte continuano a crescere nuove foglie…putroppo però, a breve ingialliscono anch'esse. Non capisco se questo peggioramento è dovuto al trattamento: ho avvelenato la mia piantina? oppure è colpa del persistere di tutti questi parassiti? Controllando, ho notato che le foglie più grandi presentano nel sottofoglia un insieme come di larve:
Vedi l'allegato 131412
e guardando bene contro luce ho notato anche una specie di ragnatela impercettibile sui nuovi germogli:
Vedi l'allegato 131409
Vi prego aiutatemi, ci tengo moltissimo a questa bellissima pianta!
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono aleurodidi eliminabili con insetticidi o con una defogliazione totale... Per quello che riguarda le muffe sono causate dall'umidità e dasostanze zuccherine sul lembo fogliare, l'ibiscus in casa ha sempre un po di problemi legati alle temperature e alla luce, cerca di conservarlo in un luogo molto luminoso e meno caldo se possibile, dove però le temperature rimangano sempre sopra i 12-14gradi.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Prendo spunto da questa discussione in quanto anch'io ho un ibiscus e non volevo aprirne una nuova... Avrei bisogno di un consiglio.
Da qualche giorno, ho deciso di mettere l'ibiscus che coltivo in vaso all'aperto in quanto qua da me la temperatura non và più sottozero, sebbene si mantenga ancora su valori medi tra i 6 e i 10 °C.
Da qualche giorno però ho notato che alcune foglie tendono a diventare molto chiare, quasi tendenti al bianco, proprio in concomitanza con il passaggio all'aria aperta.
Cosa ne pensate? Secondo voi è un problema di temperatura ancora troppo bassa, oppure di un qualche patogeno tipo fungo?

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    358,4 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono bianche nella loro interezza la pianta potrebbe aver patito il repentino cambio di clima.
Se invece le foglie sono bianche solo nella zona esposta al sole significa che le hai bruciate mettendole al sole diretto senza un preventivo periodo di acclimatamento.

Ste
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Ho seguito il tuo consiglio e l'ho riposizionata all'interno: effettivamente ha smesso di produrre foglie bianche e la situazione pare essersi stabilizzata.
Quindi, secondo te, dovrei aspettare che la temperatura esterna si assesti su valori attorno ai 20/25 °C di massima e sui 10/12 °c di minima oppure potrei anche metterla all'esterno già ora per brevi periodi (tipo 3/4 ore al giorno)?

Grazie,
Giorgio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre sbagliato far fare alle piante dentro/fuori.
Quando decidi di metterle fuori meglio lasciarle li.

Ste
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo varie settimane, l'ibiscus si e' ripreso e ha fatto dei bei fiori... L'ho esposto a sud e una volta ogni due giorni innaffio in quanto la terra si secca molto velocemente.
Volevo chiedere se, secondo voi, e' il caso di reinvasarlo e di sostituire la terra con del terriccio piu' adatto.
L'ultima volta che l'ho reinvasato e' stato ad autunno 2021 ma, purtroppo, non ho usato terriccio da piante ma terra da campo.

Grazie a chi mi consigliera',
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    833,1 KB · Visite: 7
Alto